Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un sito Web

di

“Sei davvero forte! Queste cose dovresti farle sentire a tutti… Perché non ti apri un bel sito Internet e scrivi tutto lì sopra?”. Chissà quante volte avrai sentito una frase del genere, magari dal tuo amico esperto di computer che ha già all’attivo una decina di siti Internet e ti guarda con un’aria un po’ snob solo perché non hai ancora un “angolo” di Web tutto per te. Devi assolutamente lasciarlo a bocca aperta, se lo merita!

Come dici? Ti piacerebbe tanto, ma non hai alcuna voglia di cominciare a leggere libri su libri per poter creare un sito Web tutto da solo? Beh, ma non ne hai assolutamente bisogno! Per riuscire nell’impresa non è infatti necessario apprendere complicati linguaggi di programmazione: basta ricorrere all’uso di alcune apposite piattaforme online e il gioco è fatto.

Ebbene sì, che tu ci creda oppure no, posso assicurarti che puoi riuscire nell’impresa con le tue stesse mani, senza doverti cimentare nella lettura di pesanti tomi dedicati all’argomento e senza chiedere aiuto a destra e a manca: puoi raggiungere il tuo obiettivo grazie all’uso di servizi online che possono essere utilizzati da qualsiasi browser e sistema operativo senza scrivere nemmeno una riga di codice. Per maggiori informazioni, continua a leggere: trovi tutto spiegato qui sotto!

Indice

Come creare un sito Web gratis senza scrivere codice

Non vedi l’ora di iniziare a pubblicare i tuoi contenuti online ma, ahimè, non hai alcuna competenza per quanto riguarda la “creazione” manuale di siti e pagine Web? In tal caso, ti torneranno certamente utili i servizi di cui mi appresto a parlarti qui di seguito. Mi raccomando: prima di rendere pubblica qualsiasi cosa, accertati che la piattaforma scelta integri sistemi di regolarizzazione per i siti creati, per quanto riguarda le norme legate a cookie e trattamento dei dati. Di solito è così, ma un controllo in più non fa mai male.

Come creare un sito Web con Wix

Come creare un sito Web gratis senza scrivere codice

In una lista di servizi online che consentono di realizzare siti Internet senza aver alcuna competenza di linguaggi Web, non si può non parlare di Wix: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di una piattaforma che permette di realizzare siti in modo facile, veloce e gratuito, partendo da centinaia di template pronti all’uso. Grazie all’Intelligenza Artificiale, inoltre, Wix permette di realizzare automaticamente il sito, seguendo le semplici indicazioni che vengono fornite dall’utente.

Prima di spiegarti come avvalertene, ci tengo a dirti che Wix è gratis nella sua versione base, che offre la possibilità di creare siti con un dominio del tipo nomeutente.wixsite.com/nomedelsito, 500MB di spazio di archiviazione, 500MB di larghezza di banda e annunci pubblicitari. Per eliminare la pubblicità, avere un dominio personalizzato e poter accedere a Google Analytics, oltre a molte altre funzionalità, bisogna sottoscrivere uno dei piani a pagamento, a partire da 5,50 euro/mese (qui trovi tutti i piani disponibili).

Per utilizzare Wix, recati sulla sua pagina principale, clicca sul pulsante Inizia ora e crea un profilo personale sulla piattaforma: a seconda delle tue preferenze, puoi scegliere di continuare con Google, di continuare con Facebook oppure di registrarti usando il tuo indirizzo email.

Come creare un sito Web con Wix

A registrazione completata, premi sul pulsante Inizia e segui la procedura guidata che ti viene proposta: indica il genere di sito che vuoi creare, specifica quali sono gli obiettivi del sito e, qualora volessi aggiungere funzionalità particolari al tuo sito (ad es. chat, gestione eventi, blog, moduli e così via), selezionale usando le caselle dedicate.

Una volta completata la configurazione iniziale, premi sul pulsante Continua per procedere con la creazione del tuo pannello di controllo e, superato anche questo step, premi sul pulsante Realizza il sito e serviti della schermata successiva, per specificare le impostazioni iniziali del sito: un logo, il nome del sito/attività, l’email e/o numero di telefono di contatto, l’indirizzo dell’attività e i link alle pagine social; tutte le informazioni di cui sopra sono facoltative e, se non indispensabili, possono essere omesse.

