Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come dedicare un video su Facebook

di

Girovagando su YouTube, ti sei imbattuto nel video di una canzone che ha fatto da colonna sonora ad una divertentissima estate passata in compagnia dei tuoi amici e vuoi ricordare insieme a loro quei bei momenti usando Facebook? Ami prendere in giro un tuo amico accostandolo al personaggio di un film ed ora vuoi “tormentarlo” anche su Facebook pubblicando dei video sulla sua bacheca? Vuoi fare una video dedica alla tua ragazza?

Non ci sono dubbi, hai bisogno di una guida rapida su come dedicare un video su Facebook ed io sono qui per fornirtela. Anche se non sei ancora molto esperto di PC e ti sei iscritto da poco a Facebook riuscirai sicuramente nel tuo intento in maniera molto più agevole e rapida di quella che immagini ora. Scommettiamo?

Se vuoi imparare come dedicare un video su Facebook, devi innanzitutto collegarti alla pagina di YouTube con il video che intendi dedicare ai tuoi amici o alla tua ragazza e copiare l’indirizzo (URL) che trovi nella barra degli indirizzi del browser. Se vuoi, puoi scegliere video anche da siti diversi da YouTube, come Dailymotion e Vimeo, ma non per tutti funziona l’incorporamento diretto su Facebook.

Una volta ottenuto l’indirizzo del video, la mossa più efficace che puoi compiere per dedicarlo a qualcuno su Facebook è pubblicarlo sulla sua bacheca accompagnandolo con un messaggio. Collegati quindi alla bacheca della persona a cui vuoi dedicare il video, clicca nel box Scrivi qualcosa… e incolla al suo interno l’indirizzo del video da dedicare. Quando vedi comparire l’anteprima del filmato, cancella quindi l’indirizzo che hai incollato, digita il messaggio con il quale lo vuoi accompagnare e clicca sul pulsante Pubblica per pubblicarlo sulla bacheca della persona interessata.

Per questioni legate alle impostazioni sulla privacy, non tutti gli utenti di Facebook permettono ai propri amici di scrivere e pubblicare contenuti sulla loro bacheca. In questo caso, puoi dedicare un video su Facebook a qualcuno semplicemente postando il filmato sulla tua bacheca e taggando la persona a cui è dedicato il video in un messaggio di accompagnamento a quest’ultimo.

In questo caso, non devi far altro che collegarti alla pagina principale di Facebook, cliccare nel box A cosa stai pensando? e incollare in esso l’indirizzo del video da dedicare. Attendi quindi che compaia l’anteprima del video, cancella il suo indirizzo e sostituiscilo con un messaggio in cui includere il nome della persona a cui dedicarlo: mentre digiterai il nome della persona a cui dedicare il video, comparirà un box con il completamento automatico del nome. Clicca sul nome nel box per effettuare il tag e pubblica la tua video dedica in bacheca cliccando sul pulsante Pubblica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.