Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come configurare iPhone

di

Hai appena acquistato il tuo primo iPhone. Sei felicissimo del tuo nuovo gioiellino tecnologico ma, non essendo ancora molto pratico di smartphone e altri dispositivi elettronici, hai paura di non sapere come impostare correttamente il telefono di casa Apple.

Niente panico! Capisco che avere tra le mani uno smartphone di ultima generazione, con tutte quelle funzioni, possa metterti un po’ a disagio, ma ti assicuro che usare e configurare un iPhone è facilissimo anche per chi non ha un buon rapporto con la tecnologia. Non ci credi? Allora lascia che te lo dimostri tramite questo tutorial su come configurare iPhone. Poi mi farai sapere se hai cambiato idea al riguardo!

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come configurare iPhone nuovo

Configurare iPhone

Vediamo, innanzitutto, come effettuare la configurazione iniziale dell’iPhone, quindi come compiere tutte quelle procedure necessarie dopo aver estratto il “melafonino” dalla sua confezione di vendita.

Come prima cosa inserisci la SIM al suo interno, tenendo presente che puoi procedere con la configurazione iniziale anche in sua assenza, ma inserirla immediatamente e poi proseguire risulta più comodo.

Prendi dunque la graffetta in metallo posta sul cartoncino bianco che si trova nella confezione dell’iPhone, inseriscila nel foro presente sul lato destro del device, prendi la Nano-SIM e incastrala nel suo alloggiamento. Per concludere l’operazione, inserisci il cassettino nel vano SIM e il gioco è fatto. Maggiori info qui.

Se hai un modello di iPhone recente, puoi anche evitare di inserire la SIM fisica nel dispositivo e avvalerti, invece, di una e-SIM, da richiedere al tuo operatore e aggiungere allo smartphone tramite QR code: per tutti i dettagli del caso, dai un’occhiata al mio tutorial su come funziona l’e-SIM su iPhone.

Come fare la configurazione iniziale di iPhone

Configurazione iniziale iPhone

Dopo aver effettuato la prima accensione dell’iPhone, devi semplicemente seguire la procedura guidata che compare a schermo per effettuare la configurazione iniziale di iOS.

Scegli, quindi, la lingua in cui utilizzare il dispositivo e il Paese in cui ti trovi, quindi premi sulla voce Scheda SIM e digita il PIN di sblocco (se richiesto). Ora scegli la forma di riferimento tra Femminile, Maschile o Neutra.

Dopodiché, se possiedi un iPhone o un iPad aggiornato a iOS 11 o versioni successive, decidi se sfruttare la funzione per effettuare la configurazione rapida importando tutti i dati da un altro device (procedura di cui ti parlerò dettagliatamente in seguito) oppure se procedere con la configurazione manuale dello stesso.

Successivamente, provvedi a collegarti a una rete Wi-Fi, attendi il termine della configurazione e imposta il Face ID (o il Touch ID) seguendo le indicazioni che ti vengono mostrate a schermo. Dopodiché scegli il codice di sblocco da impostare per proteggere il telefono, decidi se configurare il dispositivo come nuovo, se ripristinare i dati da iCloud o dai backup di iTunes oppure se importare i dati da uno smartphone Android.

Provvedi, poi, ad accedere con il tuo ID Apple o creane uno al momento compilando l’apposito modulo, accetta i termini e le condizioni, quindi scegli poi se dare o meno il consenso alla condivisione delle statistiche d’uso del dispositivo con Apple e con gli sviluppatori di terze parti.

Non ti resta che configurare Siri, Apple Pay, il portachiavi di iCloud (tramite il quale conservare e sincronizzare le password con Safari) e Tempo di utilizzo, per poi iniziare a utilizzare il tuo nuovo cellulare.

Per maggiori informazioni in merito alla procedura che ti ho descritto sommariamente nelle righe precedenti, dai un’occhiata a questa pagina di supporto presente sul sito di Apple: lì troverai altre informazioni utili sul da farsi.

