Come creare calendari personalizzati

di

Anche se ti sforzi, fingi di essere moderno e inviti tutti i tuoi amici a fare lo stesso, in realtà non riesci proprio ad essere “paperless” e senti forte l’esigenza di avere un calendario cartaceo appeso al muro del tuo studiolo.

Beh, un po’ ti capisco. Però lasciati dire che esiste un modo intelligente per coniugare la tecnologia, un mezzo tradizionale come il calendario cartaceo e il risparmio (che non guasta mai): mi riferisco all’opportunità di creare calendari personalizzati con le proprie foto e stamparli dal computer.

Qui sotto trovi i link ad alcuni servizi online totalmente gratuiti che permettono di creare calendari mensili o annuali direttamente dal browser per poi scaricarli sul PC e stamparli su dei comunissimi fogli A4. Il risultato finale? Economico e di sicuro effetto.

Cartoline.ch

Cartoline.ch

Con il servizio offerto dal sito Cartoline.ch è possibile creare un calendario personalizzato gratis in non più di quattro click, in italiano e di ottima qualità. Non so tu, ma io ho già trovato un regalo perfetto per tutti i miei parenti!

Per creare un calendario personalizzato gratis multi-pagina, ossia con una pagina e una foto diversa per ogni mese, collegati al sito Internet Cartoline.ch e metti il segno di spunta sotto la voce Calendario mensile. Utilizza quindi il menu a tendina collocato accanto alla voce Seleziona il Mese per selezionare il mese dell’anno per cui vuoi creare una pagina di calendario (1 per gennaio, 2 per febbraio, e così via), l’anno di riferimento del calendario dal menu anno e accertati che sia selezionato l’Italiano dal menu Lingua.

Adesso, non ti rimane che cliccare prima sul pulsante Sfoglia/Scegli file (che si trova in fondo alla pagina) per scegliere la foto da utilizzare nel calendario e poi su Invia e Salva per avviare la creazione della pagina e salvarla sul tuo PC. Se la pagina del calendario è visualizzata direttamente nel browser, clicca sul pulsante a forma di floppy disk che si trova in alto a sinistra per salvarla sul tuo PC (sotto forma di file PDF).

Non vuoi consumare troppo inchiostro per la tua stampante o, molto più semplicemente, preferisci un calendario a pagina singola (formato A4) con una foto grande sopra e dei piccoli riquadri con tutti i mesi dell’anno sotto? Cartoline.ch ti permette di fare anche questo.

Collegati alla pagina principale del sito, metti il segno di spunta sotto la voce Calendario annuale, seleziona l’anno di riferimento del calendario (es. 2015) dal menu a tendina collocato accanto alla voce anno, accertati che sia selezionato l’Italiano dal menu Lingua e carica la tua foto come visto in precedenza. Clicca quindi sul pulsante Invia e, nel giro di pochi istanti, otterrai il tuo calendario.

Per stampare il calendario che hai creato, apri il file in formato PDF scaricato da Cartoline.ch (dovrebbe chiamarsi calendario.php.pdf) e seleziona la voce Stampa dal menu File. Se non hai scaricato il calendario sul tuo computer ma vuoi stamparlo direttamente dal browser, aspetta che sia visualizzato e fai click sull’icona a forma di stampante che si trova in alto a sinistra. Semplice, no?

Pically

Pically

Pically è un altro servizio online molto intuitivo che consente di creare calendari personalizzati gratis utilizzando le proprie foto. Supporta la creazione di calendari sia annuali sia mensili e non richiede né iscrizioni né autenticazioni tramite social network.

Per metterlo subito alla prova, collegati alla sua pagina iniziale, seleziona la voce Italian dal menu a tendina Language e scegli il modello di calendario da creare – mensile o annuale – facendo click sul pulsante collocato accanto alla dicitura Template (nella barra laterale di sinistra).

Successivamente, seleziona il carattere di scrittura che intendi utilizzare per il calendario dal menu a tendina Font, se hai deciso di creare un calendario mensile scegli quale mese stampare indicandolo nel campo Month e – se vuoi – apponi il segno di spunta accanto alla voce Start with sunday per impostare il calendario in modo che il primo giorno della settimana sia domenica e non lunedì.

In conclusione, pigia sul pulsante Click to upload che si trova al centro della pagina e carica la foto da utilizzare nel calendario cliccando prima su Sfoglia/Scegli file e poi su Save e scarica il risultato finale sul tuo PC premendo il bottone Download calendar PDF collocato in basso a sinistra.

Missione compiuta! Ora non ti resta che aprire il calendario appena generato da Pically con qualsiasi software per la lettura dei file PDF e richiamare il comando di stampa dal menu File per stamparlo su un comune foglio A4.

Stampa calendari online

Se cerchi delle soluzioni più professionali, ti ricordo che nel mio tutorial su come stampare foto online ti ho illustrato il funzionamento di alcuni servizi Web che permettono di ordinare la stampa di calendari, foto e altro materiale personalizzato direttamente via Internet a costi molto contenuti.

Inoltre, se utilizzi un Mac, puoi sfruttare la funzione di stampa online presente in iPhoto per ordinare la stampa di un calendario personalizzato a costi tutto sommato convenienti.