Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come duplicare un DVD protetto

di

Sei così geloso della tua collezione di DVD che non guardi i film per più di una volta per evitare di rovinarli. Ti capisco, anche io tengo molto alla mia raccolta, ma forse tu esageri un po’. Che ne dici se ti suggerisco un metodo per vedere le tue pellicole preferite centinaia di volte senza fare nemmeno un graffietto ai tuoi adorati dischetti? Impossibile? Non se ti attieni alle istruzioni contenute in questa mia guida dedicata a come duplicare un DVD protetto.

Nelle righe successive trovi infatti spiegato come creare delle copie di sicurezza dei tuoi DVD originali, andando ad agire sia su Windows che su macOS. Prima che tu possa pensare a chissà cosa, ci tengo a precisare immediatamente che si tratta di un’operazione piuttosto semplice da compiere. Basta solo sapere quali strumenti usare per riuscirci e come poterli adoperare. Ad ogni modo, non temere: a fornirti tutte le istruzioni del caso ci penserò io!

Allora? Si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, concediti del tempo libero solo per te e concentrati sulla lettura di quanto di seguito riportato. Sono certo che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto, sia di quanto appreso che di aver creato dei duplicati dei tuoi DVD. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Informazioni e operazioni preliminari

DVD

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come duplicare un DVD protetto, ci sono alcune informazioni e operazioni preliminari di cui discutere.

In primo luogo, sappi che puoi compiere lecitamente l’operazione in questione solo se sei il legittimo proprietario del DVD che vuoi duplicare e solo se intendi compiere tale procedura a scopo di backup. Qualsiasi altro caso è escluso.

Fatta questa doverosa premiazione, per duplicare i tuoi dischetti devi innanzitutto procurarti un masterizzare per CD/DVD, se non ne possiedi già uno). La maggior parte dei computer di più recente commercializzazione non offre un supporto di questo tipo e se questo è il tuo caso devi avvalerti di un masterizzatore da collegare esternamente, come quelli che ti ho indicato nella mia guida all’acquisto dedicata a tale tipologia di prodotto.

Tieni altresì a mente che per clonare su un altro dischetto un DVD protetto bisogna compiere un doppio passaggio: prima occorre usare dei software appositi per aggirare la protezione anti-copia, dopodiché bisogna usare dei programmi per la masterizzazione.

Come duplicare un DVD protetto su computer

A questo punto, direi che possiamo entrare nel vivo del tutorial e andare a scoprire come duplicare un DVD protetto su computer. Di seguito trovi segnalati gli strumenti da usare per riuscirci e le relative istruzioni d’uso. Puoi intervenire sia da Windows che da macOS.

MakeMKV (Windows/macOS)

MakeMV

Il primo strumento che ti invito a mettere alla prova se vuoi duplicare un DVD protetto salvando il suo contenuto sul computer è MakeMKV. Si tratta di un software fruibile su Windows e macOS che permette di convertire qualsiasi DVD o Blu-Ray protetto in un file video MKV completo di tracce audio e sottotitoli del dischetto originale. È a pagamento (costa poco più di 60 euro), ma si può scaricare e usare in versione di prova gratuita (si tratta di una beta).

Per eseguire il download di MakeMKV sul tuo computer, visita il relativo sito Web e clicca sul collegamento MakeMKV x.x.x for Windows (se stai usando Windows) oppure su quello MakeMKV x.x.x for Mac OS X (se stai usando macOS).

Ultimato il processo di download, se stai usando Windows, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra mostrata sul desktop, clicca sui tasti , OK e Avanti. In seguito, seleziona la voce Accetto le condizioni della licenza e porta a termine il setup premendo sul tasto Avanti (per tre volte consecutive) e sui pulsanti Installa, Avanti e Chiudi. Provvedi poi ad avviare il programma, selezionando il collegamento apposito aggiunto sul desktop.

Su macOS, invece, apri il file DMG ottenuto e, nella finestra visibile sulla scrivania, clicca sul bottone Agree. Sposta poi l’icona di MakeMKV che si trova nell’ulteriore finestra comparsa sullo schermo nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri dal menu contestuale, in maniera tale da aprire il software andando ad aggirare le limitazioni imposte da Apple nei confronti delle applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo alla prima esecuzione).

