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Come creare un sito

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Fin da quando ne hai memoria, hai sempre avuto la passione per la scrittura e non è un caso che tutti i tuoi amici ti abbiano sempre consigliato di aprire un sito Internet nel quale condividere i tuoi pensieri. Purtroppo però non sei mai stato una persona amante del computer e delle nuove tecnologie e, adesso che finalmente ti sei deciso a mettere in pratica questi suggerimenti, rimpiangi di non aver mai dedicato del tempo per imparare, da autodidatta, come creare un sito Web.

Come dici? Le cose stanno esattamente nel modo in cui le ho descritte? Non preoccuparti, sei ancora in tempo per rimediare! Al giorno d’oggi, infatti, creare un sito è la cosa più semplice del mondo e, per farlo, non è obbligatoriamente necessario conoscere un linguaggio di programmazione. Se il tuo intento è quello di mettere in piedi un sito Web, sarai quindi felice di sapere che puoi farlo gratuitamente, attraverso l’utilizzo di strumenti preconfigurati, come per esempio quelli offerti da WordPress.com o Altervista.org, ma anche a pagamento, acquistando un hosting e un dominio e, se necessario, installando o configurando un CMS, come per esempio il famoso WordPress. Lo so, probabilmente detto così, in queste poche righe, può sembrare complicato ma, se leggerai con la massima attenzione questo tutorial dedicato all’argomento, scoprirai che vi sono davvero molteplici possibilità accessibili a chiunque.

Considerata la varietà dell’argomento trattato, che ne dici di metterci subito al lavoro? Coraggio, prenditi qualche minuto di tempo libero e dedicami la massima attenzione. Nel corso di questa guida ti illustrerò le possibilità a tua disposizione per la creazione di un sito Internet, in modo che tu possa facilmente individuare il servizio più adatto alle tue esigenze. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Come creare un blog

Per creare un blog voglio come prima cosa parlarti di alcune soluzioni che possono essere utilizzate anche senza alcuna esperienza. Te ne parlo nel dettaglio nelle righe che seguono.

Aruba

Aruba SuperSite

L’azienda di servizi Web Aruba è una tra le più conosciute per quanto riguarda la realizzazione di siti Internet e l’acquisto di hosting e domini. Si tratta di una società a cui ti consiglio di fare affidamento, se vuoi creare un sito in maniera semplice o vuoi valutare l’acquisto di uno spazio Web.

Se la tua intenzione è creare un sito in maniera facile e veloce senza dover mettere le mani sul codice, puoi provare SuperSite di Aruba che permette di realizzare siti Web dall’aspetto professionale, completi di blog ed e-commerce, perfettamente ottimizzati per i dispositivi mobili, i motori di ricerca e le norme relative ai cookie.

Aruba SuperSite si basa su un editor grafico che permette di aggiungere e modificare qualsiasi tipo di contenuto (testo, immagine, video, widget social ecc.) con un semplice clic. Offre inoltre la possibilità di importare post da blog WordPress e costruire negozi con prodotti personalizzati e la possibilità di accettare i metodi di pagamento più disparati (bonifico, PayPal, Stripe ecc.).

Puoi provare Aruba SuperSite gratis per 30 giorni ottenendo un dominio di terzo livello (es. iltuosito.mysupersite.it) e assistenza gratuita 24/7. Successivamente, puoi decidere se passare al piano Professional (39 euro + IVA per il primo anno per chi esegue l’attivazione entro il 30 luglio 2020 e poi 99 euro + IVA/anno), che comprende un dominio di secondo livello (es. iltuosito.it), 5 caselle email e il certificato SSL DV, oppure al piano Easy (39 euro + IVA/anno), che non prevede l’e-commerce.

Per avviare la trial, collegati al sito ufficiale del servizio e clicca sul pulsante relativo alla prova di 30 giorni. Successivamente, effettua l’accesso (oppure crea un account Aruba sul momento). Accetta poi le Condizioni di fornitura del servizio Aruba SuperSite, dai approvazione specifica di clausole delle condizioni di fornitura del servizio Aruba SuperSite e premi sul pulsante Prosegui, per andare avanti.

