Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come costruire un DVD interattivo

di

I tuoi compagni di classe ti hanno affidato l’oneroso compito di realizzare il DVD di fine anno per raccogliere i momenti più belli e divertenti passati nel corso dell’anno scolastico, ormai giunto al culmine. Dato che ci tieni a fare bella figura davanti ai tuoi amici e, soprattutto, davanti ai tuoi insegnanti, stai pensando di realizzare un DVD interattivo, comprensivo di un menu personalizzato che faciliti la navigazione fra i contenuti presenti al suo interno. Bravo, hai avuto proprio una bella idea!

Peccato solo, che non essendo un esperto di tecnologia, né tantomeno di DVD authoring, non sai nemmeno da dove cominciare per realizzare un menu adatto al tuo DVD. Ho indovinato? Beh, se le cose stanno effettivamente così, puoi ritenerti fortunato perché questa è la guida che fa al caso tuo. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come costruire un DVD interattivo tramite alcuni programmi (alcuni completamente gratuiti, altri utilizzabili per periodi di prova limitati) che non sono affatto complicati da utilizzare.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi, prova le varie soluzioni elencate qui sotto e poi utilizza il software che ti sembra più adatto alle tue esigenze. Sono sicuro che grazie a queste soluzioni (e alle mie “dritte”) farai un figurone! Ti auguro buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

DVDStyler (Windows/macOS/Linux)

La prima soluzione che ti consiglio di provare per costruire un DVD interattivo è DVDStyler, un software per il DVD authoring che permette costruire dei menu per DVD partendo da template completamente personalizzabili. È open source, multipiattaforma (compatibile con Windows, macOS e Linux) ed è gratuito al 100%.

Per utilizzare DVDStyler, devi innanzitutto scaricarlo sul tuo computer. Collegati, quindi, al suo sito Web ufficiale e clicca sul link situato in corrispondenza del sistema operativo che usi: DVDStyler-3.0.4-win32.exe, se hai un PC Windows con architettura a 32 bit; DVDStyler-3.0.4-win64.exe, se hai un PC Windows a 64 bit; DVDStyler-3.0.4-MacOSX.dmg, se hai un Mac e così via.

A download ultimato, apri il file appena scaricato e segui la semplice procedura guidata per procedere con l’installazione vera e propria del programma. Se utilizzi un PC Windows, fai quindi clic sul pulsante , seleziona la lingua Italiano e clicca sul pulsante OK. Dopodiché fai clic sul bottone Avanti per cinque volte consecutive e sui pulsanti Installa e Fine per concludere il setup.

Se utilizzi un Mac, invece, trascina l’icona di DVDStyler nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro sull’icona del programma e seleziona la voce Apri dal menu che compare (questa operazione, da compiere soltanto al primo avvio di DVDStyler, è necessaria per “scavalcare” le restrizioni applicate da macOS nei confronti dei software provenienti da sviluppatori non certificati). Dopodiché seleziona la lingua Italiano dal riquadro che si apre e clicca sul pulsante OK.

Non appena verrà avviato DVDStyler, visualizzerai una finestra di benvenuto, attraverso la quale potrai realizzare un nuovo progetto. Nella finestra in questione, digita dunque il titolo del tuo DVD nel campo di testo Etichetta Disco, indica la capacità del disco (es. DVD-5 4.7 GB o DVD-9 8.5 GB) tramite il menu a tendina situato in corrispondenza della voce Capacità disco, seleziona tutti gli altri parametri relativi al formato audio e video del tuo progetto e quando avrai finito di impostarli tutti, clicca sul pulsante OK.

Nella finestra Seleziona un tema per i menu del DVD, digita il titolo del disco nella casella di testo Didascalia, seleziona uno dei temi fra quelli proposti (magari aiutandoti con le categorie presenti sulla sinistra) e clicca sul pulsante OK. Se nessuno dei temi proposti è di tuo gradimento, clicca sul bottone Nessun tema: potrai realizzarne uno da zero dando spazio alla tua fantasia.

