Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come criptare una cartella

di

Sei sempre stato un tipo particolarmente ordinato e ti piace che questo ordine sia presente anche sul computer con il quale lavori. Per questo motivo, tutti i file che hai sul computer sono salvati all’interno di cartelle che rispecchiano la categoria di quel determinato file.

Purtroppo, però, spesso sei costretto a prestare il tuo computer a parenti o amici, anche solo per pochi minuti, e non ti piace che possano sbirciare all’interno delle cartelle e aprire i file presenti al suo interno, anche perché molti di questi sono file personali, che non vorresti far leggere ad altri. Per questo motivo hai pensato di proteggere queste cartelle con delle password, in modo tale da renderle inaccessibili.

C’è però un problema: non sei proprio ferrato in ambito informatico, per cui non hai proprio idea su come criptare una cartella. Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto. Nel corso dei prossimi paragrafi ti darò tutte le informazioni di cui necessiti per riuscire nel tuo intento. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura.

Indice

Come criptare una cartella con password

Non vedi l’ora di scoprire come criptare una cartella con password? Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. Di seguito ti indicherò come riuscire a criptare una cartella con i principali sistemi operativi per PC, Windows e macOS, e su dispositivi mobili.

Come criptare una cartella Windows 10

Come criptare una cartella Windows 10

Sul tuo computer dotato di sistema operativo Windows hai davvero tante cartelle importanti e che desideri proteggere, per cui adesso vorresti capire come criptare una cartella Windows 10. Purtroppo Windows 10 non è dotato di alcuna funzione che permette di criptare una cartella con una password, per cui dovrai necessariamente optare per un programma di terze parti, utilizzabile anche su Windows 11 e versioni meno recenti del sistema operativo.

In questo caso ti consiglio di optare per 7-Zip, un programma gratuito e open source per la gestione degli archivi compressi. Tra le sue tante funzioni, permette anche di creare delle cartelle zippate protette da password: la soluzione più facile e veloce da adottare in questo caso.

Per scaricare 7-Zip sul computer recati sul sito Internet del programma e fai clic sul link Download collocato in corrispondenza della dicitura .exe 64-bit x64 o .exe 32-bit x86, in base alla versione di Windows installata sul tuo PC (32 o 64 bit). Una volta completato il download, fai doppio clic sull’installer scaricato e procedi con l’installazione seguendo le indicazioni a schermo: in sequenza clicca sui pulsanti , Install e Close.

A questo punto, individua la cartella che intendi criptare, fai clic destro su di essa e, nel menu che si apre, seleziona le voci 7-Zip > Aggiungi all’archivio. Nella finestra che si apre, seleziona quindi 7z o ZIP dal menu Formato dell’archivio (a seconda del formato che preferisci), digita la password che intendi usare nei campi di testo Inserisci password e Reinserisci password, seleziona il Metodo crittografico che preferisci e poi clicca sul pulsante OK.

Nella medesima directory in cui è presente la cartella originale, verrà creato un file ZIP contenente la cartella criptata e protetta da password. Per accedervi ti basta fare doppio clic sull’archivio, inserire la password di accesso e navigare all’interno di esso. Per concludere, elimina la cartella originale in modo definitivo facendo clic destro sulla sua icona e poi selezionando la voce Elimina dal menu a comparsa: conferma la procedura cliccando sul pulsante . Il file risulterà accessibile — previa immissione della password corretta — da qualsiasi software per le gestione degli archivi compressi.

Come dici? Vuoi scoprire come criptare una cartella Windows 11? Nessun problema, come accennato in precedenza puoi seguire le medesime indicazioni che ti ho dato in precedenza.

Un’alternativa per criptare le cartelle su Windows è tramite il software VeraCrypt, che andrà a creare dei volumi cifrati, che possono essere gestiti come se fossero delle chiavette USB o hard disk esterni. Il programma in questione è gratuito, open source e multi-piattaforma. Se vuoi scoprire come funziona, ti consiglio di dare un’occhiata alle indicazioni presenti nel mio tutorial su come proteggere una cartella con password.

Come criptare una cartella su Mac

Come criptare una cartella su Mac

Desideri proteggere delle cartelle presenti sul tuo Mac ma non hai proprio idea su come criptare una cartella su Mac. In questo caso non dovrai ricorrere a soluzioni di terze parti, poiché ti basta utilizzare lo strumento Utility Disco.

Per avviare Utility Disco ti basta fare clic sull’icona del Launchpad posta nella dock, aprire la cartella Altro e cliccare sull’icona di Utility Disco. Adesso, per poter proteggere una cartella (o più di una) devi creare un volume cifrato. Per farlo, clicca sulla voce File posta nella barra in alto e, dal menu che appare, clicca sulle voci Nuova Immagine > Immagine da cartella… e poi seleziona la cartella che desideri proteggere.

