Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come personalizzare le foto di Facebook

di

Con l’incredibile popolarità acquisita da Facebook nel corso degli ultimi anni, il profilo che si ha sul social network ideato da Mark Zuckerberg è diventato un vero e proprio biglietto da visita virtuale. Allora perché non renderlo originale e bello da vedere, in modo da attrarre immediatamente l’attenzione di chi lo visita?

Pichacker è un servizio online gratuito con il quale puoi creare una foto per il profilo Facebook originale e impreziosire la tua pagina per far morire di invidia tutti i tuoi amici. Bisogna essere esperti di grafica per utilizzarlo? Assolutamente no, quindi impugna il mouse e inizia subito ad usarlo!

Tutto quello che devi fare per creare una foto per il profilo Facebook originale è collegarti sul sito Internet Pichacker e fare click sul pulsante blu Start now. Clicca quindi sul pulsante Sfoglia, seleziona dal computer la foto che vuoi rendere unica per usare nel tuo profilo di Facebook (meglio se ne scegli una rettangolare più lunga che larga), e fai click su Upload from computer per caricarla sul sito.

Nella pagina che si apre, utilizza il mouse per adattare la selezione rettangolare alla parte di foto che vuoi conservare e clicca sul pulsante blu Select (sulla sinistra) per proseguire nella creazione della tua nuova immagine del profilo.

A questo punto, puoi aggiungere oggetti ed effetti speciali alla tua fotografia. Nella sezione Pictures (la prima che si apre) hai a disposizione una serie di personaggi, animali ed oggetti da aggiungere all’immagine: utilizza quindi l’elenco sulla destra per selezionare il tipo di elemento da inserire (Animals per animali, Celebrities per personaggi famosi, Comic Books per fumetti, Facebook Funs per scritte riguardanti Facebook, ecc.) e fai click sul personaggio/oggetto che più ti piace per aggiungerlo alla foto.

Cliccando sul pulsante Effects, puoi trovare decine di effetti speciali da aggiungere alla tua foto. Sfogliali tutti utilizzando le voci Effects, Effects 2, Gradients, ecc. nell’elenco collocato nella parte destra della pagina e scegli quale applicare all’immagine cliccando su di esso. Vuoi aggiungere anche dei testi personalizzati alla tua foto? Nulla di più facile, clicca sul pulsante Text e avrai a disposizione tutti gli strumenti che ti servono.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, fai click su Enjoy it (in basso a sinistra) per salvare la foto. Clicca quindi sul pulsante Save to computer per salvare la foto appena creata sul PC o sul pulsante Save to profile per salvare la foto direttamente sul tuo profilo di Facebook.

Per utilizzare la foto modificata con Pichacker come immagine del profilo su Facebook, recati nella tua pagina sul social network, sposta il puntatore del mouse sull’immagine del profilo e fai click sulla voce Cambia immagine. Clicca quindi sul pulsante Sfoglia e seleziona la foto creata con Pichacker.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.