Dopo aver fatto la scelta relativa al tema da utilizzare per il menu del tuo DVD, ti troverai dinanzi all’editor di DVDStyler. Clicca, quindi, sull’icona della pellicola con il simbolo (+) per importare i video da includere nel progetto e sulla voce Sfondi situata sulla barra laterale di sinistra per modificare lo sfondo del DVD. Per applicare uno sfondo al menu che stai realizzando, invece, fai doppio clic su quest’ultimo.

Se lo desideri, puoi aggiungere al menu del DVD altri pulsanti oltre a quelli già presenti di default. Per fare ciò, clicca sulla voce Pulsanti situata nella barra laterale di sinistra e trascina il pulsante all’interno del menu, nel punto che più preferisci. Per modificare le proprietà di un pulsante, fai doppio clic sullo stesso e personalizzane le azioni e l’aspetto dalla finestra Proprietà. Se desideri modificare l’aspetto di altri elementi presenti nel DVD, fai doppio clic su di essi e modificane l’aspetto tramite la finestra Proprietà.

Non appena sarai soddisfatto del tuo lavoro, salva il progetto cliccando sulla voce Salva dal menu File, oppure masterizza il DVD facendo clic sulla voce Scrivi DVD… (l’icona del disco arancione) dal menu File.

ConvertXtoDVD (Windows)

ConvertXtoDVD è un’altra soluzione che può tornarti utile per la realizzazione di DVD interattivi. Come suggerisce il suo stesso nome, permette di convertire facilmente i video in DVD e realizzare dei menu personalizzati. È possibile provare gratuitamente ConvertXtoDVD per 7 giorni: terminato il periodo di prova, bisogna acquistarne la versione completa del programma, che costa 44,99 euro.

Per scaricare ConvertXtoDVD sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante verde Download gratuito. A download ultimato, apri il file .exe appena scaricato, clicca sul pulsante , seleziona la lingua Italiano e fai clic sul pulsante OK. Nella finestra che si apre, completa il setup seguendo le istruzioni che visualizzi sullo schermo: fai quindi clic sul bottone Avanti, metti la spunta sulla voce Accetto i termini del contratto di licenza, fai di nuovo clic sul pulsante Avanti per due volte consecutive, seleziona il formato video preferito (potrai modificare questa impostazione in qualsiasi momento), fai clic sul bottone Avanti per altre tre volte consecutive e poi clicca su Installa. Dopodiché clicca un ultima volta sul pulsante Avanti e poi su Fine.

Non appena verrà avviato ConvertXtoDVD, fai clic sul pulsante verde (+) per caricare i video da includere nel progetto (se preferisci, puoi fare ciò semplicemente trascinando un file nella finestra) e poi clicca sul pulsante Modifica menu. Adesso, clicca sul pulsante Crea nuovo tema (se vuoi realizzare un menu da zero) oppure scegli uno dei template presenti nel box Usa un tema esistente: seleziona il tema dai menu a tendina situati accanto alle voci Struttura e Tema e poi fai clic sul pulsante Seleziona tema per utilizzare il tema o Modifica avanzata per personalizzarlo a tuo piacimento.

Se hai deciso di personalizzare il tema scelto, utilizza gli strumenti presenti nell’editor di ConvertXtoDVD: fai dunque clic sull’icona della penna per personalizzare gli elementi selezionati; clicca sul simbolo della “A” per modificare l’aspetto del testo presente nel menu; fai clic sull’icona dell’occhio con il simbolo del divieto per nascondere gli elementi selezionati e così via. Non appena sarai soddisfatto del tuo lavoro, fai clic sul pulsante OK.

Per salvare il tuo progetto, clicca sul simbolo del floppy disk, mentre se vuoi masterizzare direttamente il DVD con il menu personalizzato, fai clic sul pulsante Converti collocato in basso e attendi che l’operazione venga portata a termine.

DVDFab DVD Creator (Windows/macOS)

Un altro software che puoi prendere in considerazione è DVDFab DVD Creator: si tratta di un programma completo, ricco di numerose funzionalità e al tempo stesso facile da utilizzare. Non è gratuito: per utilizzarlo, bisogna sottoscrivere un piano d’abbonamento che parte da 49 dollari all’anno. Tuttavia, è possibile scaricarne una versione di valutazione utilizzabile gratuitamente per 30 giorni.