Accedi, dunque, al servizio usando il tuo account e comincia a creare il tuo sito: innanzitutto, devi specificare che tipo di sito Web stai creando, il nome del tuo sito Web, lo stile (cioè il tema grafico) e la pagina iniziale da utilizzare; dopodiché devi cliccare sul pulsante Crea il tuo sito Web, in alto a destra, per accedere all’editor.

Adesso puoi selezionare la pagina da modificare in Aruba SuperSite, usando il menu a tendina collocato in alto al centro, e modificare i contenuti presenti in essa (con un semplice clic sugli stessi) o aggiungerne di nuovi cliccando sul pulsante con l’icona dei quattro quadrati collocato in basso a destra (oppure sul pulsante (+), se vuoi aggiungere una nuova sezione).

Per gestire il blog e l’e-commerce, invece, devi cliccare sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e selezionare la voce Blog oppure la voce Negozio dal menu che compare. Nel pannello di gestione del blog potrai quindi creare i tuoi articoli o importarne di già esistenti da un blog WordPress, mentre nel pannello di gestione del negozio dovrai eseguire la procedura di configurazione iniziale del tuo e-commerce impostando i metodi di pagamento accettati, inserendo i prodotti ecc.

Per maggiori informazioni, consulta il mio tutorial dedicato ad Aruba SuperSite e la guida ufficiale di SuperSite presente sul sito di Aruba.

Aruba

Se sei interessato ai pacchetti di hosting + dominio proposti da Aruba, sappi che ce ne sono per tutte le tasche ed esigenze. Con prezzi a partire 11,99 euro + IVA/1° anno (promozione valida fino al 30 luglio 2020), propongono infatti hosting Linux o Windows + dominio, spazio e traffico illimitati, backup dello spazio Web, caselle email con IMAP e antivirus/antispam, certificato SSL DV e assistenza gratuita 24/7.

Le soluzioni di hosting con Linux sono tra le più flessibili: consentono di avere fino a 5 database MYSQL (per un totale di 1GB di spazio) e supportano software gratuiti e CMS come WordPress, Drupal, Joomla, Prestashop e Magento. Le soluzioni di hosting con Windows, invece, rappresentano lo standard internazionale per sviluppatori .ASP e .NET. e supportano soluzioni come BlogEngine.NET, SUBTEXT, yaf e mojoPortal. Permettono di avere 1 database MSSQL da 1GB (SQL Server 2008 R2).

L’offerta base degli hosting Linux e Windows di Aruba è denominata Basic, costa 11,99 euro + IVA/1° anno (promozione valida fino al 30 luglio 2020) e include: spazio e traffico illimitati, un dominio, 5 caselle email da 1GB, un certificato SSL DV e assistenza gratuita 24/7. Un gradino più su c’è il piano Easy (19,99 euro + IVA/1° anno, promozione valida fino al 30 luglio 2020), che aggiunge caselle email illimitate da 5GB, 10 caselle GigaMail da 5GB ciascuna, 1 o 5 database (a seconda se si sceglie l’hosting Windows o quello Linux) per un totale di 1GB, backup e statistiche Web marketing.

Ancora più su ci sono il pacchetto Advanced, che per 29,99 euro + IVA/1° anno (promozione valida fino al 30 luglio 2020) offre tutte le caratteristiche del pacchetto Easy più 20 caselle GigaMail da 5GB e 5 caselle PEC da 1GB su dominio, e quello Professional (150 euro + IVA/anno), che aggiunge ben 30 caselle GigaMail da 5GB e 10 caselle PEC su dominio da 1GB. Per maggiori informazioni al riguardo, consulta le pagine di Aruba dedicate ai servizi di hosting Linux e a quelli di hosting Windows.

In alternativa, se hai esigenze più avanzate, puoi optare per l’Hosting WordPress Gestito di Aruba: una soluzione che permette di creare facilmente un sito professionale basato su WordPress, con spazio online illimitato, dominio di secondo livello, certificato SSL DV e database MySQL. I piani disponibili sono i seguenti.

