Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare caricature

di

Pazzesco! È divertentissima questa caricatura che hai disegnato per prendere in giro il tuo amico! Hey, aspetta un momento! Ma tu non sei affatto bravo con certe cose! Mi spieghi allora come l’hai fatta? Beh, ho i miei segreti del mestiere. Ma che (mitico) divulgatore informatico sarei se non li condividessi con te? Ecco perché quest’oggi ho deciso di scrivere questo mio tutorial tutto incentrato, per l’appunto, su come fare caricature.

Se la cosa ti interessa (e penso proprio di sì!), non devi far altro che prenderti qualche minuto di tempo libero tutto per te, metterti bello comodo sulla tua sedia e leggere attentamente tutte le istruzioni al riguardo che trovi proprio qui di seguito. Nelle righe successive andrò, infatti, a passare in rassegna tutti quelli che a parer mio rappresentano i migliori servizi online, i programmi e le app della categoria. L’unica cosa che ti chiedo di fare è di consultare per bene le condizioni sulla privacy di app e servizi online che, richiedendo come base di partenza della caricatura l’upload di una foto personale, potrebbero utilizzare i tuoi dati per secondi fini senza specificare ulteriormente i tempi di cancellazione delle immagini e, pertanto, ti suggerisco di fare sempre attenzione alle finalità delle applicazioni e dei servizi che utilizzi, prima di avventurarti in queste sperimentazioni.

Come dici? Temi che le istruzioni contenute in questo mio articolo siano fuori dalla tua portata? Ma dai, non fare il fifone! A parte il fatto che ci sono io qui con te, pronto e ben disponibile a fornirti tutte le istruzioni e il supporto di cui hai bisogno, ma poi non vedo proprio di cosa ti preoccupi se le soluzioni che sto per proporti sono talmente semplici da usare che persino un bambino potrebbe servirsene. Suvvia dunque, non perdiamo ulteriore tempo in chiacchiere e mettiamoci immediatamente all’opera. Sono certo che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso… oltre che divertito!

Indice

Come fare caricature: app

Amante delle alternative veloci, ti sei messo alla ricerca di una soluzione per capire come fare caricature con app poiché reputi che fare caricature con iPhone possa essere una soluzione molto più pratica e rapida rispetto ai programmi di editing fotografico? In tal caso, voglio suggerirti e illustrarti alcune applicazioni per fare caricature che, una volta scaricate sul tuo dispositivo, ti permetteranno di modificare le tue foto per ottenere quanto desideri indipendentemente dal sistema operativo equipaggiato.

Come sempre, però, non potendo avere un controllo diretto sulle loro finalità e sulle loro politiche, ti ricordo ancora una volta di stare ben attento alle condizioni sulla privacy di queste app e servizi.

PhotoDirector (Android/iOS/iPadOS)

PhotoDirector

Un’applicazione per fare caricature disponibile sia per dispositivi Android su Play Store e store alternativi ma anche per dispositivi iOS/iPadOS su App Store, è PhotoDirector. L’applicazione, gratuita, dispone di una versione PRO a pagamento a partire da 1,92 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita che permette di sbloccare tutte le funzioni e i contenuti di PhotoDirector come oltre mille adesivi, le sovrapposizioni animate, lo stile cartone e tanto altro.

L’utilizzo di PhotoDirector è davvero semplice, inoltre grazie ai numerosi strumenti che mette a disposizione, permette all’utente di modificare e di editare le proprie immagini come meglio crede, oltre a creare caricature simpatiche in diversi stili. Non è necessario effettuare alcun tipo di iscrizione, tutto quello che bisogna fare per utilizzare l’applicazione è scaricarla dai rispettivi store: l’ideale per fare caricature da foto gratis.

Una volta ottenuta l’app, fai tap sulla sua icona per avviarla: premendo su Politica sulla privacy e su Termini di utilizzo, puoi avere un quadro generale sulle condizioni di utilizzo. Apponi un segno di spunta nel relativo riquadro e premi su Inizia. Fai tap su Avanti per due volte e seleziona Cominciamo.

Premi sulla "x" in alto a sinistra per glissare sulla proposta di passare alla versione a pagamento e seleziona Consentire/Non consentire in base a ciò che ritieni opportuno in merito all’invio di notifiche da parte dell’app.

Una volta nella schermata principale, seleziona Modifica e consenti l’accesso alla Galleria o alle singole foto che vuoi modificare da parte dell’app. Seleziona la foto da modificare per aprirla nell’editor dell’applicazione. Scorri la barra degli strumenti fino a trovare lo strumento Ritratto AI. A questo punto, scegli una delle quattro categorie (ognuna contenente diversi stili di caricatura) tra Schizzo AI, Anime, Cartone e Modello.

