Come convertire file

di

Con l’aumentare dei software e dei dispositivi a nostra disposizione, ormai siamo obbligati sempre più di frequente a convertire i nostri file per renderli compatibili con lettori portatili, telefonini, tablet, console, ecc. Nulla di particolarmente complicato, ma questo significa installare sul PC una quantità spropositata di convertitori per trasformare documenti, file audio, video e foto da un formato all’altro. Non sarebbe bello avere un convertitore universale in grado di trasformare qualsiasi tipo di file in un altro? Ti do una bella notizia, c’è!

Si chiama Fileminx ed è un servizio online completamente gratuito che, senza installare alcun software sul PC, permette di convertire qualsiasi tipo di documento o file multimediale in tutti i principali formati attualmente disponibili. Consente di trasformare PDF in file di Word, brani WMA in MP3, video Flash in AVI e molto altro ancora. Ecco come convertire file utilizzandolo. La dimensione massima dei file da convertire deve essere di 50MB.

Se vuoi scoprire come convertire file senza installare decine di convertitori sul tuo PC, tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet Fileminx, scegliere il documento da convertire, impostare il formato che desideri ottenere ed attendere qualche secondo.

Ad esempio, se vuoi convertire un documento di Word 2010 in un classico documento DOC oppure in un PDF, un RTF o un documento di OpenOffice, devi cliccare sul pulsante Sfoglia presente in home page, selezionare il file da trasformare dal tuo PC e cliccare su Continue. A questo punto, clicca sul pulsante relativo al formato di destinazione che desideri ottenere (es. Adobe Portable Document File) ed attendere qualche secondo.

A conversione ultimata (la durata del processo dipende dalla grandezza del file da convertire e dal grado di disponibilità dei server di Fileminx), comparirà una pagina con al centro il nome del file trasformato. Cliccaci sopra e verrà avviato il download del documento convertito sul tuo PC.

Non vuoi convertire un documento, bensì un file multimediale? Nessun problema. Fileminx consente di convertire file audio, video e immagini da e verso tutti i principali formati: puoi trasformare un brano AAC in MP3, un video MKV in AVI o video per iPad, un’immagine PSD in JPG e moltissimo altro ancora. Per avere un elenco di tutti i formati disponibili per ciascuna tipologia di file, ti basta consultare i riquadri collocati nella parte sinistra delle pagine di Fileminx.

Ad esempio, per convertire un video WMV in AVI, basta cliccare sul pulsante Sfoglia presente nella pagina principale di Fileminx e selezionare il video da trasformare. Dopodiché occorre selezionare il formato di destinazione preferito (AVI in questo caso, ma ci sono anche MPG, 3GP, RM, Flash, ecc.) ed attendere il termine della conversione.

Puoi anche convertire file già presenti su Internet anziché caricarli dal tuo PC. Basta selezionare la scheda From The Internet dalla pagina principale del servizio, incollare l’indirizzo (URL) del file online da convertire nel campo di testo che compare e cliccare su Continue. Il resto della procedura è uguale a quella vista per i file caricati dal PC.