  • Hosting WordPress Gestito Smart – costa 79 euro + IVA all’anno (in promo a 29 euro + IVA/1° anno) e include WordPress preinstallato, aggiornamenti automatici, migliaia di temi e plugin, ambiente di staging, dominio, database MySQL dedicato (1GB), spazio disco illimitato su SSD, volume di traffico fino a 50.000 visitatori al mese, supporto avanzato con 1 credito omaggio, fino a 2 backup on demand con ripristino in un clic, backup giornalieri, rilevamento malware, certificato SSL DV, 5 caselle email da 1GB, assistenza gratuita 24/7 e 3 istanze dedicate.
  • Hosting WordPress Gestito Premium – costa 129 euro + IVA all’anno (in promo a 39 euro + IVA/1° anno) e include WordPress preinstallato con aggiornamenti automatici, migliaia di temi e plugin, piattaforma ottimizzata, ambiente di staging, dominio, database MySQL dedicato (2GB), spazio disco illimitato su SSD, volume di traffico fino a 500.000 visitatori al mese, supporto avanzato con 2 crediti omaggio, fino a 4 backup on demand con ripristino in un clic, backup giornalieri, rilevamento malware, certificato SSL DV, caselle email illimitate da 1GB, assistenza gratuita 24/7, 6 istanze dedicate e 5 PEC su dominio.
  • Hosting WordPress Gestito Top – costa 229 euro + IVA all’anno (in promo a 119 euro + IVA/1° anno) e include WordPress preinstallato con aggiornamenti automatici, migliaia di temi e plugin, piattaforma ottimizzata, ambiente di staging, dominio, database MySQL dedicato (2GB), spazio disco illimitato su SSD, volume di traffico fino a 1.000.000 di visitatori al mese, supporto avanzato con 3 crediti omaggio, fino a 4 backup on demand con ripristino in un clic, backup giornalieri con conservazione dei dati fino a 30 giorni (anziché 7), rilevamento malware, certificato SSL DV, caselle email illimitate da 1GB, assistenza gratuita 24/7, 12 istanze dedicate e 10 PEC su dominio.

Se vuoi approfondire l’argomento, ti invito a leggere la mia guida all’Hosting WordPress di Aruba e a consultare il sito ufficiale di Aruba.

Per concludere, voglio anche segnalarti la mia guida su come creare un blog di successo, nella quale ho spiegato in maniera approfondita quali sono le principali linee guida da seguire per la realizzazione di un sito Web.

WordPress.com

Una tra le piattaforme più utilizzate per la creazione di siti Internet è quella messa a disposizione dal sito Web WordPress.com che è conosciuto per via dell’integrazione con il suo CMS WordPress.

Questo strumento permette di creare un sito Web gratuitamente (con spazio di archiviazione da 3GB e dominio di terzo livello .wordpress.com) e, per farlo, non è richiesta alcuna competenza tecnica.

Per iniziare a realizzare un sito con WordPress.com, collegati alla sua pagina iniziale, premi sul bottone Inizia ora e digita tutti i dati richiesti, attraverso i campi di testo presenti a schermo (indica, tra le altre cose, il nome del sito, l’argomento e l’obiettivo). Adesso fai clic su Continua, digita il nome di dominio che vuoi dare al sito, fai clic su Seleziona in corrispondenza del dominio con estensione .wordpress.com e, infine, fai clic su Inizia con gratuito. In questo modo puoi proseguire senza dover sottoscrivere un abbonamento (i prezzi di quest’ultimo partono dai 4€/mese).

Nella schermata successiva, effettua la creazione di un account, indicando il tuo indirizzo email e una password di tua scelta, poi fai clic su Continua. Per creare un account puoi anche premere sul pulsante Continua con Google, per registrarti con quest’ultimo.

Adesso, conferma l’indirizzo di posta elettronica fornito a WordPresss.com: per farlo fai clic sul link che trovi nell’email ricevuta all’indirizzo di posta elettronica indicato. Per terminare, premi sul bottone Continua dal sito Internet WordPress.com.