Compilati i campi necessari, premi sul pulsante Avanti e scegli il tema grafico che preferisci, tra quelli disponibili; fatta la tua scelta, premi sul pulsante Avanti e seleziona il design di base dal quale preferisci partire, per realizzare la homepage; adesso, premi nuovamente sul pulsante Avanti, scegli le pagine predefinite da aggiungere al tuo sito apponendo il segno di spunta accanto alle rispettive anteprime e premi ancora sul bottone Avanti.

Come creare un sito Web

A seguito di questa operazione, lo “scheletro” del sito verrà realizzato e, subito dopo, pubblicato: per apportare le modifiche necessarie, premi sul pulsante Modifica sito e provvedi a personalizzare il tuo sito usando l’editor di Wix: tramite le voci presenti sulla sinistra potrai aggiungere/rimuovere elementi alle varie pagine, personalizzarne il contenuto, aggiungere elementi multimediali e molto, molto altro. Usando la barra dei menu presente in alto, puoi scegliere la pagina sulla quale intervenire, se attivare la visualizzazione desktop o mobile, aumentare il livello di zoom e richiamare alcuni strumenti accessori.

Per aggiungere un elemento, ti basta selezionarlo dal menu dell’editor. Cliccando su ciascun elemento che compone la pagina, puoi personalizzarne il design e il contenuto usando i pulsanti delle toolbar che compaiono sullo schermo. Quando avrai finito, premi sulla voce Anteprima, così da vedere in anteprima il risultato finale e, se sei soddisfatto del tuo lavoro, premi sul pulsante Pubblica, per pubblicarlo.

Come creare un sito Web con WordPress

Come creare un sito Web con WordPress

Altra interessante piattaforma che consente di realizzare siti Web mediamente complessi, anche senza toccare una sola linea di codice, è WordPress.com: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un servizio Web basato sull’omonimo sistema di gestione di contenuti (in gergo, CMS), che include tutto il necessario per creare rapidamente un sito gratis: 3 GB di spazio di archiviazione, dominio gratuito (del tipo nomesito.wordpress.com) e configurazione completa del CMS.

Nella sua versione gratuita, WordPress.com impedisce l’inserimento di annunci pubblicitari e applica dei limiti sia alla personalizzazione che alla configurazione del sito; per eliminare tali restrizioni, bisogna bisogna sottoscrivere uno dei piani a pagamento tra quelli disponibili, a partire da 4 euro/mese con addebito annuale (qui trovi tutti i piani disponibili).

Detto ciò, per creare un sito Web su WordPress.com, collegati alla sua home page e premi sul pulsante Comincia; ora, registrati sulla piattaforma usando una combinazione di e-mail, nome utente e password, oppure esegui l’accesso tramite profilo Google o ID Apple. A registrazione completata, digita il nome di dominio che vuoi usare all’interno del campo di testo apposito, individua quello che presenta la voce Gratuito e premi sul pulsante Seleziona, posto in sua corrispondenza.

Come creare un sito Web con WordPress

A questo punto, premi sul pulsante Scegli Gratuito e, se desideri avviare subito la personalizzazione del tuo spazio Web, specifica gli obiettivi del sito che ti appresti a realizzare e il design della home page (che puoi personalizzare, usando i vari strumenti disponibili); fatta la tua scelta, premi sul pulsante Lancia il tuo sito e attendi il caricamento della bacheca personalizzata; se, invece, vuoi saltare questa fase, premi sulla voce Vai alla mia bacheca situata in alto a destra.

A prescindere dalla procedura che hai scelto di seguire, il sito è difatti esistente: per personalizzarne titolo, slogan, icona e opzioni di pubblicazione, premi sul pulsante Impostazioni, residente sulla sinistra, e recati poi nella sezione Generali. Per modificare il tema grafico del sito, serviti invece della sezione Aspetto.

Per quanto riguarda l’uso dell’editor di WordPress per l’aggiunta di nuovi articoli e pagine, sappi che utilizzarlo è davvero semplice: dopo aver aperto la bacheca, puoi aggiungere un nuovo articolo o una nuova pagina premendo sul menu Articoli > Aggiungi, oppure sul menu Pagine > Aggiungi; per formattare contenuti, aggiungere nuovi elementi agli articoli/pagine e pubblicarli, serviti degli strumenti integrati nell’editor che compare sullo schermo.

