Come fare calendari con foto

a cura di

Tra belle ragazze svestite, squadre di calcio, cartoni animati e via discorrendo, non vi è quasi più la possibilità di avere un bel calendario originale appeso al muro. Usando però un programma del tutto gratuito, chiamato TKexe Kalender, possiamo scatenare la nostra fantasia e creare un calendario con le nostre foto.

Una idea bella ed originale da stampare per tappezzare con i nostri ricordi le mura della nostra cameretta o del nostro ufficio. O ancora per fare una sicuramente gradita sorpresa ai nostri amici e parenti. Io ho creato ad esempio un calendario con le foto delle mie vacanze in estate. Che bei ricordi!

La prima mossa da fare è ovviamente quella di scaricare ed installare il programma TKexe Kalender. Per effettuare il download, vai su questo sito Internet e clicca sulla bandierina italiana per la versione italiana del programma.

Scaricamento

A download completato, apri il file setup_ca_it.exe facendo doppio click su di esso e clicca sul pulsante OK per avviare il rapido processo d’installazione.

Installazione

Per iniziare a creare il tuo calendario personalizzato, avvia TKexe Kalender, facendo doppio click sulla sua icona presente sul Desktop. Nella finestra principale del programma, clicca sul pulsante Crea nuovo file…, dai un nome al tuo calendario, scegli dove salvarlo e clicca sul pulsante Salva.

Nuovo Calendario

A questo punto scegli il tipo di calendario che vuoi creare tra quelli disponibili mettendo il segno di spunta sulla relativa voce. Io ho scelto il calendario mensile, spuntando la voce Calendario mensile (un mese per pagina). Nella finestra successiva, fai click sul pulsante Successivo.

Devi ora scegliere il mese dal quale far iniziare il calendario (0 se vuoi stampare anche una copertina) e l’anno al quale deve riferirsi. Per continuare, fai nuovamente click sul pulsante Successivo.

modelli

Nella finestra successiva, scegli un modello grafico per il tuo calendario tra quelli disponibili e clicca sul pulsante Usa modello selezionato. Attendi qualche secondo per il caricamento di tutti gli elementi e, per apportare le modifiche che preferisci, fai doppio click su ogni elemento.

menu

Per sostituire la foto inserita da TKexe Kalender nella pagina del mese, fai dunque doppio click su di essa. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Scegli Immagine per selezionare dal tuo computer la foto da sostituire nella pagina.

Se vuoi, puoi anche applicare degli effetti speciali (trasparenze, bordi ecc.) alla foto, utilizzando le varie opzioni disponibili sotto il campo Effetti.

modifiche

Puoi personalizzare ogni singolo aspetto del tuo calendario anche tramite il menu Elementi. Per modificare ad esempio le scritte relative a mese ed anno, seleziona la voce Mese/Anno dal menu Elementi. Per applicare gli stessi effetti a tutte le pagine del calendario, spunta la voce Stesso tipo di carattere in tutte le pagine.

Per rendere più simpatico il calendario, ti consiglio di cambiare il carattere del nome del mese e dell’anno, facendo click sul pulsante Carattere.

mese e anno

Utilizzando il menu Elementi, puoi cambiare in un attimo, fra le tante cose, il colore dello sfondo (tramite le voci Sfondo area superiore… e Sfondo area inferiore…), i nomi dei giorni (tramite la voce Nomi giorni…) o la divisione tra giorni feriali e lavorativi (tramite le voci Giorni feriali… e Giorni lavorativi…).

feriali

C’è da dire che un calendario senza festività evidenziate non è un vero calendario. Vai allora nel menu Impostazioni e seleziona la voce Feste nazionali…: nel menu Nazione seleziona Italia, mentre nel menu Località seleziona la voce Tutta Italia.

Clicca sul pulsante Segna i giorni festivi per per colorare in modo differente i giorni festivi sul tuo calendario.

Per spostarti fra i vari mesi dell’anno e lavorare singolarmente su di essi, usa i pulsanti Pagina precedente e Pagina successiva. A lavoro completato, stampa il tuo calendario con il pulsante Stampa.