Come configurare iPhone nuovo con vecchio

Configurazione rapida

Se hai deciso di cambiare modello di iPhone e vuoi eseguire la configurazione rapida, come ti accennavo in precedenza, puoi selezionarla durante la configurazione iniziale del tuo dispositivo tramite la schermata Inizia subito, a patto che il vecchio iPhone sia collegato al Wi-Fi e la connettività Bluetooth sia attiva.

In tal caso ti basta avvicinare fisicamente il nuovo dispositivo al vecchio iPhone e seguire le istruzioni a schermo — che consistono, in sostanza, nell’accettare la richiesta di configurazione del nuovo dispositivo premendo sul tasto Continua e nell’inquadrare con la fotocamera del nuovo iPhone l’animazione presente sul display del vecchio dispositivo. Fatto ciò, non ti resta che attendere il completamento del trasferimento, tutto qui!

Per maggiori informazioni su come configurare iPhone con altro iPhone puoi leggere l’apposita pagina Web di Apple, dove troverai ulteriori dettagli, e questo mio approfondimento dedicato alla tematica.

Come configurare iPhone da Android

Passa a iOS

Vuoi trasferire quanti più dati possibili dal tuo vecchio smartphone Android al tuo nuovo iPhone? Allora sarai felice di sapere che è stata sviluppata da Apple l’app Passa a iOS, utile proprio per agevolare questo passaggio di informazioni un tempo pressoché impossibile.

Installando Passa a iOS su Android, dopo aver eseguito la configurazione iniziale di iOS come visto in precedenza ed essere giunto alla schermata App e Dati, potrai selezionare la voce Migra i dati da Android e appuntare il codice numerico da inserire nell’app Passa a iOS di Android. Dopodiché ti basterà selezionare gli elementi da copiare e attendere che venga portato a compimento il trasferimento dei dati, per poi concludere la configurazione iniziale di iOS.

Nel caso in cui desiderassi sapere quali sono i requisiti da soddisfare, cosa può essere trasferito e come procedere nel dettaglio puoi leggere la mia guida su come passare dati da Android a iPhone.

Come configurare iPhone con PC

Volendo è possibile configurare il proprio iPhone anche tramite il computer, sfruttando iTunes su PC Windows e il Finder in macOS. Qui di seguito trovi spiegato come.

Come configurare iPhone da iTunes

Come effettuare backup iPhone

Come ti accennavo è possibile configurare iPhone tramite iTunes, il programma multimediale di Apple per Windows che permette di gestire i dispositivi iOS da computer e di sincronizzare i dati con questi ultimi.

Durante la fase di configurazione iniziale, nella schermata di iOS chiamata App e Dati, puoi premere sull’opzione Ripristina da Mac o da PC, utile per ripristinare il telefono sfruttando un backup presente sul computer.
Per saperne di più, puoi leggere i miei tutorial su come collegare iPhone al PC, come creare backup con iTunes (per creare dei backup dell’iPhone sul computer) e come sincronizzare iPhone con iTunes (per la sincronizzazione di video, musica e altri file tra PC e iPhone).

In linea generale, dopo aver collegato l’iPhone al PC, aver aperto iTunes e aver selezionato l’iPhone, devi premere sulla scheda Riepilogo e selezionare il tasto Ripristina backup. Maggiori info qui.

Come configurare iPhone con Mac

Configurare tramite macOS

Anche tramite macOS è possibile effettuare un’operazione molto simile a quella vista precedentemente con iTunes. L’unica differenza sostanziale risiede nel fatto che è necessario utilizzare il Finder che possiede le funzioni di iTunes integrate.

Per il resto non dovrai far altro che premere sul tasto Ripristina backup, selezionare il backup prescelto dall’elenco mostrato a schermo e dare il via alla configurazione. In qualsiasi caso, per saperne di più, puoi leggere il mio approfondimento sul tema.

