Come condividere una stampante

a cura di

Anche grazie ai miei consigli, hai finalmente imparato come collegare due PC ed hai creato una piccola rete casalinga con macchine e sistemi operativi diversi. Ora però hai provato a stampare dei documenti da uno dei computer collegati in rete ma la stampante, che è connessa via cavo al primo PC, non viene rilevata. Niente panico!

Basta solo qualche piccolo passaggio nel Pannello di controllo di Windows e ti prometto che imparerai anche come condividere una stampante fra più PC. Su, non perdere altro tempo e vediamo subito come usare una sola stampante su diversi computer con Windows 7, Vista e Windows XP. È molto più facile di quanto immagini!

Presumendo che il PC primario a cui hai collegato la stampante sia equipaggiato con il sistema operativo Windows 7, la prima cosa che devi fare se vuoi imparare come condividere una stampante con altri computer è accertarti che sul tuo PC siano attivate le opzioni per la condivisione della stampante. Clicca quindi sul pulsante Start e seleziona la voce Pannello di controllo dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, recati in Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione e clicca sulla voce Modifica impostazioni di condivisione avanzate collocata nella barra laterale di sinistra. A questo punto, espandi prima la sezione Domestico o lavoro e poi quella Pubblico e, se non è presente, metti il segno di spunta accanto alla voce Attiva condivisione file e stampanti. Se vuoi rendere la stampante di rete disponibile per tutti gli utenti senza restrizioni o password, metti il segno di spunta anche accanto alla voce Disattiva condivisione protetta da password e clicca sul pulsante Salva cambiamenti per salvare le impostazioni.

A questo punto, chiudi il pannello di controllo, clicca sul pulsante Start e recati in Dispositivi e stampanti. Nella finestra che si apre, fai click destro sulla stampante che vuoi condividere in rete e seleziona la voce Proprietà della stampante dal menu che compare.

Recati quindi nella scheda Condivisione, metti il segno di spunta accanto alla voce Condividi la stampante, digita nel campo Nome condivisione il nome che vuoi assegnare alla stampante e clicca prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti.

Adesso passa sull’altro PC con il quale vuoi condividere la stampante ed avvia la procedura per aggiungere una nuova stampante. Se utilizzi Windows 7, clicca sul pulsante Start e seleziona la voce Dispositivi e stampanti dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Aggiungi stampante che si trova in alto e seleziona la voce Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth per avviare la ricerca di stampanti in rete.

Non appena compare il nome della stampante condivisa con l’altro PC, selezionalo e clicca sul pulsante Avanti per avviare l’installazione della stampante sul computer. In questo frangente, Windows si collega al servizio Windows Update per scaricare i driver della stampante ma l’operazione non sempre riesce. Se Windows non riesce a scaricare i driver da Internet, devi farlo tu manualmente con il dischetto d’installazione del dispositivo e poi avviare nuovamente la procedura di aggiunta della stampante di rete.

Se vuoi condividere una stampante con un computer su cui è installato Windows XP, clicca sul pulsante Start e seleziona la voce Stampanti e fax dal menu che compare. Nella finestra che si apre, fai click sulla voce Aggiungi stampante che si trova nella barra laterale di sinistra, metti il segno di spunta accanto alla voce Stampante di rete o stampante collegata a un altro computer e clicca su Avanti per due volte consecutive per avviare la ricerca e successivamente l’installazione della stampante.

Infine, per condividere una stampante fra un PC con Windows 7 e uno con Windows Vista, devi cliccare sul pulsante Start e recarti nel Pannello di controllo. Nella finestra che si apre, clicca prima su Hardware e suoni, poi su Aggiungi stampante e segui la stessa procedura vista con Windows 7.

Se la stampante da condividere è Wi-Fi e tutti i computer della tua rete supportano la connessione Internet senza fili, per usare la stessa stampante su tutte le macchine basta installare i driver e il software del dispositivo su tutti i computer e avviare normalmente il processo di stampa dei documenti selezionando la stampante Wi-Fi come Wi-Fi. Per maggiori informazioni, consulta pure la mia guida su come collegare stampante wifi al PC.