Per scaricare la trial di DVDFab DVD Creator, collegati al sito ufficiale del programma, clicca sulla voce Creator situata in alto a destra e, dal menu che si apre, fai clic sulla voce DVD Creator. Nella pagina che si apre, dopo aver selezionato il sistema operativo in uso (Windows o Mac), clicca sul pulsante Try It Free.

A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il file .exe appena scaricato e segui la procedura guidata che ti viene proposta: clicca quindi sui pulsante , poi su Opzioni (in basso) e, nel menu che si espande, assicurati che sia presente la spunta accanto alla voce Accetto il contratto di licenza per l’utente finale (se lo desideri puoi togliere la spunta dall’opzione relativa al contributo per migliorare il programma tramite l’invio di dati anonimi). Dopodiché clicca sulla voce Installa, attendi che la procedura venga portata a termine e clicca sulla voce Avvia.

Se utilizzi un Mac, invece, fai doppio clic sul file .pkg appena scaricato, clicca sul pulsante Continua per tre volte consecutive, fai clic sul pulsante Accetta per accettare le condizioni d’uso del programma e pigia sul pulsante Continua. Dopodiché fai clic sul bottone Installa, digita la password del tuo account utente su macOS e poi clicca sui pulsanti Installa software Chiudi.

A questo punto, nella finestra che si apre, ti verrà chiesto se vuoi acquistare il programma o provarlo per 30 giorni: fai clic sul pulsante Prova per avviare la trial. Successivamente, clicca sulla voce Crea (in alto), poi sul pulsante Crea DVD che compare sulla sinistra e pigia sul bottone (+) Aggiungi per importare i video da utilizzare nel progetto.

Arrivato a questo punto, clicca sul pulsante Impostazioni avanzate (il pulsante raffigurante una chiave inglese collocato accanto alla “i“) e, nella finestra che si apre, seleziona le proprietà riguardanti il menu e la riproduzione del video. Dopodiché fai clic sul pulsante azzurro Menu personalizzato (in modo da creare il menu per il tuo DVD) e, nella finestra Menu personalizzato, seleziona uno dei temi situati sulla destra. Personalizza quindi il menu tramite i pulsanti collocati in basso per aggiungervi immagini, scritte e pulsanti.

Non appena sarai soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sul pulsante OK (sia dalla finestra “Impostazioni avanzate” che dalla finestra “Menu personalizzato”) e, per concludere, seleziona una delle opzioni collocate in basso per scegliere il percorso e il formato in cui salvare il progetto. Adesso puoi finalmente cliccare sul pulsante Avvia e avviare la masterizzazione del dischetto. Potrai visualizzare lo stato di avanzamento dei lavori tramite la finestra Gestore coda attività.

Altri programmi per costruire un DVD interattivo

Le soluzioni di cui ti ho parlato in questo tutorial non ti hanno particolarmente convinto? Dai un’occhiata a queste soluzioni alternative: sono convinto che non ne rimarrai affatto deluso.

  • iSkysoft DVD Creator (Windows/macOS) — si tratta di un programma a pagamento (costa 39,95 dollari nella versione Windows e 49,00 dollari nella versione Mac) caratterizzato da un’interfaccia “pulita” e minimale, che permette di realizzare DVD interattivi in modo facile e veloce. È possibile provare la trial di iSkysoft DVD Creator per un periodo di prova limitato.
  • DeepDVD Movie (Windows) — se cerchi un programma che sia semplice da utilizzare, DeepDVD Movie potrebbe essere la soluzione più adatta a te. Anche in questo caso ci troviamo al cospetto di una soluzione a pagamento: il programma costa 24,95 dollari, ma si può testare in modo gratuito 30 giorni.

Altre soluzioni che potrebbero interessarti sono presenti nel mio post sui programmi per DVD Authoring. Se, poi, dopo aver realizzato il tuo DVD interattivo, desideri “confezionarlo” con una copertina realizzata ad hoc, leggi il tutorial in cui mostro come fare copertine per DVD in modo tale da sapere come procedere.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.