Come configurare Internet su iPhone

Configurare Internet

Adesso vediamo come configurare Internet su iPhone, così da riuscire a collegare lo smartphone a una rete Wi-Fi, configurare la rete dati del proprio operatore e sfruttare la funzione di hotspot.

Per quanto riguarda il collegamento a una rete Wi-Fi, se non hai provveduto a farlo durante le configurazione iniziale, recati nel menu Impostazioni > Wi-Fi, sposta su ON l’interruttore situato in corrispondenza della dicitura Wi-Fi presente nella schermata che si apre, fai tap sul nome della rete alla quale hai intenzione di collegarti, digita la password d’accesso nell’apposito campo di testo e fai tap sulla voce Accedi.

Inoltre, per impostare i server DNS della connessione Wi-Fi sul tuo iPhone, magari per velocizzare un po’ la navigazione online, puoi consultare il mio tutorial su come modificare i DNS, che sono sicuro ti sarà d’aiuto.

Rete dati iPhone

Per quanto riguarda la rete dati, invece, devi configurare correttamente gli APN sul tuo iPhone utilizzando quelli suggeriti dal tuo operatore. Per riuscirci, recati nel menu Impostazioni > Cellulare e sposta su ON l’interruttore posto accanto alla voce Dati cellulare.

A questo punto, per configurare “manualmente” le impostazioni della rete dati, seleziona la voce Rete dati cellulare situata nella parte inferiore della schermata in cui ti trovi e, una volta visualizzato il pannello di configurazione della connessione, imposta gli APN che l’iPhone deve utilizzare per connettersi alla rete del tuo operatore seguendo le indicazioni fornite da TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad. Se desideri maggiori informazioni su come configurare Internet su iPhone e su come connettere l’iPhone a Internet, consulta pure le guide che ti ho linkato.

Hotspot

In ultimo, se desideri utilizzare l’iPhone a mo’ di modem portatile puoi sfruttare la funzione hotspot del tuo dispositivo. Per attivarla, recati nel menu Impostazioni > Hotspot personale e sposta su ON l’interruttore situato nella schermata che si apre.

Dopodiché decidi se abilitare l’hotspot tramite Wi-Fi, Bluetooth o via USB, selezionando l’opzione che più preferisci. Se desideri modificare la password predefinita per connettersi alla rete Wi-Fi generata dall’iPhone, fai tap sulla voce Password Wi-Fi situata nella schermata in cui ti trovi e fornisci, nell’apposito modulo, la nuova chiave d’accesso che vuoi utilizzare.

Per maggiori informazioni su come configurare Internet su iPhone e su come usare hotspot su iPhone, ti suggerisco di dare un’occhiata alle guide che ti ho appena linkato.

Come configurare iCloud su iPhone

Configurare iCloud

Veniamo adesso alla configurazione di iCloud, il servizio cloud di Apple che permette di archiviare tutti i dati presenti nei propri dispositivi e sincronizzarli in maniera automatica su tutti i device associati al proprio ID Apple.

Alla prima accensione dell’iPhone, quindi durante la sua configurazione iniziale, viene chiesto di attivare iCloud associando il dispositivo al proprio account Apple. Se hai saltato questo passaggio e vuoi rimediare, recati in Impostazioni > [Tuo nome] > iCloud e assicurati che accanto alle varie voci ci sia la dicitura e che le levette degli interruttori, raggiungibili facendo tap sulla voce Mostra tutto, siano spostate su ON.

Per quanto concerne le foto, ti rammento che è possibile sincronizzarle sfruttando lo Streaming di Foto, che permette di conservare fino a un massimo di 1.000 scatti per volta per un periodo di 30 giorni, così da non erodere lo spazio di archiviazione di iCloud oppure utilizzare la Libreria foto di iCloud, che permette di sincronizzare foto e video illimitatamente (cosa che ovviamente consuma lo spazio di archiviazione di iCloud e richiede la sottoscrizione di un piano a pagamento, dato che Apple offre soltanto soltanto 5GB gratuiti). Maggiori info qui.

