Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare link su Facebook

di

Sei tornato a utilizzare Facebook dopo tanto tempo che non lo usavi e, ora, visto che nel frattempo ci sono stati svariati aggiornamenti al social network, ti trovi in difficoltà nell'utilizzo dei suoi strumenti per la pubblicazione dei post. In particolare, la funzionalità che in passato usavi per creare un link non sembra esistere più e adesso non sai come fare. Non preoccuparti, se le cose stanno così, sappi che sono qui per aiutarti.

Nei capitoli che seguono, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili su come creare un link su Facebook, aiutandoti a “riprendere la mano” con la funzionalità dedicata alla pubblicazione di link sul tuo profilo o sulla tua pagina Facebook, oltre che illustrandoti nel dettaglio come creare il link di un contenuto presente sul social network.

se adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le procedure che sto per spiegarti e, vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e un buon lavoro.

Indice

Come creare un link su Facebook

Modificare post già pubblicato su FB con limitazioni

Dato che vuoi sapere come creare un link su Facebook, ti do subito una bella notizia, e cioè che non è più necessario eseguire complesse operazioni per riuscirci.

Adesso, infatti, Facebook supporta direttamente la pubblicazione di URL nei post pubblicati sul profilo o su una pagina. Quindi, per pubblicare un link su Facebook, non devi fare altro che incollarlo nel campo di testo dedicato alla creazione del post e premere il tasto Pubblica, così come spiegato anche nel mio tutorial su come pubblicare un link su Facebook.

Nei prossimi capitoli di questa guida, quindi, ti spiegherò piuttosto come creare un link su Facebook per condividere post già pubblicati. È possibile riuscirci sia da smartphone e tablet, tramite l'app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, sia da computer, dal sito ufficiale di Facebook.

Da smartphone e tablet

come creare un link su Facebook smartphone

Partiamo da smartphone e tablet. Per creare un link su Facebook partendo da un post già pubblicato, avvia l'app del social network ed effettuare l'accesso al tuo account, se necessario.

Adesso, individua il post di tuo interesse e poi fai tap sul pulsante Condividi. Premi quindi sulla dicitura Altre opzioni e verrà generato l'URL di riferimento del post, che potrai copiare premendo il tasto copia nel menu di dialogo del tuo dispositivo.

A questo punto, non ti resta che incollare l'URL generato dove più preferisci, in modo da poterlo condividere con altre persone.

Da computer

creare un link su Facebook da computer

Se vuoi creare un link su Facebook da computer, devi collegarti al sito Web ufficiale del social network, effettuare l'accesso al tuo account e cercare, tramite il Feed o il motore di ricerca, il post di tuo interesse.

A questo punto, per ottenere l'URL di riferimento dello stesso, devi premere sulla data e ora di pubblicazione. Così facendo, verrà generato il link nella barra degli indirizzi del browser e, pertanto, non dovrai far altro che copiare lo stesso tramite menu del clic destro o combinazione di tasti Ctrl+C/cmd+c dopo averci cliccato sopra.

In questo modo puoi successivamente incollare l'URL ottenuto dove più preferisci, allo scopo di poterlo condividere con altre persone.

Come creare un link su Facebook con foto

Creare post limitato su Facebook

Vorresti ottenere l'URL di riferimento di un post di tipo multimediale condiviso su Facebook? In tal caso, sarai felice di sapere che, se ti domandi come creare link su Facebook con foto non devi fare altro che seguire le stesse identiche operazioni indicate nei capitoli precedenti. Queste, infatti, sono valide per poter ottenere gli URL dei post testuali e/o multimediali.

Come creare un link personalizzato su Facebook

Come creare un link personalizzato su Facebook

Ti stai chiedendo come creare un link personalizzato su Facebook in quanto vorresti attuare delle modifiche all'URL che intendi condividere nei post del tuo profilo o della tua pagina? In tal caso, puoi avvalerti dello strumento di modifica dell'anteprima del link fruibile direttamente in fase di condivisione dell'URL su Facebook, da browser.

Pertanto, collegati al sito Web ufficiale di Facebook e recati sul tuo profilo o sulla pagina che gestisci nella quale vuoi pubblicare l'URL e utilizza il relativo campo di testo per incollare il link di tuo interesse.

A questo punto, premi sull'icona delle frecce situata in corrispondenza dell'immagine di anteprima dell'URL: utilizzando il tasto modifica l'anteprima puoi, infatti, impostare una nuova immagine di anteprima semplicemente selezionandola, nel caso in cui questa sia disponibile.

In alternativa, per creare un link personalizzato, puoi accorciarlo e abbellirlo tramite strumenti di URL Shortener come per esempio Bit.ly che permettono di accorciare gli URL lunghi, di modificarli a proprio piacimento e anche di tenere traccia dei clic effettuati su di esso. per maggiori informazioni al riguardo fai riferimento alla mia guida su come rinominare un link.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.