In questo modo sarai rimandato alla pagina di accesso del sito Internet appena creato; per personalizzarlo, utilizza gli strumenti della sezione Personalizza. Per iniziare a scrivere degli articoli sul sito, recati, invece, nella schermata Articoli.

Se desideri approfondire l’utilizzo del CMS WordPress leggi le mie guide dedicate all’argomento, oppure il mio tutorial in cui ti spiego come personalizzare un sito con WordPress.com.

Sito fai da te di Italiaonline

Sito fai da te

Stai cercando di promuovere il tuo business online ma non hai la più pallida idea di come realizzare un sito Internet partendo da zero? Allora ti consiglio di dare un’occhiata a Sito fai da te, un servizio di Italiaonline (la più grande Internet company italiana, con il suo ecosistema completo di soluzioni per la digitalizzazione delle imprese) indirizzato a tutte le imprese e i professionisti che desiderano realizzare un sito Internet completo, efficace e dall’aspetto professionale, senza perdite di tempo e senza avere conoscenze tecniche.

Con Sito fai da te di Italiaonline, potrai configurare rapidamente il tuo sito Internet effettuando una breve iscrizione e scegliendo uno degli oltre 50 template disponibili sulla piattaforma, suggeriti automaticamente in base alla tua attività. La costruzione del sito avviene poi tramite un editor visuale flessibile e intuitivo, che permette di aggiungere, spostare e modificare gli elementi all’interno delle pagine tramite una griglia preconfezionata, come una specie di puzzle. Tra gli elementi disponibili ci sono: immagini, video e gallerie di contenuti multimediali (Sito fai da te offre anche lo spazio necessario a ospitare i propri contenuti online), articoli di blog, moduli di contatto, pulsanti social per piattaforme come Facebook e Twitter, mappe di Google Maps e pulsanti click to call per piattaforme come WhatsApp e Zoom, in modo da facilitare la comunicazione con i propri clienti.

I siti creati si possono aggiornare in qualsiasi momento, per adattarsi costantemente alle proprie esigenze e a quelle dei visitatori, e sono ottimizzati automaticamente per la visualizzazione su PC e dispositivi mobili. Inoltre, sono ottimizzati per i motori di ricerca (SEO), garantiscono la massima velocità di caricamento (CDN) dei contenuti e offrono la possibilità di inserimento del tracker di Google Analytics.

C’è tutto anche per quanto riguarda sicurezza e privacy, con l’uso del protocollo sicuro HTTPS/SSL, l’implementazione di sistemi antispam e antiphishing e la piena conformità alle norme del GDPR per il trattamento dei dati personali.

Sito fai da te si può provare gratis per costruire il proprio sito. Per la pubblicazione è poi richiesto il pagamento di 149 euro + IVA all’anno. Il prezzo comprende anche dominio, caselle email, hosting e una scheda azienda su PagineGialle e su Virgilio, utilissima per dare più visibilità alla propria attività e al proprio sito.

Quando sei pronto per iniziare, puoi creare il tuo sito con Italiaonline collegandoti alla pagina Sito fai da te e premendo sul pulsante per iniziare gratis. A questo punto, compila il modulo con indirizzo email e Partita IVA, accetta le condizioni di servizio e premi sul pulsante Continua.

In seguito, clicca sul link di conferma che ricevi via email e imposta la password per accedere al tuo account Italiaonline (compilando gli appositi campi su schermo). Completata la fase di registrazione, accedi all’Area Clienti di Italiaonline, seleziona la scheda relativa ai Servizi e fai clic sul pulsante per aggiornare il tuo sito.

Adesso segui la procedura guidata che ti viene proposta, indicando categoria di appartenenza della tua attività, caricando un logo per quest’ultima e specificando se hai già delle foto online; vai poi avanti e compila il modulo con i dati della tua attività (nome, località e telefono). Fatto anche questo, inserisci le pagine di contatto della tua attività (indirizzo email, Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest e LinkedIn), premi sul pulsante Continua e scegli il template che vuoi usare per il tuo sito.