Tramite iCloud è possibile creare anche dei backup del proprio iPhone (per le ragioni di cui sopra, anche in questo caso è praticamente d’obbligo sottoscrivere uno dei piani a pagamento di iCloud, visto il “peso” che possono avere i backup). Per attivare la funzione di backup su iCloud, recati in Impostazioni > [Tuo nome] > iCloud > Backup iCloud, sposta su ON l’interruttore situato vicino alla dicitura Esegui il backup iCloud e poi fai tap sulla voce Esegui il backup adesso. Da questo momento in poi, il backup su iCloud verrà eseguito automaticamente ogni volta che l’iPhone sarà connesso a una rete Wi-Fi e in carica.

Per maggiori informazioni su come sincronizzare iCloud e su come funziona iCloud, consulta gli approfondimenti che ti ho appena linkato.

Come configurare posta e contatti su iPhone

Email e contatti su iPhone

Adesso parliamo di come configurare la posta elettronica e i contatti su iPhone. Se desideri configurare un account email diverso da quello predefinito di iCloud in Impostazioni > Mail oppure Impostazioni > Contatti e fai tap sulle voci Account > Aggiungi account.

Nella schermata che si apre, decidi se aggiungere un account iCloud, Microsoft Exchange, Google, Yahoo!, AOL, Outlook.com, oppure fai tap sulla voce Altro per configurare un account di altri provider tramite i parametri POP3/IMAP forniti da quest’ultimo. Effettua, quindi, l’accesso al tuo account (o fornisci i parametri POP3/IMAP forniti dal provider), scegli gli elementi dell’indirizzo che hai configurato che intendi sincronizzare con il tuo device (es. Posta e Contatti) e fai tap sulla voce Salva, collocata in alto a destra.

Per impostare l’account aggiunto come predefinito, recati in Impostazioni > Mail (per quanto concerne la sincronizzazione della posta elettronica) o in Impostazioni > Contatti (per quanto concerne i contatti), spostati su Account di default e, nella schermata che si apre, seleziona l’account che hai intenzione di usare come predefinito. Maggiori info qui.

Nota: se hai aggiunto un account Gmail, sappi che non è possibile ottenere le notifiche push dei messaggi ricevuti in Apple Mail. Per riuscirci bisogna ricorrere ad app di terze parti, come Gmail, Outlook o Airmail.

Come configurare sblocco iPhone

Configurare sblocco Face ID

Andiamo adesso a configurare lo sblocco dell’iPhone (sempre che tu non l’abbia già fatto in fase di configurazione iniziale del device). Su iPhone X e modelli successivi è possibile configurare il Face ID, ovvero lo sblocco tramite il riconoscimento facciale, recandosi in Impostazioni > Face ID e codice, digitando il codice di sblocco dell’iPhone e avviando la relativa configurazione guidata. Maggiori info qui.

Se possiedi un iPhone dotato di tasto Home con Touch ID, puoi sbloccare il tuo dispositivo usando l’impronta digitale. Per registrare un’impronta digitale e utilizzarla per sbloccare l’iPhone, recati in Impostazioni > Touch ID e codice, digita il codice di sblocco dell’iPhone e avvia la configurazione del Touch ID seguendo le indicazioni che compaiono a schermo.

Per attivare lo sblocco dell’iPhone tramite l’impronta, una volta che ne avrai registrata una, dovrai assicurarti che la levetta dell’interruttore posta accanto alla voce Sbloccare iPhone sia spostata su ON. Maggiori info qui.

Per quanto concerne il codice di sblocco dell’iPhone, se vuoi modificarlo, devi recarti nel menu Impostazioni > Face ID e codice (o Touch ID e codice oppure Codice di sblocco), fare tap sulla voce Modifica il codice, inserire il codice attuale, fornire quello nuovo (scrivendolo per due volte) e attendere che l’impostazione venga salvata. Maggiori info qui.

