Come crittografare un file

di

Soprattutto quando si condivide il proprio computer con altri membri della famiglia, mantenere i propri file al riparo dagli occhi indiscreti è davvero difficile. L’unica soluzione è quella di crittografare i dati più importanti in modo che possano visualizzarli solo coloro che conoscono la password giusta per aprirli, ma molte persone, compreso te, desistono dal farlo perché credono che si tratti di un’operazione molto complicata. Nulla di più falso!

Se vuoi mettere al sicuro i tuoi file con una password, sappi che esistono diversi programmi gratuiti che ti permettono di farlo in maniera così semplice da rimanere a bocca aperta. Vuoi un esempio? Drag’n'Crypt ULTRA, un programmino gratuito e no-install che permette di cifrare i file e renderli inaccessibili a chi non conosce la password semplicemente trascinando i documenti da proteggere sulla sua icona. Impossibile? Allora leggi qui come crittografare un file utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come crittografare un file con questo piccolo software gratuito, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Drag’n'Crypt ULTRA e cliccare sulla voce Drag’n'Crypt ULTRA 2.3.2 che si trova al centro della pagina per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (dcu.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. Avvia quindi il programma DCU.exe, seleziona l’Italiano dal menu a tendina che compare e clicca sul pulsante OK per far comparire l’icona di Drag’n'Crypt ULTRA 2.3.2 nella quale dovrai trascinare i file da crittografare.

Drag’n'Crypt ULTRA sostituisce i file crittografati con dei file con estensione .dcu impossibili da aprire senza trascinarli nuovamente nell’icona del programma e conoscere la password di decrittazione. Per crittografare un file con esso, dunque, non devi fare altro che selezionare con il mouse il documento da cifrare, tenere premuto il tasto sinistro del mouse e trascinare il file selezionato all’interno dell’icona di Drag’n'Crypt ULTRA (quella con il lucchetto grigio e il mirino in giallo e rosso). Puoi selezionare anche intere cartelle o più file contemporaneamente.

Nella finestra che si apre, digita la password che vuoi usare per proteggere i tuoi dati nei campi Chiave e Ripeti ed avvia la procedura per crittografare i file selezionati cliccando sul pulsante Cripta. Per impostazione predefinita, Drag’n'Crypt ULTRA crea la versione crittografata dei file senza cancellare quella originale (che non serve più). Per cambiare questa impostazione e sostituire automaticamente i file originali con quelli crittografati, clicca sulla voce Cancellazione sicura del file Disattivato (in modo da farla diventare Attivato) prima di avviare la cifratura dei dati.

Per togliere la protezione dai dati crittografati, non devi far altro che avviare Drag’n'Crypt ULTRA e trascinare i file con estensione .dcu sulla sua icona. Nella finestra che si apre, digita quindi la password di sbloccaggio dei file nel campo Chiave e clicca sul pulsante Decripta per ripristinare la versione originale del file senza protezioni. Più semplice di così?