Ottimo: ora non ti resta che digitare titolo e slogan che vuoi usare per il tuo sito e premere sul pulsante Inizia a costruire, per accedere all’editor di Sito fai da te.

Sito fai da te

Ora sei di fronte alla pagina principale del tuo sito. Per modificare, spostare o cancellare qualsiasi contenuto presente in essa, ti basta selezionarlo con il mouse e usare i comandi e gli indicatori che compaiono sullo schermo.

Per aggiungere un nuovo elemento, invece, ti basta cliccare sul pulsante Widget presente nella barra laterale di sinistra e trascinare nel punto che preferisci l’elemento da inserire: testo, immagine, galleria di foto, video, divisore, pulsante, modulo di contatto, elenco, calendario di Google Calendar, box con recensioni di Yelp e così via.

Selezionando, invece, la voce Design dalla barra laterale di sinistra puoi personalizzare il design generale di testi, pulsanti, immagini, sfondo e layout del sito; allo stesso modo, premendo sulla voce Pagine puoi modificare le pagine che compongono il tuo sito, rinominandole, cancellandole o aggiungendone di nuove.

Andando su Contenuto puoi impostare le librerie di contenuti, come informazioni aziendali, testo aziendale e immagini aziendali.

Infine, andando sulla voce Impostazioni (sempre nella barra laterale di sinistra) puoi regolare tutte le impostazioni del sito, come icone, SEO, Google Analytics, reindirizzamento URL, HTML e intestazione, backup del sito, lingua del sito, impostazioni della privacy, pagina 404 e impostare una app Web progressiva (PWA) per i browser supportati.

Sito fai da te

Nella barra in alto, trovi invece vari pulsanti utili, come quelli per cambiare modalità di visualizzazione del sito tra PC, tablet e smartphone; vedere un’anteprima live dello stesso (il pulsante ▶︎), resettare il template il pulsante (+)) e pubblicare il sito. A tal proposito, quando sei soddisfatto del lavoro che hai effettuato, premi sul pulsante Pubblica e segui la procedura che ti viene proposta per indicare il dominio da usare e completare l’acquisto del sito.

Per maggiori informazioni, puoi contattare Italiaonline da questa pagina, via messaggio o chat in tempo reale, oppure puoi chiamare il numero verde 800 011 411.

Altervista.org

Un’altra piattaforma di frequente utilizzo per la creazione gratuita di siti Internet è quella del sito Altervista.org, anch’essa dedicata alla realizzazione di un sito con CMS WordPress già integrato.

Il servizio di Altervista.org si differenzia da WordPress.com principalmente per la possibilità di inserire banner pubblicitari anche nella sua versione gratuita. Per quanto riguarda il funzionamento e l’utilizzo, invece, non vi sono sostanziali differenze: il CMS, ovvero la struttura di base del sito, è lo stesso in entrambi i casi. Con Altervista, inoltre, lo spazio di archiviazione e il traffico sono illimitati anche nella versione gratuita.

Per creare un sito con un dominio di terzo livello su Altervista.org, collegati alla sua home page, premi su Crea sito, poi fai clic su Prosegui e inizia registrando un account attraverso la compilazione di tutti i dati richiesti (nome, cognome, anno di nascita e sesso). Se, invece, vuoi velocizzare la procedura di registrazione, seleziona il pulsante Facebook, in modo da collegare l’account di questo social network.

Adesso, utilizza il campo di testo che vedi in corrispondenza della dicitura http:// per personalizzare il nome di dominio del sito da creare. Ti ricordo che, gratuitamente, otterrai un dominio di terzo livello (del tipo www.nomescelto.altervista.org); eventualmente puoi sottoscrivere un abbonamento al costo di 19 € + IVA/anno per ottenere un dominio di secondo livello (www.nomescelto.it, ad esempio).

Prosegui facendo clic sulla casella relativa alla verifica dell’identità (Non sono un robot), poi accetta i termini del servizio, le condizioni d’uso e l’informativa sulla privacy, apponendo il segno di spunta sulle relative voci. Infine, fai clic sul bottone Prosegui.

