Come creare giochi online

di

È deciso, il tuo futuro è fare lo sviluppatore di videogiochi. Questa passione è troppo forte per resistergli e, anche se non hai ancora cominciato a studiare seriamente per fare questo lavoro, hai già voglia di creare un gioco tutto tuo. Ho indovinato? Perfetto, perché ho qui quello che fa per te.

Si tratta di Sploder, un eccellente servizio online che permette di creare un gioco online gratis senza dover avere conoscenze in ambito di programmazione e senza installare software o plugin aggiuntivi sul PC. I risultati, che sono di ottimo livello, possono essere condivisi liberamente con parenti e a amici sul Web. Impossibile? Prova tu stesso.

Come detto, uno dei migliori siti per creare un gioco online gratis è Sploder, grazie al quale potrai realizzare facilmente platform, shooter e videogame in 3D da giocare direttamente nel browser. Per iniziare ad utilizzarlo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale e creare un account gratuito cliccando sulla voce Sign Up (in alto a destra). Compila quindi il modulo che ti viene proposto, digitando nome utente, password e indirizzo e-mail, e fai click sul pulsante Register per completare la procedura.

A registrazione ultimata, puoi iniziare a creare il tuo gioco online cliccando su una delle tre icone presenti nella pagina principale di Sploder (Platformer Creator per creare un platform, 3D Mission Creator per creare un gioco 3D o Shooter Creator per creare uno shooter).

Nella pagina che si apre, utilizza gli strumenti che trovi sulla sinistra per aggiungere piattaforme (Block & Tiles), muri (Walls & Decoration), nemici (Enemies & Hazzards) e altri elementi al tuo gioco, trascinali nei punti in cui vuoi inserirli con il mouse e sfrutta il menu a tendina collocato accanto alla scritta Level 1 per scegliere i vari livelli del gioco da creare (cliccando sul pulsante + puoi aggiungere altri livelli).

Puoi anche regolare i colori dello sfondo del gioco, cliccando sulla sfera colorata collocata in basso a destra, e applicare uno stile unico a tutte le piattaforme presenti nel gioco, cliccando sul pulsante a forma di muro.

Quando hai finito di creare un gioco online gratis e sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare il tuo videogame facendo click sul pulsante Save As, digitando il titolo da assegnare a quest’ultimo nel campo TITLE OF YOUR GAME e cliccando su OK per due volte consecutive. Per pubblicare il gioco e condividerlo con gli altri, clicca prima su Publish per due volte consecutive e poi su PLAY AGAIN.

Nella finestra che si apre, troverai tre pulsanti per condividere il tuo gioco: Get Link che ti permetterà di scoprire l’indirizzo del gioco da passare agli amici, Get code che ti permetterà di ottenere il codice HTML per includere il gioco in un sito/blog ed Email per spedire il gioco tramite posta elettronica.