Come copiare un DVD

a cura di

Prima di prendere un DVD dalla tua videoteca personale ci pensi dieci volte perché hai paura che i tuoi amati dischetti originali si rovinino? È un classico dei tipi pignoli come te, ma non puoi continuare così. Se hai acquistato dei DVD e vuoi vederli più di una volta è giusto che tu lo faccia, ed è per questo che oggi ti spiegherò come copiare un DVD.

Copiando il contenuto dei tuoi preziosi DVD su dei dischetti vuoti, avrai la possibilità di vedere qualsiasi film all’infinito senza correre il rischio di rovinare il supporto originale. Occorrente? Qualche DVD vuoto, un masterizzatore DVD e i programmi giusti, quelli che stiamo per scoprire insieme.

Se vuoi scoprire come copiare un DVD creando degli esatti cloni dei film originali da “maltrattare” ben bene, devi rivolgerti ad AnyDVD, uno dei migliori programmi che riesce a copiare anche i film dei DVD protetti. Purtroppo non è gratuito ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di sfruttare appieno tutte le funzionalità del software. Per scaricarlo, collegati al suo sito Internet  e clicca sul pulsante con la freccia verde collocato accanto alla scritta AnyDVD & AnyDVD HD.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (SetupAnyDVD6880.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Sì (per autorizzare l’installazione su Windows 7/Vista). Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, cliccando sul pulsante Accetto, e fai click prima su Avanti e poi su InstallaSì, Chiudi e  per terminare momentaneamente il processo d’installazione e riavviare il computer. Una volta che il computer si sarà riavviato, l’installazione di AnyDVD riprenderà e tu dovrai cliccare prima su Continua e poi su OK per due volte consecutive per completare la procedura e minimizzare il programma nell’area di notifica di Windows.

A questo punto, inserisci nel lettore DVD del PC il DVD che vuoi copiare, fai click destro sull’icona di AnyDVD presente accanto all’orologio di Windows e seleziona la voce Decripta il disco nel disco fisso dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sull’icona a forma di cartella per selezionare la cartella in cui copiare il contenuto del tuo DVD (sotto forma di cartella VIDEO_TS) e avvia la procedura di copia facendo click sul pulsante Copia disco. Al termine dell’operazione, potrai masterizzare la cartella ottenuta con AnyDVD usando qualsiasi programma di masterizzazione in grado di masterizzare DVD video.

 

Se vuoi copiare un DVD privo di protezioni, ImgBurn è probabilmente il miglior software gratuito in grado di compiere questo tipo di operazione. Collegati quindi al sito Internet del programma e clicca sulla voce Mirror 7 – Provided by Imgburn per scaricarlo sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (SetupImgBurn_2.5.6.0.exe) e clicca prima su  per autorizzare l’installazione (solo su Windows 7 e Vista) e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce, I accept the terms of the License agreement, e clicca prima su Next per cinque volte consecutive e poi su  e Finish per terminare il processo d’installazione e avviare ImgBurn. Togli la spunta dalla voce I accept the license agreement and want to install the Ask Toolbar per non installare toolbar aggiuntive per il browser.

Per tradurre ImgBurn in Italiano, scarica la traduzione da qui. A download completato, apri l’archivio appena scaricato ed estrai il file italian.lng nella cartella C:Program FilesImgBurnLanguages. Avvia quindi il programma, recati nel menu Tools > Settings, seleziona la voce Italiano (Italia) dal menu a tendina Language e clicca su OK per salvare i cambiamenti.

A questo punto, devi procedere a salvare prima il contenuto del DVD sotto forma di file immagine sull’hard disk del tuo PC e poi a masterizzarlo su un nuovo dischetto. Inserisci quindi il DVD originale che vuoi copiare nel masterizzatore del tuo PC e seleziona la voce Crea l’immagine di un disco dalla finestra principale di ImgBurn.

Nella finestra che si apre, clicca sull’icona della cartella gialla collocata sotto la voce Destinazione, scegli la cartella in cui salvare il file immagine del tuo DVD e fai click sull’icona grande del foglio bianco che si trova in basso per avviare la creazione del file immagine.

Ad operazione completata (dovrebbero volerci 10-15 minuti), chiudi ImgBurn, inserisci nel masterizzatore del PC il DVD vuoto su cui vuoi creare la copia del DVD originale ed avvia un’altra volta il programma. Seleziona quindi l’opzione Masterizza un’immagine e, nella finestra che si apre, clicca prima sull’icona della cartella gialla collocata sotto la voce Origine per selezionare l’immagine del DVD creata in precedenza e poi sull’icona grande del foglio bianco che si trova in basso per avviare la masterizzazione.