L’ultima operazione da eseguire è quella relativa alla verifica dell’indirizzo email fornito: fai clic sul link che trovi nell’email ricevuta da parte di Altervista, in modo da essere rimandato alla pagina di accesso e personalizzazione del sito Internet che hai creato.

Per quanto riguarda la personalizzazione dello stesso, utilizza la sezione Aspetto, mentre per pubblicare degli articoli, utilizza l’editor di WordPress che puoi vedere facendo clic sulla sezione Articoli.

Per ulteriori approfondimenti relativi alla personalizzazione del sito, ti consiglio di leggere uno tra i miei tutorial dedicati al funzionamento del CMS WordPress.

Yola

Un altro strumento di facile utilizzo per realizzare siti Internet in maniera semplice e veloce è Yola, un portale Web che offre la possibilità di mettere in piedi un sito gratuitamente attraverso un sitebuilder personalizzabile.

Il sito creato gratuitamente con Yola avrà un dominio di terzo livello (ad esempio ww.nomescelto.yolasite.com) con traffico e spazio limitato a 1 GB ma, eventualmente, è possibile eseguire un upgrade con piani a partire dai 4,95 $/mese.

Per iniziare, collegati alla home page di Yola, premi sul pulsante Inizia gratuitamente e crea un account, digitando il tuo nome, il tuo indirizzo email e una password, dopodiché apponi il segno di spunta sulla voce Accetto termini di servizio e normativa sulla privacy e supera il captcha, facendo clic sulla casella Non sono un robot.

Prosegui premendo sul pulsante Inizia a costruire il tuo sito, dopodiché seleziona un modello tra quelli presenti a schermo, facendo clic su Utilizza questo modello. Indica, nel successivo campo di testo, il nome del sito Web da realizzare, fai clic su Avanti e compila anche tutti i campi di testo presenti, in modo da fornire le informazioni di contatto (indirizzo, città, paese, stato, regione, codice postale e numero di telefono). Per finire, premi sulla voce Impostazioni finite.

Attendi il caricamento dello strumento di sitebuiling, per configurare il sito esteticamente in ogni sua parte: puoi infatti trovare una barra di menu ricca di voci, quali per esempio Widget, Stile, Pagina, Navigazione ma anche le diciture Testo, Foto, Galleria, Colonne, le quali servono per personalizzare ogni singolo rispettivo elemento del sito Web.

Puoi sperimentare la costruzione del tuo sito Internet senza alcun timore di sbagliare: le modifiche sono visibili in tempo reale e, quando sei pronto per pubblicare online il sito, premi sul pulsante Pubblica che puoi vedere nell’angolo in alto a destra.

Blogger

Se il tuo intento è quello di creare gratuitamente un blog, nel quale pubblicare degli articoli, puoi avvalerti del sito Internet Blogger, piattaforma con un CMS proprietario più snello rispetto a WordPress.

Creando gratuitamente un blog tramite Blogger è possibile ottenere un dominio di terzo livello del tipo www.nomescelto.blogspot.com. Per iniziare a mettere in piedi un blog tramite Blogger, collegati alla home page di questo servizio, premi sul pulsante Crea il tuo blog che vedi al centro, dopodiché effettua l’accesso al servizio tramite un account Google (se non ne possiedi uno, leggi il mio tutorial in cui ti spiego come crearlo). Digita poi i dati richiesti (indirizzo email o numero di telefono e la password) e fai clic sul bottone Avanti.

Nella schermata successiva, completa la creazione del profilo, facendo clic su una delle due voci presenti: la sezione Crea un profilo Google + serve per creare un profilo tramite il social network di Google, mentre quella denominata Crea un profilo Blogger limitato permette di registrare un account tramite il sito Blogger.

In entrambi i casi, fai clic sulla voce Crea nuovo Blog per iniziare a entrare nella parte pratica di creazione dello stesso. Tramite il riquadro che vedi a schermo, indica il titolo da dare al sito e personalizza il nome di dominio, per ottenere un URL con estensione .blogspot.com. Dopodiché scegli il tema da utilizzare, facendo clic su uno tra quelli presenti a schermo e poi termina la procedura, facendo clic su Crea il blog.

