Come connettersi alla rete Kad

di

Il numero dei server di eMule che si possono ritenere sicuri e affidabili sta diminuendo sempre più, la privacy degli utenti del “mulo” è sempre più a rischio… ma non temere! In realtà, si possono scaricare e condividere file su Internet anche senza fare ricorso ai tanto famigerati server. Come? Sfruttando la Kad.

La Kad è una rete molto più avanzata e sicura dei classici server che, in pratica, permette di scaricare e condividere file con eMule trasformando ogni computer in un server a sé stante. In essa potrai rintracciare quasi tutti i file presenti anche sulla rete ed2k (quella dei server) e scaricarli a velocità abbastanza sostenute. Se non sai ancora come fare, eccoti dunque qualche indicazione su come connettersi alla rete Kad di eMule senza problemi.

Cominciamo col dire che per connettersi alla rete Kad di eMule non bisogna collegarsi ai classici server, quindi all’avvio di eMule non devi cliccare né sul pulsante Connetti (in alto a sinistra) né sul nome di un server. Tutto quello che devi fare è recarti nella scheda Kad e cliccare sul pulsante Connetti (collocato sulla destra).

Nel giro di qualche secondo, il tuo eMule dovrebbe connettersi alla rete Kad. Per accertarti che la connessione sia andata a buon fine, controlla che la freccetta relativa alla Kad collocata accanto all’icona della Terra (in basso a destra) diventi di colore verde.

Adesso, devi impostare eMule in modo che ricerchi file non più sui server (ai quali non sei più connesso) ma sulla rete Kad. Per farlo, clicca sulla scheda Cerca, seleziona la voce Kad Rete dal menu a tendina Metodo di ricerca ed avvia normalmente una nuova ricerca sfruttando la barra collocata sotto la dicitura Nome.

Con la rete Kad, le ricerche sono un po’ più lunghe da portare a termine rispetto ai server, quindi se non vedi comparire subito tanti risultati non preoccuparti. La ricerca viene ultimata solo quando la barra collocata nella parte bassa della finestra arriva fino in fondo (ossia da sinistra arriva a destra).

Non riesci a collegarti alla Kad? La freccia in basso a destra non diventa verde? Potrebbe essersi danneggiato il file nodes.dat che il programma usa per conservare tutte le informazioni e connettersi alla rete Kad di eMule.

Per ripristinare il file nodes.dat di eMule, clicca sulla scheda Kad del programma, metti il segno di spunta accanto alla voce Carica ‘nodes.dat’ dall’URL (sulla destra), incolla uno degli indirizzi elencati qui sotto nel campo di testo che si trova accanto a quest’ultima e clicca sul pulsante BootStrap per completare l’operazione.

  • http://www.nodes-dat.com/
  • http://www.nodes-dat.com/dl.php?load=nodes&trace=34505379.2222
  • http://upd.emule-security.net/nodes.dat
  • http://www.emule-inside.net/nodes.dat