Nella schermata che si apre, nel campo Salva col nome digita il nome che vuoi dare al volume; clicca sul menu a tendina della voce Situato in per selezionare la posizione in cui salvare il volume; nella voce Crittografia seleziona la voce Crittografia a 128-bit AES o Crittografia a 256128-bit AES e digita per due volte la password che desideri utilizzare. Infine, dal menu a tendina della voce Formato immagine seleziona Compresso. Per completare la procedura fai clic sul pulsante Salva e attendi che la procedura venga portata a termine: fai clic sul pulsante Fine.

A questo punto, nella cartella da te selezionata verrà creato un volume protetto da password. Per aprirlo fai doppio clic su di esso, digita nell’apposita casella la password che hai impostato poc’anzi e fai clic sul pulsante OK.

Per concludere, elimina la cartella originale in modo definitivo facendo clic destro sulla sua icona e poi selezionando la voce Sposta nel Cestino dal menu a comparsa. Successivamente, fai clic destro sull’icona del Cestino e clicca sulla voce Svuota il Cestino: conferma la procedura cliccando sul pulsante Svuota il Cestino.

Anche su Mac puoi utilizzare un software alternativo per criptare una cartella, ovvero VeraCrypt, di cui ti ho già accennato nel paragrafo precedente; in alternativa puoi creare archivi compressi protetti da password con software come Keka. Se vuoi maggiori indicazioni sul loro funzionamento, dai un’occhiata alle indicazioni che trovi nei miei tutorial su come proteggere una cartella con password e programmi per zippare su Mac.

Come criptare una cartella su Android

Come criptare una cartella su Android

Sul tuo smartphone Android hai creato diverse cartelle contenenti file molto importanti che desideri proteggere, ma non hai proprio idea su come procedere. Non ti preoccupare, adesso ti mostro come criptare una cartella su Android utilizzando l’app Files di Google, che come suggerisce il nome è sviluppata da Google, per cui molto sicura.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e fai tap sul pulsante Continua e poi su Consenti dal pop-up che appare a schermo. Giunto nella schermata principale dell’app, ovvero la scheda Sfoglia, fai tap sul pulsante Cartella di sicurezza: imposta il tipo di blocco scegliendo tra le opzioni PIN o Sequenza e, nella schermata successiva, inserisci per due volte il PIN o la sequenza che proteggerà la Cartella di sicurezza: tocca sul pulsante OK per completare la procedura.

Una volta configurata la Cartella di sicurezza, torna nella schermata principale dell’app e tocca sulla voce Memoria interna o Scheda SD, a seconda della posizione in cui è memorizzata la cartella che desideri criptare. Una volta individuata, fai tap su di essa per entrare al suo interno e seleziona tutti i file: per farlo, tocca sui tre puntini posti in alto e poi tocca sulla voce Seleziona tutto. Una volta fatto questo, fai tap nuovamente sui tre puntini posti in alto e, dal menu che appare, tocca sulla voce Sposta nella Cartella di sicurezza: conferma l’operazione inserendo il PIN o la sequenza impostata in precedenza e tocca sul pulsante Avanti. I file contenuti nella cartella verranno spostati automaticamente nella Cartella di sicurezza.

Per poterci accedere in qualsiasi momento ti basta toccare sulla scheda Sfoglia, poi sul pulsante Cartella di sicurezza e digitare il PIN o la sequenza.

Non hai più bisogno di criptare i dati della cartella? Nessun problema, ti basta entrare nella Cartella di sicurezza, fare tap sui tre puntini posti di fianco ai vari file e fare tap sulla voce Sposta fuori dalla Cartella di sicurezza.

Come dici? Possiedi un dispositivo Android privo dei servizi Google, per cui non puoi utilizzare la soluzione che ti ho indicato in precedenza. Nessun problema, in questo caso puoi avvalerti di app alternative, come quelle di cui ti ho parlato nel mio tutorial su come proteggere una cartella su Android.

Come criptare una cartella su iPhone

iPhone

iPhone e iPad, sebbene dispongano del file manager predefinito File, non consentono i criptare le cartelle.

L’unica cosa che si può fare è scaricare delle app di terze parti, ad esempio Private Photo Vault, per creare delle “cassaforti virtuali” in cui conservare foto, video o altri tipi di file. Te ne ho parlato più in dettaglio qui e nella mia guida su come nascondere foto su iPhone.

Come criptare una cartella zippata

Come criptare una cartella zippata

Per questioni di spazio hai deciso di zippare tutte le cartelle presenti sul tuo PC. Tuttavia, dato che contengono dei file molto importanti, adesso hai deciso di cifrarle con una password, solo che non hai proprio idea su come criptare una cartella zippata.

Non ti preoccupare, se desideri scoprire come criptare una cartella compressa non devi far altro che dare un’occhiata alle indicazioni già presenti in questa guida e, per ulteriori approfondimenti, al mio tutorial su come criptare un file.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.