Fai tap sul tipo di stile che ti interessa ottenere per la tua caricatura e attendi il processo di conversione. Se sei soddisfatto, premi sull’icona della spunta in basso a destra. Oltre allo strumento Ritratto AI, puoi utilizzare anche lo strumento Scene AI che permette di ottenere una caricatura coinvolgendo anche il tipo di scenario.

Ricorda che, grazie agli strumenti di PhotoDirector, puoi ulteriormente modificare e migliorare la tua caricatura: puoi, ad esempio, aggiungere uno sfondo tramite lo strumento Sfondo artistico oppure aggiungere Effetti tramite l’omonimo strumento.

Una volta ultimate le ultime modifiche, premi sull’icona della freccia che punta verso il basso situata in alto a destra per salvare la tua foto.

Altre app per fare caricature

SnapChat

Oltre a quella menzionata prima, esistono altre app per fare caricature: il mio suggerimento è quello di scaricarle e provarle insieme a me al fine di trovare quella che meglio si presta alle tue esigenze.

  • Snapchat (Android/iOS/iPadOS) – anche se può sembrare strano, Snapchat oltre a essere un social network è un’ottima applicazione grazie alla quale ottenere caricature divertenti da mostrare ai propri amici. L’app gratuita, permette – mediante registrazione – di usufruire di tantissimi filtri per i quali è diventata assai nota e di ottenere, tramite fotocamera, una versione di sé in diversi stili. Snapchat, infatti, si caratterizza proprio per il vasto impiego di filtri con i quali gli utenti si divertono a vedere la propria immagine modificata, utilizzando la stessa piattaforma per condividere i risultati delle loro modifiche con i contatti aggiunti. Così, tramite pochi tap, è possibile ottenere una caricatura di sé in stile "cartoonesco", ma anche di vedere il proprio viso ringiovanito fino alla tenera età o invecchiato fino all’inverosimile. Capelli e occhi colorati, aggiunta di accessori, video simpatici con animali creati tramite l’intelligenza artificiale e molto altro ancora: su Snapchat puoi provare tantissime combinazioni per ottenere la caricatura che fa al caso tuo.
  • Voilà AI Artist (Android/iOS/iPadOS) – un’altra applicazione grazie alla quale creare avvincenti caricature, nello stile che più si preferisce, gratuita (a patto che si tolleri qualche inserzione pubblicitaria) e facile da utilizzare. Non richiede alcuna iscrizione e offre le sue funzionalità direttamente dalla pagina principale: a te basta scegliere lo stile e premere su Try it per provare i differenti modelli di caricatura. Dispone di una versione Pro a pagamento a partire da 4,99 euro/mese che permette di accelerare i processi di conversione, eliminare la filigrana che viene aggiunta alla fine su ogni immagine e cancellare definitivamente ogni tipo di pubblicità.

Come fare caricature online

Vorresti sorprendere i tuoi amici imparando come fare caricature alle foto ma, sfortunatamente, non sei proprio un asso in fatto di disegno e quindi hai deciso di affidarti alla tecnologia. Dopo esserti messo alla ricerca di come fare caricature online, sei approdato – fortunatamente per te – in questo mio tutorial: di seguito, infatti, ho intenzione di illustrarti alcuni servizi online che ti permetteranno di ottenere quanto desideri.

La mia raccomandazione, però, è la medesima: anche in questo caso, non avendo un diretto controllo sulle politiche di privacy dei servizi, ti suggerisco di prestare molta attenzione a quest’ultime e al trattamento dei tuoi dati. Presa coscienza di ciò, possiamo procedere.

PhotoCartoon

PhotoCartoon

Un servizio gratuito e facile da utilizzare per creare caricature online è PhotoCartoon. La piattaforma è molto intuitiva, infatti permette di trasformare le foto che si caricano in cartoni animati, dipinti oppure disegni e caricature, il tutto semplicemente scegliendo lo stile di conversione.

Per poter utilizzare PhotoCartoon, tutto quello che bisogna fare è recarsi sul sito ufficiale e premere sul pulsante Scegli il file (alternativamente è possibile selezionare Carica da URL per utilizzare un link).

Una volta scelta la foto, premi su Cartoonize online e attendi la fine della conversione: otterrai, così, l’immagine convertita in caricatura di cui potrai scegliere lo stile. Grazie al menu di stili disposti nella barra di sinistra, infatti, puoi cliccare e applicare lo stile di caricatura che più preferisci.

Mediante la barra di destra, invece, puoi effettuare delle piccole modifiche di saturazione, contrasto, luminosità e tono oltre ad aggiungere il testo con relativa formattazione.

Una volta concluso, per scaricare l’immagine ti basta cliccare su Download e, nella pagina che ti si aprirà, cliccare nuovamente su Download per ottenere la caricatura.

