Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come confrontare file e cartelle su Windows

di

Ecco, lo sapevo! Sei talmente disordinato, nell'organizzazione dei file sul tuo PC, che adesso ti ritrovi con almeno una decina di cartelle quasi identiche nei documenti e un mucchio di preziosissimo spazio occupato inutilmente sul disco. Non ci sono altre vie di scampo, adesso devi metterti d'impegno e analizzare a una a una tutte queste cartelle finché non trovi quelle che si possono effettivamente cancellare. Su, al massimo un mese e il gioco è fatto! Sei svenuto? Ma no, non preoccuparti, scherzavo.

Se hai delle cartelle dal contenuto simile e vuoi capire facilmente se e quali sono le differenze tra loro, non devi fare altro che usare degli appositi programmi come quelli che sto per suggeriti in questo mio tutorial dedicato all'argomento. Insieme andremo dunque a scoprire come confrontare file e cartelle su Windows in un battibaleno. Così facendo, riuscirai a mettere un po' di ordine tra i “meandri” del tuo computer, e guadagnare spazio prezioso da utilizzare in un'altra maniera, senza inutili sprechi.

Fantastico, non ti pare? Suvvia, dunque, mettiamo da parte le chiacchiere e procediamo. Devi solo prenderti qualche minuto di tempo libero e provare i programmi che sto per consigliarti. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

WinMerge

WinMerge

La prima soluzione, tra quelle utili allo scopo, di cui intendo parlarti è WinMerge. Si tratta di un programma a costo zero, in lingua italiana e funzionante con tutte le versioni del sistema operativo di casa Microsoft.

Grazie a questo software è possibile confrontare file e cartelle su Windows in maniera incredibilmente semplice. Consente altresì di eliminare eventuali doppioni individuati e di fondere più cartelle in una.

Mi chiedi come si utilizza? Tranquillo, te lo mostro sùbito. Il primo passo che devi compiere è quello di collegarti al sito Internet del programma e fare clic su Download Now!, in alto a destra, per scaricarlo sul tuo PC. Verrà automaticamente scaricato il programma adatto alla versione e all'architettura del tuo sistema operativo Windows.

A download ultimato, apri il file d'installazione e, nella finestra di Controllo dell'account utente che ti si aprirà, fai clic su .

Installazione WinMerge

Successivamente, all'interno della sezione di installazione, fai clic su Avanti per quattro volte consecutive. Dopodiché, raggiunta la schermata delle funzioni opzionali, apponi il segno di spunta in direzione delle funzioni che preferisci attivare e disattivare.

Sùbito dopo, fai clic su Avanti, poi su Installa e, dopo circa quindici secondi, di nuovo su Avanti e poi su Fine per terminare la procedura d'installazione e avviare WinMerge.

Arrivato a questo punto, per confrontare due file, o due cartelle, con WinMerge, tutto ciò che devi fare è cliccare su File, presente nella barra degli strumenti del programma, in alto a sinistra, e sùbito dopo su Apri. In alternativa, fai direttamente clic sull'icona della cartella, sempre sulla medesima a barra, in alto a sinistra.

Scegli file o cartelle

Nella finestra che si aprirà, avrai la possibilità di scegliere fino a un massimo di tre percorsi di file o cartelle da confrontare tra loro. In direzione di 1° file o cartella, all'estrema destra, fai clic su Sfoglia… e scegli il primo file, o la prima cartella, che vuoi “sottoporre a esame”. Il primo elemento sarà visualizzato nella finestra di sinistra del programma.

Allo stesso modo, in direzione di 2° file o cartella, scegli il file o la cartella da confrontare. Quest'ultimo sarà visualizzato nella finestra di destra del programma. Opzionalmente, puoi inserire un terzo file, o una terza cartella, da confrontare.

Come risultato, dopo aver fatto clic su Confronta, visualizzerai i due file messi a confronto con eventuali differenze segnalate in rosso. Nel caso tu abbia scelto di confrontare due cartelle, invece, verrà visualizzata una finestra di riepilogo con l'esito del confronto.

Lo stato di tutti i file presenti nelle cartelle selezionate per la comparazione viene specificato nella colonna Risultato del confronto, grazie alla quale potrai scoprire se ci sono dei file duplicati, elementi che compaiono solo in una delle due cartelle e così via.

