Come creare calendari personalizzati

a cura di

Lo so, di questi periodi mancano sempre le idee per fare dei regali belli e originali ai propri cari. Trovare qualcosa di personalizzato, carino e simpatico senza dover dissanguare il proprio portafogli non è affatto una cosa facile… ma forse ho trovato qualcosa che potrebbe risolvere i miei e i tuoi problemi in un secondo. Anzi, in un click!

Che ne dici di un calendario personalizzato con le tue foto? Fermo, non dirmi che non sai usare programmi di grafica e simili perché non importa. Con il servizio offerto dal sito Cartoline.ch è possibile creare un calendario personalizzato gratis in non più di quattro click in italiano e di ottima qualità. Non so tu, ma io ho già trovato il regalo perfetto per tutti i miei parenti!

Per creare un calendario personalizzato gratis multi-pagina, ossia con una pagina e una foto diversa per ogni mese, collegati al sito Internet Cartoline.ch e metti il segno di spunta sotto la voce Calendario mensile. Utilizza quindi il menu a tendina collocato accanto alla voce Seleziona il Mese per selezionare il mese dell’anno per cui vuoi creare una pagina di calendario (1 per gennaio, 2 per febbraio, e così via), l’anno di riferimento del calendario dal menu anno e accertati che sia selezionato l’Italiano dal menu Lingua.

Adesso, non ti rimane che cliccare prima sul pulsante Sfoglia (che si trova in fondo alla pagina) per scegliere la foto da utilizzare nel calendario e poi su Invia e Salva per avviare la creazione della pagina e salvarla sul tuo PC. Se la pagina del calendario è visualizzata direttamente nel browser, clicca sul pulsante a forma di floppy disk che si trova in alto a sinistra per salvarla sul tuo PC (sotto forma di file PDF).

Non vuoi consumare troppo inchiostro per la tua stampante o, molto più semplicemente, preferisci un calendario a pagina singola (formato A4) con una foto grande sopra e dei piccoli riquadri con tutti i mesi dell’anno sotto? Cartoline.ch ti permette di fare anche questo.

Collegati alla pagina principale del sito, metti il segno di spunta sotto la voce Calendario annuale, seleziona l’anno di riferimento del calendario (es. 2011) dal menu a tendina collocato accanto alla voce anno, accertati che sia selezionato l’Italiano dal menu Lingua e carica la tua foto come visto in precedenza. Clicca quindi sul pulsante Invia e, nel giro di pochi istanti, otterrai il tuo calendario.

Per stampare il calendario che hai creato, apri il file in formato PDF scaricato da Cartoline.ch (dovrebbe chiamarsi calendario.php.pdf) e seleziona la voce Stampa dal menu File.

Se non hai scaricato il calendario sul tuo computer ma vuoi stamparlo direttamente dal browser, aspetta che sia visualizzato e fai click sull’icona a forma di stampante che si trova in alto a sinistra. Semplice, no?