Come configurare Siri su iPhone

Configurare Siri

Se in fase di configurazione iniziale non hai attivato Siri, l’assistente vocale di Apple, puoi rimediare in qualsiasi momento. Per attivare Siri, recati nel menu Impostazioni > Siri e ricerca e sposta su ON le levette relative alle opzioni Abilita “Ehi Siri”, Premi il tasto laterale per Siri e Usa Siri quando bloccato.

Se hai deciso di abilitare Ehi Siri che permette di invocare Siri tramite voce, per effettuare la configurazione di tale feature, dopo aver spostato su ON il relativo interruttore, devi premere sul pulsante Continua presente nella schermata di configurazione, pronunciare le frasi che compaiono a schermo e fare tap sulla voce Fine.

Ti rammento che, una volta che avrai configurato Siri, potrai richiamarla tenendo premuto il tasto laterale (o il tasto Home, su iPhone con tasto Home fisico) oppure utilizzando il comando vocale “Ehi Siri!”. Per maggiori informazioni sull’utilizzo di Siri, non esitare a leggere la guida che ti ho appena linkato.

Come personalizzare iPhone

Sfondo

Dopo aver configurato le principali impostazioni del tuo “melafonino”, ti piacerebbe sapere come personalizzare iPhone modificandone lo sfondo, cambiando la posizione delle icone nella schermata Home e personalizzando le suonerie? No problem: di seguito trovi spiegato come fare.

Per modificare lo sfondo dell’iPhone, recati nel menu Impostazioni > Sfondo > Aggiungi un nuovo sfondo, quindi comincia a impostare la tua nuova schermata di blocco tramite le varie impostazioni che visualizzi. Con l’aggiornamento a iOS 16, infatti, puoi personalizzare molti più elementi rispetto al passato e scegliere se optare per un preset o se generare da zero le tue schermate. Trovi descritto come fare, di preciso, nel mio tutorial su come cambiare sfondo iPhone, sia che tu disponga di iOS 16 oppure di una versione precedente.

Se vuoi personalizzare le icone su iPhone, quindi modificarne la disposizione e organizzarle in cartelle, sappi che puoi farlo in maniera piuttosto semplice. Per spostare le icone, mantieni il dito premuto per qualche secondo su una di esse e seleziona la voce Modifica la schermata Home dal menu che si apre. In alternativa, continua a tenere premuto un altro po’ oppure (solo su iOS 14 e successivi) tieni premuto per qualche secondo in un punto vuoto della Home screen. Quando vedi che iniziano tutte a “ballare”, tieni il dito premuto sull’icona che desideri spostare e trascinala nella posizione desiderata. Dopodiché premi in un punto qualsiasi dello schermo o sulla voce Fine per salvare le modifiche fatte.

Sulle versioni più recenti di iOS, puoi creare delle icone personalizzate per le app mediante l’app Comandi predefinita: ti ho spiegato come fare in dettaglio nella mia guida su come creare icone personalizzate su iPhone.

Per organizzare le icone in cartelle, tieni il dito premuto sull’icona di un’app, in modo che tutte le icone presenti nella schermata Home inizino a “vibrare”, trascina l’icona di un’app su quella di un’altra (puoi anche selezionare più app continuando a tenere il dito premuto su un’applicazione e poi facendo un singolo tap su altre icone). Dopodiché premi sulla voce Fine per salvare le modifiche fatte. Semplice, vero?

Su iOS 14 e successivi è disponibile anche una libreria app, nell’ultima pagina della schermata Home, che racchiude la lista di tutte le app installate sul telefono organizzate automaticamente in cartelle. Se vuoi, puoi anche visualizzare le app solo all’interno di quest’ultima e non in Home screen. Per maggiori informazioni su come spostare icone su iPhone e su come organizzare app su iPhone, leggi le guide che ti ho appena linkato.