Nel caso in cui ti venga proposto di acquistare un dominio tramite il servizio Google Domains premi sul bottone No grazie, se vuoi continuare a utilizzare servizio gratuitamente ed essere rimandato alla pagina di accesso e personalizzazione del blog realizzato.

Altre opzioni legate alla personalizzazione estetica del blog creato possono essere eseguite attraverso le sezioni Layout e Tema mentre la pubblicazione degli articoli passa attraverso l’editor presente nella sezione Post.

Qualora volessi approfondire l’utilizzo del servizio Blogger puoi leggere la mia guida dedicata a questo specifico argomento.

Come creare un sito statico

Per quanto riguarda la creazione di un sito Web statico, vi sono diverse opzioni da tenere in considerazione. Per mettere in piedi un sito Web è, infatti, necessario come prima cosa acquistare un hosting e un dominio. Vi sono però diversi servizi di hosting e numerose aziende che offrono l’acquisto di un dominio a pagamento, per cui ti consiglio di fare riferimento ad alcune mie guide dedicate a questi specifici argomenti.

In particolar modo, nel mio tutorial su come comprare un dominio Web ti ho parlato di alcuni passaggi fondamentali da effettuare per l’acquisto di un nome di dominio. Il mio tutorial sui domini gratis è, invece, dedicato alle possibilità a costo zero per l’acquisto di un nome di dominio.

Inoltre, se vuoi saperne di più sui servizi di hosting, ti consiglio di leggere il mio tutorial dedicato a quelli migliori. In quest’altro mio tutorial, inoltre, ti ho fornito alcune informazione su quali sono i servizi che offrono un hosting gratuito.

Se sei affascinato dall’idea di poter avere uno spazio Web tutto per te e hai voglia di imparare, perché vuoi realizzare un sito Web da solo, ti consiglio di utilizzare un servizio come Jekyll, il quale però risulta più adatto agli utenti esperti nel linguaggio di programmazione di siti Web. Per l’utilizzo di questo servizio puoi fare riferimento anche alle guide e ai tutorial che sono presenti sullo stesso sito Web, pubblicati però in lingua inglese.

A questo proposito, se vuoi approfondire l’argomento relativo alla creazione di un sito Web statico in HTML, ti consiglio la lettura della mia guida dedicata, nella quale ti ho spiegato in maniera approfondita come imparare il linguaggio di programmazione in HTML.

In alternativa, puoi anche valutare l’acquisto di un libro specifico sull’argomento, in modo da imparare da autodidatta. Qui di seguito ti indico alcune soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

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Ti ricordo che per visualizzare il sito Web statico, devi effettuare l’upload dei singoli file da te creati sul server, tramite FTP. A tal proposito, ti consiglio di leggere la mia guida sui programmi per FTP, per individuare lo strumento più adatto alle tue esigenze.

Altra cosa importantissima da fare è adeguare il sito a tutte le norme legate a cookie e trattamento dei dati. Per evitare qualsiasi problema in tal senso, puoi affidarti a iubenda, che con il suo team di avvocati permette di adeguare siti Web e app alle normative di più Paesi e legislazioni.

Come creare un sito e-commerce

Se il tuo intento è quello di realizzare un sito di e-commerce, perché vuoi vendere dei prodotti tramite il tuo spazio Web, puoi utilizzare piattaforme gratuite o a pagamento, come i servizi di Site building preconfigurati (One Minute Site o Blooming ad esempio), strumenti pensati per questo specifico obiettivo.

Se invece possiedi conoscenze tecniche o vuoi rivolgerti a un esperto nella creazione di siti Internet, per ottenere un risultato più professionale, puoi avvalerti di un CMS come WordPress o Drupal. Ti ho parlato più nel dettaglio delle opzioni dedicate ai siti di e-commerce in questa mia guida dedicata all’argomento oppure puoi fare riferimento a questo paragrafo.

Articolo realizzato in collaborazione con Aruba e Italiaonline.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.