Come dedicare più RAM a Minecraft

di

Durante le tue ultime partite a Minecraft hai notato qualche rallentamento di troppo nel gioco? Tutto sembra andare a scatti e qualche volta si verificano addirittura dei freeze che non ti permettono di giocare? Probabilmente il quantitativo di RAM messo a disposizione di Minecraft dal PC non è sufficiente per far girare il gioco in maniera fluida.

Questo però non significa che devi correre ad installare nuovi banchi di memoria nel tuo computer. Ho un paio di suggerimenti su come dedicare più RAM a Minecraft che potrebbero fare proprio al caso tuo, prova a metterli in pratica e potresti risolvere almeno parzialmente il problema dei rallentamenti che avverti durante l’esecuzione del gioco rimandando più in là l’espansione fisica della RAM.

Se vuoi scoprire come dedicare più RAM a Minecraft, la prima soluzione che ti consiglio di sperimentare è quella offerta da Game Booster, un programma gratuito che permette di velocizzare i videogame sul PC liberando quante più risorse possibile prima della loro esecuzione. Puoi usarlo per aumentare la percentuale di RAM sul computer prima di cominciare a giocare con Minecraft, in modo che quest’ultimo abbia un quantitativo maggiore di memoria a sua disposizione rispetto al solito.

Ottimizzare le prestazioni dei giochi con Game Booster è un vero gioco da ragazzi. Non devi far altro che scaricare il programma sul computer, installarlo e lanciarlo. Dopodiché devi cliccare sul pulsante Aggiungi, selezionare l’applicativo di Minecraft (es. Minecraft.exe) dalla cartella in cui hai salvato il gioco e fare click sul pulsante Boost & Lancia dopo aver selezionato Minecraft dalla lista dei titoli disponibili in Game Booster.

Partirà una breve procedura automatica che libererà le risorse del sistema e farà partire Minecraft riservando al gioco il maggior quantitativo possibile di RAM e CPU. Non aspettarti miracoli ma dovresti riuscire ad ottenere un gioco senz’altro più fluido e reattivo rispetto alle partite precedenti. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come dedicare più RAM a un gioco in cui ho parlato approfonditamente del funzionamento di Game Booster.

Un altro modo per dedicare più RAM a Minecraft sarebbe quello di allocare un maggior quantitativo di memoria per l’esecuzione del software Java (usato dal gioco per funzionare). L’operazione è abbastanza semplice da portare a termine ma spesso i benefici che se ne traggono sono minimi, anche perché è consigliata solo per i sistemi dotati di almeno 2GB di RAM.

Se vuoi fare una prova, apri il Pannello di controllo di Windows, abilita la visualizzazione delle Icone grandi dal menu a tendina che si trova in alto a destra e seleziona l’icona di Java. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Java, clicca sul pulsante Visualizza ed inserisci il codice Xmx0000m nel campo Parametri fase di esecuzione.

Al posto degli zeri, nel codice devi inserire il numero di MB di RAM che vuoi dedicare a Java. Io ti consiglio di non andare mai oltre il 50% della memoria disponibile complessivamente sul PC. Ad esempio, se hai un computer equipaggiato con 4GB di RAM sarebbe meglio non andare oltre i 2020MB (sapendo che 1GB=1024MB e non 1000MB come erroneamente pensano in molti).

Dopo aver impostato il quantitativo di memoria desiderato, clicca sul pulsante OK per salvate le impostazioni e chiudere il pannello di controllo Java. Avvia quindi Minecraft e, se tutto è filato per il verso giusto, dovresti notare qualche rallentamento in meno durante la sessione di gioco.