Se hai le competenze per scaricare il CMS WordPress “manualmente” sul tuo spazio di hosting acquistato precedentemente e associarlo a un dominio, ti consiglio di leggere la mia guida su come installare WordPress e quella su come fare un sito con WordPress.com.

Se, invece, vai alla ricerca di soluzioni a pagamento complete per avere WordPress pronto all’uso — senza limitazioni su banner e personalizzazioni — su dominio e hosting da acquistare contestualmente, dai un’occhiata all’hosting WordPress di Aruba.

Come creare un sito Web con Google

Come creare un sito Web con Google

Ti piacerebbe capire come realizzare un sito Web usando Google? In tal caso, ti tornerà certamente utile la piattaforma Blogger, cioè il servizio che il colosso di Mountain View mette gratuitamente a disposizione degli utenti per creare blog e siti Internet. Per poterne usufruire, è indispensabile essere in possesso di un account Google: se non ne hai ancora uno, puoi crearlo a costo zero, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial specifico sull’argomento.

Chiarito ciò, per realizzare un sito Web gratis con Blogger, recati sulla home page del servizio, premi sul pulsante Crea il tuo blog (se necessario) e accedi al tuo account Google, inserendone le credenziali all’interno dei campi richiesti. A login completato, se avevi già provato a usare il servizio in precedenza, premi sulla voce Crea il tuo blog, posta in alto a sinistra; se non la vedi, clicca prima sul simbolo ☰, visibile nella medesima posizione.

A questo punto, procedi con la configurazione iniziale del tuo spazio: indica il titolo da assegnare al sito, premi sulla voce Avanti e, successivamente, indicane l’indirizzo (che sarà del tipo www.nomescelto.blogspot.com); fatto ciò, vai ancora Avanti, specifica quale deve essere il nome visualizzato nella barra del titolo del browser e premi sul pulsante Fine, in modo da avviare la realizzazione dello “scheletro” del sito Web.

Come creare un sito Web

Adesso, il tuo lavoro è praticamente online, seppur privo di contenuti e di personalizzazioni grafiche. Pertanto, provvedi a cliccare sulla dicitura Tema situata sulla sinistra e seleziona uno dei tanti template tra quelli disponibili: seleziona l’anteprima del tema di tuo interesse e, se lo trovi adatto, premi sul pulsante Applica, in modo da renderlo effettivo; se poi vuoi modificarne alcuni aspetti (anche agendo direttamente sul codice, se ne hai le competenze), premi invece sul pulsante Personalizza.

Per aggiungere nuove pagine o nuovi post al sito, invece, clicca sulla dicitura Pagine o Post (sulla sinistra) e clicca sul bottone (+) Nuova pagina oppure (+) Nuovo post collocati in alto a sinistra. Nella schermata che si apre, puoi creare una nuova pagina o u nuovo post, digitandone il titolo e il corpo negli appositi campi testuali. Tramite i pulsanti presenti nella barra degli strumenti situata in alto, inoltre, puoi formattare il testo, inserire link, immagini e così via. Cliccando sui pulsanti Anteprima e Pubblica, invece, puoi vedere l’anteprima del contenuto e pubblicarlo.

Tieni presente che i siti Internet creati con Blogger possono anche ospitare banner pubblicitari (cosa che ti permetterà di guadagnare qualche euro, se genererai del traffico importante) grazie all’integrazione diretta con Google AdSense. Per maggiori informazioni circa il funzionamento di Blogger, ti rimando alla lettura dell’approfondimento specifico, disponibile sul mio sito.

Ti segnalo, inoltre, che per fini professionali è disponibile Google Sites, un altro servizio di Google destinato alla creazione semplificata di siti di qualsivoglia genere: si può provare gratis, dopodiché presenta prezzi a partire da 5,75 euro/mese. Maggiori info qui.

Altri servizi per creare un sito Web senza scrivere codice

Altri servizi per creare un sito Web senza scrivere codice

Oltre alle soluzioni illustrate finora, ti sarà comodo sapere che esistono tantissime altre piattaforme adatte alla creazione rapida di pagine Web e interi siti Internet, fruibili anche a costo zero. Ecco quelle che, a mio avviso, rappresentano le migliori della categoria.

