Come creare un gruppo su Facebook

di

Davvero belle le foto che hai scattato alla festa dell’altra sera, complimenti. Sai che ti dico? Sono talmente belle che dovresti condividerle subito su Facebook. Non puoi? Come mai? Non vuoi che le vedano i tuoi parenti e gli amici che ti sei scordato di invitare alla festa?  Non farti inutili problemi, basta usare i gruppi di Facebook.

Forse non lo sai, ma creare un gruppo su Facebook ti permette di condividere foto, video, collegamenti e messaggi (chat comprese) solo con le persone che decidi tu. Grazie ai gruppi, potrai interagire con una cerchia ristretta di persone senza che gli altri possano vedere ciò che stai condividendo o dicendo con loro. Che aspetti a crearne uno? È facile come bere un bicchier d’acqua!

Tutto quello che devi fare per iniziare a creare un gruppo su Facebook è collegarti a questa pagina del social network (essendoti già connesso al sito utilizzando il tuo account) e cliccare sul pulsante verde Crea gruppo che si trova al centro dello schermo. Comparirà un riquadro.

Digita il nome che vuoi assegnare al gruppo nel campo di testo collocato accanto alla voce Nome del gruppo, i nomi degli amici che vuoi includere in esso nel campo Membri (puoi aiutarti con i suggerimenti che compaiono durante la digitazione) e clicca prima su Crea e poi su OK per confermare la creazione del gruppo. Se vuoi creare un gruppo segreto, di cui nessuno (a parte i membri) deve conoscere l’esistenza, seleziona la voce Segreto dal menu Privacy.

A procedura ultimata, sarai rimandato alla pagina principale del tuo gruppo: per interagire con gli amici che ne fanno parte, sfrutta gli strumenti collocati nella parte alta dello schermo. Clicca quindi su Post per scrivere un messaggio, su Foto per inserire una foto, su Video per pubblicare un video in bacheca, e così via.

Per avviare una chat di gruppo con gli amici facenti parte del gruppo (ammesso che questi siano online), non devi far altro che cliccare sulla voce Passa online per chattare che si trova nella parte destra della pagina, sotto le foto dei tuoi amici.

Per modificare le impostazioni del tuo gruppo e/o aggiungere nuovi amici ad esso, clicca sul pulsante Modifica gruppo collocato in alto a destra. Nella pagina che si apre, potrai cambiare il nome del gruppo, impostare un indirizzo e-mail universale da usare per tutti i suoi membri (Imposta come e-mail del gruppo) e aggiungere una breve descrizione di presentazione.

Per salvare i cambiamenti basta cliccare su Salva le modifiche, mentre per aggiungere nuovi amici al gruppo, devi selezionare la voce Membri (collocata a sinistra) e cliccare sulla voce Aggiungi amici al gruppo. Puoi anche aggiungere un’immagine rappresentativa del gruppo, cliccando prima su Immagine del profilo (sulla sinistra) e poi su Sfoglia.

A ogni nuovo accesso a Facebook, potrai recarti nella pagina principale del tuo gruppo cliccando sul suo nome che si trova nella barra laterale presente nell’home page del social network (sulla sinistra).

Non hai più bisogno del tuo gruppo e desideri cancellarlo? Non devi far altro che recarti nelle sue impostazioni (Modifica Gruppo), cliccare su Membri, cancellare uno a uno tutti gli amici che ne fanno parte e cliccare sulla voce Esci dal gruppo presente nella pagina principale del gruppo.