Le caricature creare su PhotoCartoon vengono elaborate e restituite con la filigrana del servizio che è possibile rimuovere comprando la versione PhotoCartoon PRO al costo di 30,38 euro IVA inclusa.

Come fare caricature Disney

Creatore di immagini Bing

Da un giorno all’altro, hai aperto i tuoi social ti sei ritrovato la pagina principale ingolfata di immagini dei tuoi amici raffigurati in stile Disney: in effetti, questa sembra essere l’ultima tendenza in fatto di caricature e per questo motivo, volendo ricreare anche tu qualcosa nel medesimo stile, ti sei chiesto come fare caricature Disney per non sfigurare davanti ai tuoi amici.

Se questa è la situazione in cui ti ritrovi, ho una soluzione pratica e veloce – ma soprattutto divertente – da consigliarti. Si tratta di una piattaforma gratuita sviluppata da Microsoft che, utilizzando il generatore di immagini DALL-E a opera di OpenAI, permette di ottenere un risultato strepitoso: sto parlando di Creatore di immagini di Bing.

Questa piattaforma, senza necessariamente accedere alle tue foto, permette gratuitamente e tramite la sola registrazione a Microsoft di creare caricature Disney partendo da una semplice descrizione testuale: sarai tu, pertanto, a descrivere il tipo di immagine che vuoi ottenere per poi lasciar fare tutto il lavoro all’intelligenza artificiale.

Per poter cominciare, la prima cosa che devi fare è connetterti al sito ufficiale di Creatore di Immagini Bing e premere su Partecipa e crea. Successivamente, effettua l’accesso con le tue credenziali Microsoft, per raggiungere la pagina principale del servizio.

A questo punto, non ti resta che descrivere nella barra superiore, il tipo di caricatura che vorresti ottenere. Un esempio potrebbe essere "Crea un’immagine Disney Pixar. Il personaggio principale è una giovane ragazza dai capelli castani e lisci cresciuta con sua madre coi capelli ricci e neri. Entrambe indossano un vestito verde e vivono vicino al mare."

Una volta conclusa la creazione, il sito ti offrirà i suoi migliori risultati generati con l’intelligenza artificiale: se sei soddisfatto, clicca su una delle immagini e premi su Scarica per ottenerla.

In alternativa, ti segnalo che avvalendoti di alcune app come quelle segnalate prima (es. Snapchat) potrai avvalerti di filtri, alcuni dei quali in grado di applicare in tempo reale uno stile cartoon al tuo ritratto.

Come fare caricature stile Simpson

PhotoCartoon Simpson

Ti piacerebbe realizzare un quadro con la tua foto e quella dei tuoi parenti in stile Simpson, giusto per rallegrare un po’ l’atmosfera in famiglia, quindi ti stai impegnando a capire come fare caricature stile Simpson per sorprendere gli altri.

In questo caso, può venire in tuo aiuto uno dei servizi che ti ho già presentato in precedenza, ovvero PhotoCartoon. Tra gli stili disponibili sulla piattaforma, esistono due tipologie di caricature che possono aiutarti a ricreare l’effetto Simpson.

Anche in questo caso, tutto quello che devi fare è recarti sul sito ufficiale di PhotoCartoon e caricare l’immagine di tuo interesse tramite il tasto Scegli il file. Premi su Cartoonize online e attendi la restituzione dei risultati.

A questo punto, utilizza la barra di sinistra per scorrere i diversi stili e clicca su Simpsons oppure su Simpson2 per trasformare la tua foto in stile Simpson e ottenere la tua caricatura. Premi su Download e, nella pagina successiva, premi nuovamente su Download per scaricare la tua caricatura in stile Simpson.

Altri servizi per fare caricature online

photofunia

Se sei curioso e vuoi cimentarti in altre tipologie di caricature, il mio suggerimento è quello di testare insieme a me questi altri servizi per fare caricature online: vedrai che, senza sforzo, realizzerai la caricatura che desideri.

  • PhotoFunia – vuoi vedere la tua faccia sui cartelloni di una città metropolitana? Oppure preferiresti saperti in prima pagina, sul giornale appena stampato? PhotoFunia è la soluzione adatta a te. Con i suoi tantissimi stili e formati, su questa piattaforma potrai calare il tuo viso (o quello della persona ritratta nella foto che stai utilizzando) in diversi e divertenti scenari. Il servizio è gratuito e facile da utilizzare grazie all’interfaccia intuitiva del sito.
  • Pho.to – servizio offerto a titolo gratuito, permette di modificare l’espressione dei soggetti ritratti in foto mediante il face morphing oppure di applicare filtri "cartoon" alle immagini che si intendono modificare per ottenere una caricatura soddisfacente.
  • StretchYouFace – questo sito permette di caricare le proprie immagini e di distorcerle a seconda del proprio gusto, allungando le orecchie, schiacciando il mento, appiattendo il viso o ingrandendo gli occhi: insomma, qualsiasi tipologia di distorsione ti venga in mente diventa di facile creazione mediante l’utilizzo del mouse. Il servizio è gratuito.