Cliccando con il pulsante destro del mouse sulle voci relative ai file analizzati puoi, inoltre, copiare e spostare questi ultimi da una cartella all'altra e compiere tante altre operazioni. Puoi fare clic su Copia, dal menu che ti si aprirà, e specificare la cartella di destinazione per copiare i file selezionati da una cartella all'altra, su Sposta per spostare i file, Elimina per cancellarli, Crea zip per comprimerli in un archivio ZIP e via discorrendo.

Confronto cartelle WinMerge

Puoi anche salvare l'esito del confronto dei file, e delle cartelle, effettuato con WinMerge, sotto forma di file di testo, facendo clic su Genera Rapporto… dal menu Strumenti, e personalizzare le opzioni presenti nella finestra con l'esito della comparazione (es. Dimensione file, Data di creazione ecc.), cliccando su Personalizza colonne… dal medesimo menu.

Per applicare dei filtri (espressioni regolari) ai risultati dei confronti, non devi fare altro che cliccare su Filtri…, all'interno del menu Strumenti, e specificare i filtri da applicare nella finestra che ti si aprirà.

KDiff3

KDiff3

WinMerge non ti ha convinto in maniera particolare e cerchi un'alternativa da provare? Niente paura, ne ho diverse da proporti. Una di queste è KDiff3, un software gratuito e open source dal funzionamento abbastanza simile al già menzionato WinMerge e tramite il quale è possibile confrontare file e cartelle su Windows in maniera basilare.

Per servirtene, collegati in primo luogo alla pagina SourceForge che ospita il programma e fai clic prima sulla cartella relativa alla versione più recente e poi sul collegamento al file exe. Fatto questo, avvia il file appena scaricato e, nella finestra di Controllo dell'account utente che ti si aprirà, fai clic su Si. Successivamente, clicca su Next per tre volte di fila. Infine, fai clic su Install e Finish, per concludere il setup.

Successivamente, avvia il programma e clicca su File… o Cartella…, in corrispondenza della voce A (Base), per selezionare il primo elemento. Sùbito dopo, clicca su File… o Cartella…, posti accanto alla voce B, e seleziona il secondo elemento da confrontare. In corrispondenza del campo C (Optional) puoi selezionare, eventualmente, un terzo elemento da analizzare.

Scegli poi la modalità di confronto che preferisci dal menu a tendina Scambia e copia nomi…, posto in basso, indica se unire o meno il contenuto delle due cartelle spuntando o lasciando vuota la casella che trovi in corrispondenza della dicitura Fondi e, qualora avessi selezionato tale opzione, specifica anche la posizione di output compilando il campo adiacente a Risultato (opzionale) in basso.

Finestra di dialogo KDiff3

Per avviare il confronto, fai clic su OK per due volte di seguito. Una volta terminata la procedura, ti ritroverai dinanzi al resoconto dell'analisi eseguita indicante quali sono i file che differiscono tra loro. Selezionando ciascun file, nella sezione sulla sinistra, puoi visualizzarne i dettagli nella colonna di destra.

Servendoti, invece, delle caselle colorate, accanto al nome di ciascun file, puoi organizzare e muovere questi ultimi come meglio credi richiamando i comandi apposti dalla barra degli strumenti in alto: Movimento, Vista di confronto, Fondi ecc.

MOBZync

MOBZync

Se, oltre a confrontare cartelle tra loro, cerchi un modo per mantenere perfettamente sincronizzati i file presenti in esse, il mio consiglio è quello di usare MOBZync, un programma gratis e fruibile anch'esso su tutte le versioni di Windows.

Per iniziare a utilizzarlo non devi fare altro che raggiungere il sito Web del programma, individuare la voce Download MBZync e fare clic sul collegamento sottostante corrispondente alla versione di Windows che stai utilizzando: 32 o 64 bit.

A download completato, apri il file di installazione ottenuto, clicca su Esegui, sùbito dopo su Next per tre volte di fila, poi su all'interno della finestra di Controllo dell'account utente che si aprirà, e, infine, su Close per terminare il processo di installazione.

Adesso, non devi fare altro che avviare il programma, cliccare sull'icona della cartella gialla, in alto a sinistra, e selezionare la prima cartella che vuoi mettere a confronto. Successivamente, fai clic sull'icona della cartella gialla, in alto a destra, e seleziona la seconda cartella da mettere a confronto con la prima.