Quando visualizzi la finestra di MakeMKV sullo schermo, inserisci il DVD che desideri duplicare nel masterizzatore collegato al computer, seleziona l’unità DVD dal menu a tendina Sorgente e avvia la copia dei file dal supporto ottico al computer premendo sul pulsante con il dischetto e l’hard disk posizionato a sinistra.

In seguito, seleziona i titoli, le tracce audio e i sottotitoli da includere nel file MKV che stai per generare, clicca sull’icona della cartella sotto la voce Cartella destinazione e scegli la cartella in cui salvare il file MKV finale, dopodiché clicca sulla freccia verde sotto la dicitura Make MKV per generare il file finale. Ecco fatto!

AnyDVD (Windows)

Come masterizzare DVD protetti

Se stai adoperando Windows, un altro software che puoi usare per duplicare un DVD protetto è AnyDVD. Si tratta di un programma che agisce come un driver in tempo reale e che permette di scavalcare la protezione anti-copia dei DVD. È di natura commerciale (presenta costi a partire da 59 euro/anno), ma si può scaricare in versione di prova gratuita fruibile senza limitazioni per 21 giorni.

Per eseguire il download della versione di prova di AnyDVD sul tuo computer, collegati al relativo sito Web, premi sul bottone Download e su quello che trovi in corrispondenza del nome del programma.

Completato il processo di download, apri il file EXE ottenuto e premi sui tasti e Accetto che trovi nella finestra che compare sullo schermo. In seguito, fai clic sui bottoni Avanti, Installa, e Chiudi. In conclusione, nuovamente sul tasto e attendi il riavvio del PC.

Al successivo accesso a Windows, sul desktop comparirà una nuova finestra di AnyDVD: tu fai clic sul tasto Continua e su quello OK per due volte. Successivamente, il programma verrà minimizzato accanto all’orologio di sistema.

A questo punto, inserisci nel masterizzatore collegato al computer il DVD che desideri clonare, fai clic destro sull’icona di AnyDVD e, dal menu che compare, scegli la voce Decripta il disco nel disco fisso.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante raffigurante una cartella e specifica la posizione in cui salvare il contenuto del tuo DVD sotto forma di cartella VIDEO_TS, dunque premi sul tasto Copia disco per avviare il processo di copia.

Come masterizzare un DVD protetto gratis

Se oltre che duplicare il contenuto dei tuoi dischetti su computer indenti trasferirli su un altro supporto fisico, devi affidarti ad appositi strumenti per masterizzare un DVD protetto gratis. Qui di seguito trovi segnalati quelli che secondo me faresti bene ad adoperare e le relative istruzioni. Anche in tal caso, l’operazione è fattibile sia su Windows che su macOS.

ImgBurn (Windows)

ImgBurn

Se è tua intenzione masterizzare un DVD protetto su Windows, ti comunico che a parer mio faresti bene a rivolgerti a ImgBurn. Si tratta di un rinomato software gratuito per la masterizzazione sui sistemi operativi di Microsoft. Consente di intervenire su CD e DVD, realizzando delle copie esatte dei dischetti. Permette di intervenire in modo diretto sui supporti su cui non è impostato alcun tipo di protezione e di creare immagini ISO. Inoltre, è compatibile con tutti i più diffusi masterizzatori.

Per scaricare ImgBurn sul tuo computer, visita il relativo sito Web e clicca sul collegamento Mirror 7 – Provided by ImgBurn (se non funziona, seleziona un altro link).

A download ultimato, apri il file EXE ottenuto e clicca sui tasti e Next nella finestra che compare sul desktop, dopodiché seleziona la voce I accept the terms of the License agreement e clicca ancora sul bottone Next (per cinque volte consecutive). Porta poi a termine il setup premendo sui tasti e Finish.

Ti faccio notare subito che l’interfaccia di ImgBurn è in Inglese. Se vuoi tradurla in Italiano, devi scaricare il relativo file, recandoti nuovamente sul sito del programma e selezionando il collegamento Click here posto in corrispondenza della dicitura Italian nella sezione ImgBurn Translation Language Files. Una volta ottenuto il file italian.lng per la traduzione, sposta quest’ultimo nella cartella C:\Program Files(x86/x64)\ImgBurn\Languages.