  • Altervista.org: si tratta di un portale che consente di realizzare siti Web completi tramite il CMS WordPress, con la possibilità di inserire banner pubblicitari e senza alcun limite di spazio o banda. Nella sua versione gratuita, viene offerto un dominio di terzo livello del tipo www.nomesito.altervista.org; se necessario, si può registrare anche un dominio personalizzato, al prezzo di 19 euro+IVA/anno.
  • Jimdo: altra interessante piattaforma dedicata alla creazione di siti Web, sia tramite il sistema automatico integrato (denominato Creator), sia attraverso quello manuale (detto Dolphin). Di base, il servizio offre hosting su dominio di terzo livello, del tipo nomesito.jimdofree.com; se necessario, è possibile registrare un dominio di secondo livello personalizzato, con prezzi a partire da 6,50 euro/mese.
  • Weebly: altro strumento di creazione Web dedicato ai neofiti e, in generale, a chi vuole ottenere risultati di buon livello senza troppo sforzo. Nella sua versione gratuita, il servizio offre un dominio di terzo livello (del tipo nomesito.weebly.com) e spazio Web pari a 500 MB; per superare questi limiti, bisogna sottoscrivere un piano a pagamento, con prezzi a partire da 4 euro/mese.

Come creare un sito Web gratis per vendere

Ti piacerebbe creare un sito Web sul quale mostrare i tuoi lavori e, perché no, gestirne la vendita in tutti gli aspetti? Se le cose stanno in questo modo, leggi attentamente le nozioni che mi appresto a fornirti in questo capitolo.

Shopify

Come creare un sito Web gratis per vendere

Per iniziare, ritengo doveroso parlarti di Shopify: si tratta di una piattaforma interamente dedicata alla creazione di eCommerce professionali, il tutto in pochissimo tempo e senza avere alcuna conoscenza in ambito di programmazione o grafica Web. Il servizio consente di gestire con facilità tutti gli aspetti di un negozio elettronico: dall’inventario alla lista clienti, passando per gli ordini, le piattaforme di pagamento e le campagne di marketing.

Shopify si può usare a costo zero per un periodo di tempo limitato, trascorso il quale bisogna scegliere uno tra i piani a pagamento disponibili (con prezzi a partire da 28 euro/mese), che variano per i costi di commissione applicati al transato, reportistica e magazzini gestibili. Tutti i piani offrono spazio di hosting illimitato, banda illimitata e un dominio di terzo livello gratuito (del tipo nomenegozio.shopify.com), che si può sostituire acquistandone uno personalizzato, o configurandone uno esistente.

Chiarito ciò, per creare un sito eCommerce con Shopify, collegati alla home page di Shopify, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo dedicato e, dopo aver premuto sul pulsante Inizia la prova gratuita, crea una password da usare a protezione del tuo profilo. Fatto ciò, assegna un nome al tuo negozio, premi sul pulsante per avviarne la creazione e procedi fornendo le restanti informazioni necessarie: attività di vendita precedenti, entrate attuali e informazioni su pagamenti e fatturazioni.

Una volta completata la configurazione del negozio, ti ritroverai al cospetto della dashboard di Shopify, le cui sezioni consentono di gestire e personalizzare tutti gli aspetti del sito: Home, per visualizzare le informazioni rapide sul negozio; Ordini, Prodotti e Clienti per gestire rispettivamente gli ordini, l’inventario e la board di clienti; Analisi e Marketing, per visualizzare l’andamento delle vendite e creare campagne promozionali; Sconti, per definire sconti e coupon; App, per procedere con la configurazione di componenti aggiuntivi; e Negozio online, da usare per definire l’aspetto grafico dell’eCommerce.

Come già detto, tutte le funzionalità sono assolutamente intuitive e alla portata anche di chi non mastica affatto la programmazione Web; tuttavia, se hai bisogno di ulteriori informazioni su come creare un ecommerce con Shopify, faresti bene a leggere con attenzione il tutorial d’approfondimento che ho dedicato al servizio.

