Come fare scritte personalizzate

a cura di

Scrivi su diversi forum e vuoi abbellire la tua firma con delle scritte personalizzate animate? Hai un sito Internet personale e vuoi creare un bel logo per quest’ultimo, magari utilizzando lo stesso stile di scrittura presente sulla locandina di un film famoso? Non occorre essere esperti di grafica computerizzata per riuscirci.

Se vuoi imparare come creare scritte personalizzate ma non hai troppo tempo da perdere, posso consigliarti alcuni siti Internet del tutto gratuiti che, in quattro e quattr’otto, permettono di realizzare bellissime scritte animate e loghi pronti per l’uso. Alcuni sono davvero divertentissimi, non perderteli!

Iniziamo questo breve viaggio fra i migliori siti per creare scritte personalizzate con due dei servizi online più forniti e facili da usare che ci sono in circolazione in questo campo.

  • Cool Text: è da sempre considerato uno dei migliori siti Internet per realizzare scritte personalizzate animate e loghi. Per usarlo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale e cliccare sul tipo di scritta che vuoi generare. Nella pagina che si apre, scrivi il testo che vuoi usare come firma per il forum o logo per il sito, specificane dimensioni (Text size) e colori negli appositi campi e clicca sul pulsante Render Logo per generare la tua scritta.
  • Flaming Text: funziona in maniera del tutto simile a Cool Text, ma probabilmente permette di personalizzare le scritte generate in maniera più approfondita. Permette quindi di creare scritte personalizzate animate e loghi semplicemente cliccando su una delle anteprime presenti in home page e digitando il proprio testo preferito nella pagina che si apre. Dispone anche di comode categorie (nella barra laterale di sinistra) attraverso le quali si possono sfogliare i vari stili di scrittura disponibili senza perdere tempo.

Ed ora vediamo come creare scritte personalizzate con alcuni divertenti servizi online che permettono di generare scritte animate gratis avendo come minimo comun denominatore l’originalità.

  • GlitterMaker: permette di creare scritte glitter animate di vario genere. Basta selezionare il tipo di scritta da generare, scrivere il proprio testo e il gioco è fatto. Forse non è molto personalizzabile ma è semplicissimo da usare.
  • GraffitiGen: funziona in maniera identica a GlitterMaker, solo che al posto delle scritte glitter animate permette di creare delle scritte in stile graffiti molto alla moda.
  • Ninja Text: per creare delle divertentissime scritte animate disegnate da un ninja con la sua spada.
  • Heiroglyphic Typewriter: come sarebbe il tuo nome scritto in geroglifici egiziani? Scoprilo con questo servizio online.
  • Bart Generator: scrivi sulla lavagna come Bart Simpson!
  • Signbot: per creare una lavagna LED virtuale con una scritta personalizzata a scorrimento.

Infine, se stai cercando delle scritte particolari per creare bigliettini o poster, ti ricordo che puoi trovare font gratis di ogni genere da utilizzare in Word, Photoshop e qualsiasi altro programma seguendo i consigli che ti ho dato l’altra volta. Buon divertimento!