Come convertire file FLAC in MP3

a cura di

Hai appena terminato il download di un album musicale da Internet quando ti sei accorto che quelli scaricati non sono classici MP3 ma file in un formato “strano”, il FLAC. I file in formato FLAC in genere hanno una qualità migliore rispetto a quelli MP3 (a parità di dimensioni) ma non sono supportati dai dispositivi come i lettori MP3 portatili.

Proprio per questo, ora sarai sicuramente alla ricerca di una guida su come convertire FLAC in MP3 gratis. Ebbene, l’hai trovata! Con il programma gratuito Free Mp3 Wma Converter, potrai convertire FLAC in MP3 in maniera incredibilmente facile e veloce e rendere compatibili i tuoi brani con qualsiasi player o dispositivo elettronico. Ecco come usarlo.

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Free Mp3 Wma Converter e cliccare sul pulsante blu Download (sulla destra) per scaricare il programma sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Setup_FreeConverter.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su OK per confermare l’utilizzo della lingua italiana e poi su Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e clicca prima su Avanti per cinque volte consecutive (togliendo i segni di spunta dalle voci Free CD Ripper ed Easy Mp3 Wma Cutter) e poi su Installa e Fine per completare il processo d’installazione di Free Mp3 Wma Converter. Togli il segno di spunta dalla voce Install the Dealio Toolbar per non installare toolbar aggiuntive per il browser.

A installazione completata, avvia Free Mp3 Wma Converter tramite la sua icona presente sul desktop e, nella finestra che si apre, clicca prima su Italiano e poi su OK per confermare l’utilizzo della lingua italiana e accedere alla finestra principale del programma.

Per convertire FLAC in MP3 gratis, seleziona la voce Aggiungi file dal menu File e scegli i brani in formato FLAC da trasformare in MP3. Accertati dunque che nel menu a tendina Formato output sia selezionata la voce MP3 e clicca sul pulsante Converti! (in basso a destra) per avviare la conversione dei file.

Prima di convertire FLAC in MP3 gratis, puoi anche impostare le proprietà dei brani MP3 da ottenere, cliccando sul pulsante collocato accanto alla voce Parametri del formato. Nella finestra che si apre, utilizza le barre di scorrimento Content Bitrate ed Encoder quality per regolare la qualità del file da ottenere (bitrate più alto significa qualità più alta e dimensioni dei file più grandi) e la precisione della codifica (più lento è migliore) e fai click su OK per salvare le impostazioni.

Puoi anche impostare Free Mp3 Wma Converter in modo che salvi gli MP3 in una cartella diversa da quella dei file FLAC originali, togliendo il segno di spunta dalla voce Salva nella cartella dei file e cliccando sul pulsante collocato accanto alla voce Percorso output.