Come deviare le chiamate

di

Devi ricevere una chiamata importante ma ti sei accorto che il tuo telefonino è quasi completamente scarico? Non andare in panico. Usa gli ultimi minuti di autonomia del tuo cellulare per comporre un numero speciale e attivare il trasferimento di chiamata.

Il trasferimento di chiamata è un servizio offerto da tutti i principali gestori di telefonia mobile che permette di deviare le chiamate che si ricevono sul telefonino verso altri numeri italiani, fissi o mobili, di propria scelta.

Se vuoi saperne di più, prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri subito come deviare le chiamate dal tuo telefonino senza abbonarti a costosissimi servizi esterni. Ti assicuro che è molto più semplice di quello che pensi.

Se vuoi scoprire come deviare le chiamate del tuo cellulare sul numero di casa o dell’ufficio, non devi far altro che comporre il numero **21*+39NUMERO SU CUI DEVIARE LE CHIAMATE# sul tuo telefonino e avviare una chiamata verso quest’ultimo. Nel giro di qualche secondo, dovresti ricevere un messaggio che ti avverte dell’attivazione del trasferimento di chiamata.

Da questo momento in poi, tutte le chiamate fatte al tuo telefonino saranno dirottate automaticamente sul numero che hai indicato per il trasferimento di chiamata. Se desideri deviare solo determinate chiamate e non tutte quelle che ricevi sul tuo telefonino, puoi anche usare questi altri codici.

  • **61*+39NUMERO SU CUI DEVIARE LE CHIAMATE# per deviare solo le chiamate a cui non vuoi o non puoi rispondere.
  • **62*+39NUMERO SU CUI DEVIARE LE CHIAMATE# per deviare solo le chiamate ricevute quando il tuo cellulare non è raggiungibile.
  • **67*+39NUMERO SU CUI DEVIARE LE CHIAMATE# per deviare solo le chiamate ricevute quando il tuo cellulare è occupato.

Deviare chiamate

Se utilizzi uno smartphone equipaggiato con il sistema operativo Android puoi anche deviare le chiamate agendo direttamente nelle impostazioni del dialer (ossia la app che permette di comporre i numeri di telefono).

Sfiora quindi l’icona della cornetta che si trova nella schermata principale del telefono, pigia sul pulsante menu (l’icona con i tre puntini collocata in basso a destra) e recati nella sezione Impostazioni > Deviazione chiamate.

Nella schermata che si apre, fai “tap” sul tipo di trasferimento di chiamata che vuoi abilitare (es. Devia sempre, Devia se occupato, Devia se non si risponde ecc.), digita il numero verso cui vuoi dirottare le chiamate e clicca sul pulsante Attiva per salvare i cambiamenti.

Deviare chiamate Android

Utilizzi un iPhone? Nessun problema. Puoi attivare il trasferimento di chiamata ricorrendo ai codici menzionati in precedenza oppure attivando l’apposita opzione nelle impostazioni di iOS. La procedura da seguire è semplicissima.

Dopo essere entrato nel pannello delle impostazioni di iOS (pigiando sull’apposita icona presente in home screen), seleziona la voce Telefono dal menu che si apre, vai sull’opzione Inoltro di chiamata e sposta su ON la levetta presente nella schermata che compare.

Infine, pigia sul pulsante Inoltra a, digita il numero verso cui intendi dirottare le telefonate ricevute sul “melafonino” e il gioco è fatto.

Deviare chiamate iPhone

I costi del trasferimento di chiamata prevedono che il mittente della telefonata paga il traffico fino al raggiungimento del telefonino, mentre chi riceve il trasferimento di chiamata (cioè tu) paga il traffico dal proprio telefonino al numero verso cui è stata trasferita la chiamata secondo il piano tariffario dell’abbonamento utilizzato.

Per disattivare qualsiasi tipo di trasferimento di chiamata, digita il codice ##002# sul tuo telefonino ed effettua una chiamata verso quest’ultimo. Nel giro di qualche secondo, dovresti ricevere un messaggio che ti avverte della disattivazione del trasferimento di chiamata. Puoi ricevere maggiori informazioni sui servizi di trasferimento chiamata dei vari gestori consultando i siti Internet di TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia.

Per caso ti stai domandando se si può attivare la deviazione delle chiamate anche da telefono fisso? La risposta è sì. Il servizio è supportato da tutti i principali operatori nazionali e per attivarlo basta comporre il codice *21*NUMERO SU CUI DEVIARE LE CHIAMATE#.

Il codice da usare per disattivare il trasferimento delle chiamate è #21# mentre per controllare lo stato del servizio basta digitare *#21#. L’attivazione delle deviazioni di chiamate su linea fissa può comportare il pagamento di un piccolo contributo aggiuntivo sul canone mensile del proprio piano tariffario, maggiori info sono disponibili sui siti di Telecom Italia, Infostrada, Vodafone e degli altri operatori di telefonia fissa.