In seguito, avvia ImgBurn selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start di Windows, dunque masterizza il file del tuo DVD, scegliendo l’opzione Masterizza un’immagine per masterizzare un file immagine oppure quella Masterizza file e cartelle per masterizzare direttamente su file e cartelle.

Adesso, inserisci nel masterizzatore collegato al computer un supporto vuoto e premi sull’icona della cartella gialla posizionata sotto la voce Origine per selezionare i file relativi al tuo DVD che vuoi masterizzare.

Per concludere, usa il menu a tendina Destinazione per selezionare il masterizzatore, regola la velocità di scrittura dal menu apposito presente nella sezione Impostazioni e avvia la creazione del DVD facendo clic sull’icona grande del foglio bianco posizionata in fondo.

Burn (macOS)

Come masterizzare DVD protetti

Stai usando un Mac e cerchi una soluzione per duplicare un DVD protetto andando a copiare su un supporto fisico i file precedentemente ottenuti? Allora usa Burn. Si tratta di un’applicazione designata specificamente per la masterizzazione su macOS, la quale consente di scrivere su CD e DVD musica, video e dati vari. Inoltre, permette di realizzare copie 1:1 dei dischetti. L’unica pecca, se così vogliamo definirla, è che lo sviluppo è fermo da tempo, ma continua a funzionare perfettamente.

Per scaricare Burn sul tuo Mac, visita il relativo sito Internet e fai clic sul collegamento Download Burn presente a destra.

A download avvenuto, estrai in una qualsiasi posizione di macOS l’archivio ZIP ottenuto e trascina l’icona di Burn nella cartella Applicazioni del Mac, dopodiché facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, in modo da avviare il programma andando però ad aggirare le limitazioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non autorizzati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

Quando vedi comparire la finestra di Burn sulla scrivania, inserisci nel masterizzatore collegato al computer un dischetto vuoto e clicca sulla scheda Copia se possiedi un file immagine del DVD oppure su quelle Dati, Video o Musica in caso di dati vari, filmati o musica.

Successivamente, trascina i file del DVD precedentemente clonato sul computer nella finestra di Burn, premi sul tasto Masterizza in basso a destra, regola come ritieni più opportunoo le opzioni relative alla velocità e premi ancora sul tasto Masterizza per avviare la scrittura del dischetto.

Altre soluzioni per masterizzare un DVD protetto gratis

DVD

Qualora le soluzioni che ti ho già proposto non ti avessero convinto in modo particolare, puoi valutare di usare altre soluzioni per masterizzare i DVD protetti che hai clonato, come quelle elencate di seguito.

  • Nero Burning ROM (Windows) — è una storica suite per la masterizzazione sui sistemi operativi Windows. È disponibile in varie versioni ed è pagamento (con prezzi a partire da 49,95 euro), ma per copiare un DVD protetto con Nero si può usare senza problemi la versione di prova gratuita funzionante per 7 giorni. Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial dedicato al programma.
  • CDBurnerXP (Windows) — si tratta di un altro valido software per computer Windows con cui si possono masterizzare CD e DVD di dati, DVD video, CD musicali e immagini ISO. Si può altresì adoperare per creare dischetti riscrivibili e duplicare CD o DVD.
  • SimplyBurns (macOS) — strumento di natura open source specifico per computer Apple, grazie a cui si possono masterizzare CD e DVD di dati, con musica e con video. Anche in tal caso lo sviluppo è fermo da tempo, ma continua a funzionare perfettamente.

Come copiare un DVD protetto su chiavetta USB

DVD

Ti stai chiedendo se è possibile copiare un DVD protetto su chiavetta USB? La risposta è affermativa. Per riuscirci, devi innanzitutto adoperare gli strumenti per rimuovere la protezione anti-copia di cui ti ho parlato nella parte iniziale del tutorial, dopodiché ti basta seguire le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica su come copiare un DVD su chiavetta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.