Selezione cartella MOBZync

Adesso, fai clic su Compare, posto in alto, attendi che l'analisi dei file contenuti venga completata. Nella parte in basso della finestra, troverai il contenuto di entrambe le cartelle messe a confronto.

Se vuoi filtrare i risultati, puoi servirti delle schede apposite che trovi nella parte in alto della finestra di MOBZync (Unchanged, Newer, Added e Older). Per spostare i file da una cartella all'altra, ti basta invece usare gli appositi pulsanti con la freccia verso destra e con la freccia verso sinistra, che trovi sempre nella barra degli strumenti del programma.

Per quel che concerne, invece, la procedura di sincronizzazione degli elementi che differiscono tra loro, fai clic su Sincronizza, in alto a destra, regola tutte le impostazioni del caso relative alla copia, allo spostamento e alla cancellazione dei file e, infine, premi su OK per confermare l'esecuzione dell'operazione.

FreeFileSync

FreeFileSync

In maniera analoga al software di cui ti ho parlato poc'anzi, anche FreeFileSync si rivela un'alternativa decisamente interessante per confrontare file e cartelle su Windows. È gratis, funziona su tutte le versioni del sistema operativo di casa Microsoft e funziona allo stesso modo di MOBZync.

L'unica differenza è che, con FreeFileSync, è possibile sincronizzare file e cartelle anche tra il tuo PC e soluzioni che si trovano su Google Drive, su un server SFTP o FTP.

Per servirtene, raggiungi il sito ufficiale del programma e clicca su Download e Download FreeFileSync [versione] Windows. Avvia dunque il file di installazione appena scaricato, clicca su , nella finestra di Controllo dell'account utente che ti si aprirà, poi seleziona Accetto i termini del contratto di licenza e fai clic su Avanti per quattro volte consecutive. Sùbito dopo, non ti resta che fare clic su Fine per terminare il processo di installazione.

Adesso, avvia il programma richiamandolo e, per iniziare da sùbito a confrontare file o cartelle, clicca su Sfoglia, nella colonna sinistra, in direzione di Trascina e rilascia, in modo da scegliere il primo file o la prima cartella da confrontare.

Dopodiché, ripeti l'operazione nella colonna destra del programma, per scegliere il secondo elemento da confrontare. Qualora, invece, gli elementi da confrontare si trovassero su Google Drive o su un server SFTP/FTP, non devi fare altro che cliccare sull'icona della nuvola, accanto a Sfoglia, e, in base alla piattaforma su cui si trovano, inserirne le relative informazioni richieste.

Altre soluzioni FreeFileSync

Fatto ciò, fai clic su Compara, in alto, per avviare il confronto; una volta terminato, potrai vederne l'esito dell'analisi in basso a destra, in direzione di Statistiche.

Inoltre, puoi filtrare i risultati facendo clic sull'ingranaggio azzurro, e su quello verde, che trovi in alto, nelle relative sezioni di confronto, e definire i parametri di tuo interesse.

Facendo clic destro sui file che trovi nell'elenco del confronto, puoi intervenire su questi spostandoli da una cartella all'altra, copiandoli, cancellandoli ecc. Per sincronizzare tra loro le cartelle, invece, devi semplicemente fare clic su Sincronizza, in alto a destra.

Altri programmi per confrontare file e cartelle su Windows

Beyond Compare

Nonostante sia rimasto piacevolmente sorpreso dagli ultimi software che ti ho suggerito, la tua curiosità sull'argomento ti porta a voler conoscere e provare altri programmi per confrontare file e cartelle su Windows.

Se le cose stanno effettivamente in questo modo, sappi che ho per te altre due soluzioni che, se mi concedi, vorrei mostrarti nell'immediato.

  • Beyond Compare — potente strumento di comparazione di interi dischi fissi, cartelle e file che permette, tra le tante funzioni, di unire i cambiamenti di due elementi in un unico output. Inoltre, permette la sincronizzazione tra più risorse. Insomma, si tratta di uno strumento che racchiude, sotto un unico cappello, tutte le funzioni dei software che ti ho elencato fino a questo momento
  • WinDiff — per i più “smanettoni”, esiste uno strumento, utilizzabile tramite il Prompt dei Comandi o graficamente, che ti permette di visualizzare la differenza tra file di testo ASCII o tra cartelle che contengono questo tipo di file. È uno strumento molto utile nell'ambito della programmazione.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.