Altre soluzioni interessanti

Altre soluzioni interessanti

Oltre a Shopify, esistono molte altre soluzioni mirate alla realizzazioni di siti Web per la vendita di beni e servizi, come Blooming, (che consente di realizzare con facilità siti ecommerce e di integrarli con il Marketplace di Facebook), Vidra (la piattaforma ecommerce promossa in collaborazione con Visa) o i già citati Wix e Jimdo. Inoltre, è possibile integrare componenti aggiuntivi per la gestione di ecommerce anche in CMS di comune impiego (ad es. Virtuemart per Joomla o WooCommerce per WordPress), oppure usare CMS realizzati appositamente per la gestione di negozi online (come Drupal, Prestashop e Magento, tanto per farti un paio di nomi).

Ad ogni modo, per informazioni approfondite su come creare un sito ecommerce usando gli strumenti appena menzionati, non ti resta che dare uno sguardo al tutorial disponibile sul mio sito: sono certo che ne rimarrai assolutamente soddisfatto e che riuscirai a trovare, nel giro di poco tempo, la soluzione che più si sposa con le tue esigenze.

Come creare un sito Web da zero

Come creare un sito Web da zero

Come dici? Sei intenzionato a entrare nel mondo della programmazione Web e, al fine di raffinare le tue capacità, ti piacerebbe creare un sito da zero, senza usare alcun sistema “automatizzato” — o limitandone l’impiego al minimo indispensabile? Nessun problema: se hai competenze di base, puoi procedere con la creazione di un sito-vetrina, di una pagina di presentazione o di una landing page, semplicemente usando il codice HTML e il CSS.

Se, invece, hai esigenze un po’ più complesse, dovrai andare oltre e acquisire dimestichezza non solo con gli ambienti di sviluppo (o IDE) Web, ma anche con i database, con i linguaggi server, con quelli di scripting e con la configurazione avanzata di CMS e framework. Ad ogni modo, qualora fossi intenzionato a percorrere questa strada e avessi bisogno di un tutorial dal quale iniziare, ti rimando a un’attenta lettura del mio approfondimento su come creare un sito Web in HTML: sono sicuro che ti tornerà utile.

Tieni presente che, a meno che tu non voglia hostare il tuo sito Web in locale, avrai bisogno di acquistare uno spazio di hosting con annesso dominio, per pubblicare il tuo lavoro.

Come creare un sito Web professionale

Come creare un sito Web aziendale

Concludo questa guida spiegandoti brevemente come creare un sito Web gratis professionale: come è semplice immaginare, non è possibile ottenere risultati apprezzabili a costo zero (viste le limitazioni delle varie piattaforme che offrono servizi “preconfezionato), tuttavia lo si può fare affrontando costi per nulla elevati.

Di base, infatti, è sufficiente acquistare un dominio di secondo livello con annesso hosting — attraverso piattaforme dedicate, come per esempio Netsons — sul quale installare un CMS (Content Management System), ovvero un sistema che permetta di gestire in modo ottimale i contenuti. Il dominio di secondo livello può avere prezzi variabili, in base al dominio di primo livello (ad es. .com, .it., .org, .blog, .net e così via) al quale si sceglie di far riferimento; anche l’hosting può avere prezzi variabili, a seconda dei servizi che si sceglie di attivare e alla tipologia di server richiesto: server condiviso, che ospita più siti e costa poche decine o al massimo un centinaio di euro l’anno; server dedicato virtuale, che ospita solo il proprio sito in un ambiente hardware condiviso e costa in genere poche centinaia di euro l’anno; oppure server dedicato fisico, che ospita unicamente il sito Web sull’hardware di cui dispone e ha un prezzo che, in questo caso, può superare anche i mille euro l’anno.

Inoltre, per essere a norma con l’aspetto legale della piattaforma, assicurati che le pagine che compongono il tuo sito si attengano alle norme legate a cookie e trattamento dei dati relative al luogo in cui esso è disponibile. Per evitare qualsiasi problema in tal senso, puoi affidarti a iubenda, che ha un team di avvocati grazie al quale è possibile adeguare facilmente siti Web e app alle normative di più Paesi e legislazioni. Se vuoi approfondire l’argomento, prendi visione del mio tutorial specifico su come creare un sito Web gratis professionale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.