Come creare un sito Web

di

Sei davvero forte, queste cose dovresti farle sentire a tutti. Perché non ti apri un bel sito Internet e scrivi tutto lì sopra? Chissà quante volte avrai sentito frasi del genere, magari dal tuo amico esperto di computer che ha già all’attivo una decina di siti Internet e ti guarda con un’aria un po’ snob solo perché non hai ancora un “angolo” di Web tutto per te.

Devi assolutamente lasciarlo a bocca aperta. Se lo merita. E no, non c’è bisogno di studiare nessun complicato linguaggio di programmazione. Basta usare Weebly, un servizio on-line gratuito che permette di creare un sito Web gratis in maniera talmente facile e veloce che potresti creare decine di siti in meno di cinque minuti. Ecco come funziona.

Per iniziare a creare il tuo sito Web gratis, non devi far altro che collegarti alla pagina principale di Weebly, compilare il modulo collocato sulla sinistra digitando, in ordine, il nome, la password e il tuo indirizzo di posta elettronica, e cliccare sul pulsante Effettua l’iscrizione. È gratuita!. In alternativa, puoi iscriverti al servizio cliccando sul pulsante Registrati con il tuo account Facebook ed autorizzando Weebly ad attingere i tuoi dati personali da Facebook.

Nella pagina che si apre, scegli il tema grafico che vuoi usare per il tuo sito cliccando prima sulla sua anteprima e poi sul pulsante Choose. Puoi sfogliare i temi sia in base al loro stile (utilizzando il menu All styles collocato in alto a destra) sia in base ai loro colori (usando il menu All colors). Inoltra, per ciascun tema puoi scegliere il tuo colore preferito usando la tavolozza presente sotto la sua anteprima.

A questo punto, digita l’indirizzo che vuoi assegnare al tuo sito Internet (che sarà http://nome-del-tuo-sito.weebly.com) nel campo Usa un sottodominio di Weebly.com e fai click prima su Continua e poi su Crea il mio sito per accedere all’editor con cui costruire le pagine del tuo sito Web.

sito1

A questo punto, per creare un sito Web con Weebly, trascina sulla pagina gli oggetti contenuti nella barra laterale del servizio: Text per testi semplici, Image+Text per blocchi di testo con immagini, Title per titoli, Contact form per moduli, e così via.

Puoi anche inserire elementi come video di YouTube, foto di Flickr e mappe di Google Maps selezionando gli appositi elementi dalla barra laterale di Weebly (sezione Media), mentre nella sezione More della sidebar puoi trovare strumenti come i feed RSS, i sondaggi e le icone per i profili social. Gli strumenti della sezione Commercial ti consentono di guadagnare con il tuo sito usando Google Adsense o vendendo oggetti online.

Ciascun elemento aggiunto alle pagine del tuo sito, può essere personalizzato semplicemente cliccandoci sopra ed utilizzando le toolbar che compaiono su schermo. È tutto molto intuitivo, te ne accorgerai tu stesso. Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sul pulsante Pubblica che si trova in alto a destra per rendere il sito visualizzabile da chiunque (presso l’indirizzo selezionato in fase di iscrizione a Weebly).

sito2

Per applicare un nuova tema grafico al tuo sito Web o personalizzarne il font, non devi far altro che selezionare la scheda Progettazione che si trova nella parte alta dell’editor di Weebly e cliccare sui pulsanti Change theme e Change fonts che compaiono nella barra laterale di sinistra.

Se vuoi aggiungere altre pagine al tuo sito, invece, tutto quello che devi fare è selezionare la scheda Pagine, fare click sul pulsante Aggiungi pagine e selezionare il tipo di pagina da creare (pagina standard, pagina del blog o collegamento). Digita quindi il nome della pagina nel campo Nome pagina e cliccare su Save & Edit per personalizzarla usando l’editor di Weebly (come visto in precedenza).

Puoi anche creare un sito Internet in modo facile e veloce, utilizzando il servizio Xoom di Virgilio. Ti ho spiegato dettagliatamente come utilizzarlo nella mia guida su come creare un sito Web gratis per sempre.

sito3

Un altro ottimo servizio che mi sento di consigliarti è ApritiSito, attraverso il quale è possibile creare il proprio sito Web in pochi semplici passi, registrando un dominio e attivando i relativi account email. Ci sono due piani di abbonamento a disposizione, uno Start comprendente dominio e casella email ed uno Plus che offre anche accesso da dispositivi mobili e widget illimitati per social network, e-Commerce e molti altri servizi.

Entrambe le soluzioni si possono provare per un periodo di 30 giorni gratis, in modo da valutare attentamente tutte le caratteristiche e le potenzialità di ApritiSito. Dagli un’occhiata e difficilmente te ne pentirai, d’altronde è davvero molto semplice da utilizzare ed è tutto in lingua italiana.