Come creare link su Facebook

di

Ehi, come mai sei così nervoso? Ho capito, i tuoi amici continuano a prenderti in giro perché sai usare poco il PC e non hai ancora capito come creare un link su Facebook per condividere idee, notizie, foto e siti interessanti con gli altri. Giusto? Ok, ma non prendertela… tanto stai per avere la tua rivincita!

Creare un link su Facebook è semplicissimo anche per chi si è da poco avvicinato al mondo dell’informatica, e oggi te lo dimostrerò. Scommettiamo che nel giro di cinque minuti sarai in grado di far rimangiare tutti gli sfottò ai tuoi amici? Io sì, provaci subito!

Il metodo più semplice e immediato per creare un link su Facebook è indubbiamente quello di creare una Nota. Per creare una nuova nota, collegati alla pagina principale del social network con il tuo account e clicca sulla voce Profilo (collocata in alto a destra).

Nella pagina che si apre, clicca sulla scheda blu con il simbolo + presente nella parte alta dello schermo e seleziona la voce Note dal menu che si apre. Se nella parte alta della pagina è già presente la scheda Note, clicca direttamente su di essa senza passare per il pulsante +.

Per iniziare a scrivere la tua nota, non devi far altro che cliccare sul pulsante grigio Scrivi una nota collocato nella parte alta a destra dello schermo. Digita quindi il titolo che vuoi assegnare alla tua nota nel campo Titolo, il testo che vuoi condividere con gli altri nel campo Testo e, se vuoi arricchire la tua nota con una foto, clicca sul pulsante Sfoglia collocato accanto alla voce Foto per selezionare dal tuo PC l’immagine da includere nel corpo della nota (la foto sarà indicata con il codice <Photo 1>).

Utilizzando i pulsanti presenti sopra il con il corpo della nota, puoi formattare il testo come più desideri (B per grassetto, U per sottolineato, I per corsivo, e così via). Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi pubblicare la tua nota cliccando sul pulsante Pubblica collocato in fondo alla pagina.

A pubblicazione effettuata, puoi condividere con gli amici il link alla tua nota recandoti nella sezione Profilo > Note del tuo account e facendo click destro sul titolo della nota appena creata (quello in blu). Seleziona quindi la voce Copia collegamento dal menu che si apre e incolla l’indirizzo in una e-mail, su un sito Internet o in un messaggio di Facebook per farlo conoscere agli altri. Per visualizzare la tua nota, gli amici dovranno essere iscritti a Facebook.

Non vuoi creare dei contenuti personalizzati ma vuoi creare un link su Facebook per segnalare agli amici un sito interessante che hai trovato? Nulla di più semplice: collegati alla pagina principale di Facebook, clicca sullo spazio A cosa stai pensando? (in alto, al centro della pagina), fai click sul pulsante Link (il foglietto con la puntina blu), incolla l’indirizzo della pagina che vuoi segnalare nel campo di testo che compare e clicca prima su Allega e poi su Condividi per condividere il link con gli amici.