Come criptare email

di

Sei appena stato invitato a una festa? Lei lo sa. I tuoi amici ti hanno segnalato una lista di video divertenti da guardare? Lei li ha già visti tutti. Qualsiasi cosa passi per la tua casella di posta elettronica cade nelle grinfie della tua amata sorellina impicciona, e la situazione si ripete puntuale anche a casa dei tuoi amici. Ormai è chiaro, se vuoi comunicare tramite posta elettronica mantenendo la privacy, devi criptare le e-mail.

No, tranquillo. Non sto per proporti né complicatissimi software per la sicurezza né lunghissime procedure da agente segreto. Se vuoi criptare le e-mail, tutto quello che devi fare è usare Crypo, un comodissimo servizio online gratuito che permette di cifrare e decifrare messaggi di posta elettronica con la semplice pressione di un pulsante. Ecco come funziona.

Come ovvio che sia, la prima cosa che devi fare per criptare le tue e-mail è scrivere il messaggio che intendi cifrare. Collegati quindi al sito Internet Crypo e digita il tuo messaggio nel campo di testo collocato sotto la dicitura Enter Message. Non ci sono limiti alla lunghezza del messaggio, che però non può contenere formattazioni speciali (es. grassetto, corsivo, ecc.).

Appena hai finito di scrivere, puoi criptare il tuo messaggio cliccando sul pulsante encrypt (collocato in basso a sinistra) e aumentare il suo grado di sicurezza assegnandogli una password che dovrà essere poi usata nella fase di decriptazione della e-mail.

Digita quindi la password che vuoi assegnare al tuo messaggio nel campo di testo collocato sotto la voce Enter password e clicca sul pulsante lock (collocato in basso a destra) per completare l’operazione. A questo punto, non ti resta che copiare il codice comparso al posto del tuo messaggio (nel campo Enter Message) e incollarlo nella e-mail da inviare al tuo amico, al quale dovrai comunicare anche la password che hai scelto per la decriptazione.

Per decriptare il messaggio ricevuto, il tuo amico non dovrà far altro che copiare il codice che gli hai inviato tramite e-mail, recarsi sul sito Internet Crypo e incollarlo nel campo di testo collocato sotto la dicitura Enter Message. Dopodiché, basterà digitare la password necessaria alla decriptazione nel campo Enter password e cliccare prima su unlock e poi su decrypt per svelare il messaggio reale. Facilissimo, non trovi?