Suonerie iPhone

Se desideri personalizzare le suonerie su iPhone perché vuoi impostarne una diversa da quella predefinita, recati nel menu Impostazioni > Suoni e feedback aptico e fai tap su una delle voci relative a Suoneria, Suoneria SMS o i vari tipi di avvisi presenti. Dopodiché scegli la suoneria di tuo gradimento (es. Apice, Cima e così via) e il gioco è fatto.

Dalla sezione Store presente nella schermata in cui ti trovi, puoi fare tap sulla voce Suonerie su iTunes Store, in modo tale da recarti nella sezione dell’iTunes Store in cui sono presenti alcune suonerie di terze parti che è possibile acquistare a prezzi alquanto accessibili.

Volendo, puoi anche importare delle suonerie dal computer, utilizzando iTunes o, ancora, utilizzando app di terze parti di cui ti ho parlato nella mia guida su come personalizzare suoneria iPhone.

Come configurare iPhone per bambini

Creazione ID Apple minori

Hai preso un iPhone per tuo figlio e vuoi sapere se c’è la possibilità di configurarlo in maniera adatta ai bambini? Allora, se il bambino in questione ha meno di 13 anni, puoi creare un ID Apple apposito, provvisto di limitazioni idonee per l’età.

Per procedere, tramite un tuo dispositivo Apple, puoi recarti in Impostazioni > Famiglia e premere sull’icona dell’omino con il +, collocata in alto a destra. Dopodiché premi sulla voce Crea un account per bambini e segui la procedura a schermo per completare l’operazione inserendo i dati del bambino e una carta di credito, la patente o una carta d’identità presente in Wallet per confermare la tua maggiore età.

Una volta creato l’ID Apple per minori potrai andare a impostarlo sull’iPhone di tuo figlio tramite la procedura rapida, premendo il tasto laterale dell’iPhone del bambino e avvicinando ad esso il tuo. Quando sul tuo iPhone compare la voce Configura nuovo [dispositivo], fai tap sul tasto Continua e premi sull’icona del minore aggiunto precedentemente alla funzione In famiglia. A questo punto non ti resta che portare a termine la procedura impostando i controlli parentali relativi a Contatti, Tempo di utilizzo e Chiedi di acquistare (cosa che potrai fare anche in un secondo momento, sempre tramite Impostazioni > In famiglia > [Nome del Minore]) e il gioco è fatto.

Come configurare iPhone come nuovo

Configurare iPhone come nuovo

Desideri configurare l’iPhone come nuovo, magari perché hai intenzione di venderlo? Prima di compiere quest’operazione, che andrà a eliminare tutti i dati presenti sul dispositivo, ti consiglio di fare un backup completo dei dati.
Dopodiché recati in Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone e fai tap sulla voce Inizializza contenuto e impostazioni, in modo tale da inizializzare l’iPhone e riportarlo allo stato di fabbrica. Dovrai poi digitare il codice di sblocco del dispositivo e dare confermare delle tue intenzioni, per procedere.

Fatto ciò, devi semplicemente attendere che il reset venga portato a termine. La procedura in questione può essere fatta anche tramite iTunes. Per maggiori informazioni sul da farsi, leggi questa guida dedicata all’argomento.

In caso di dubbi o problemi

Assistenza Apple

Se nutri ancora dubbi in merito alle operazioni da effettuare per configurare al meglio il tuo iPhone, ti suggerisco vivamente di rivolgerti al servizio clienti di Apple utilizzando uno dei molteplici canali tra quelli disponibili: l’assistenza telefonica, l’assistenza online, l’assistenza via social o quella in negozio.

Se ritieni di aver bisogno di maggiori indicazioni sul da farsi, non esitare a leggere gli approfondimenti in cui spiego nel dettaglio come funziona l’assistenza Apple e come contattare Apple.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.