Come fare caricature al computer

Oltre ai servizi online e alle applicazioni per dispositivi mobili, sappi che sono presenti alcuni programmi per creare caricature tramite il proprio PC. Non ci credi? Allora non ti resta che continuare a leggere la mia guida poiché, da questo momento in poi, ti spiegherò come fare caricature al computer.

Come fare caricature con GIMP

GIMP caricatura

GIMP è un programma gratuito, open source e disponibile per Windows, macOS e Linux, generalmente considerato un’ottima alternativa a costo zero a Photoshop. Per questo motivo, e anche per la completezza dei suoi strumenti, GIMP viene molto utilizzato dagli appassionati del settore.

Se ti sei chiesto come fare caricature con GIMP, comunque, significa che hai già preso in considerazione l’idea di avvalerti di questo software e utilizzarlo per le tue caricature. Qualora tu non dovessi disporre di GIMP, però, ti invito a leggere la mia guida su come scaricare e installare GIMP.

Una volta avviato il programma, è necessario importare l’immagine da modificare: recati nel menu File e seleziona Apri. Scegli l’immagine da modificare e seleziona nuovamente Apri per importare l’immagine.

A questo punto, per ottenere un effetto caricatura in modo facile e veloce, è possibile utilizzare i filtri di GIMP. Clicca su Filtri nel menu disposto in alto e seleziona una categoria. Potresti, ad esempio, selezionare la categoria Artistici e scegliere lo stile Fumetto per rendere la tua immagine più "cartoonesca". Premi su OK se il risultato ti convince.

Se vuoi ottenere un effetto ancora più marcato, puoi applicare nuovamente il filtro oppure sceglierne uno nuovo come, ad esempio, il filtro Artistici > A olio, per rendere la tua immagine simile a un dipinto a olio.

Un altro strumento che potresti utilizzare per ottenere un effetto caricatura, è lo strumento Trasformazione warp, che permette di deformare l’immagine attraverso il mouse. Selezionando lo strumento Trasformazione warp e recandoti in una zona qualsiasi della foto, ti basta effettuare un clic sinistro e trascinare la porzione di immagine per distorcerla come meglio preferisci: puoi, così, ingrandire gli occhi, deformare le labbra, appiattire il viso – il tutto seguendo l’andamento del cursore e il tuo gusto personale.

Quando hai concluso, premi su File > Esporta come, spunta la sezione Seleziona tipo di file (Per estensione), scegli l’estensione dell’immagine e – dopo averla rinominata e scelto il percorso di salvataggio – premi su Esporta > Esporta.

Altri programmi per fare caricature al computer

Photoshop Caricatura

Oltre a GIMP, prova questi altri programmi per fare caricature al computer: sono sicuro che ti lasceranno soddisfatto.

  • Photoshop (Windows/macOS) – il famoso software di fotoritocco di casa Adobe si presta bene anche in fatto di caricature, tant’è che tramite il suo strumento **Fluidifica — ad esempio – è possibile distorcere e creare caricature che sapranno lasciare tutti a bocca aperta. Inoltre, il suo menu Filtri contempla tantissimi effetti e filtri – per l’appunto – che sanno rendere l’immagine selezionata una vera e propria caricatura a opera d’arte. Photoshop è un programma a pagamento ottenibile tramite sottoscrizione all’abbonamento ad Adobe Creative Cloud, tuttavia è possibile utilizzare il periodo di prova gratuito per testarne le funzionalità. Maggiori info qui.
  • XnSketch (Windows/macOS/Linux) – software gratuito (per uso personale) che, una volta scaricato e aperto, permette di caricare un’immagine e trasformarla mediante i filtri presenti. L’interfaccia è assai semplice, lineare, permette all’utente un utilizzo rapido anche senza possedere necessariamente conoscente tecniche avanzate. I filtri come Cartoon 1 o Cartoon 2 possono aiutarti a ottenere l’effetto di caricatura più vicino allo stile "cartoonesco" – per l’appunto – mentre i parametri regolabili come luce, contrasto, gamma e via discorrendo possono aiutarti a perfezionare la tua caricatura.
  • Sketch Me! (Windows) – applicazione gratuita per Windows 10 e successivi che permette di creare caricature in stile sketch tramite i propri filtri è Sketch Me!. Facile da utilizzare, anch’esso dall’interfaccia intuitiva, ti basta caricare la foto che desideri modificare e scegliere uno dei filtri presenti per applicare l’effetto caricatura alla tua immagine.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.