Come deviare le chiamate di un solo numero

a cura di

Quando si cambia telefonino oppure si usano due smartphone diversi per differenziare le chiamate di lavoro da quelle personali, può tornare utile la funzione di trasferimento delle chiamate. Se ben ricordi, in passato ti ho già spiegato come usarla ma continuo a ricevere richieste relative a come deviare le chiamate di un solo numero.

Purtroppo, tale funzione è disponibile solo su alcuni vecchi cellulari tramite delle applicazioni in grado di gestire singolarmente i numeri della rubrica. Tuttavia, per i modelli più recenti di smartphone è possibile attivare il trasferimento di chiamata per tutti i numeri in modi più semplici rispetto ai codici che abbiamo visto nell’articolo dell’altra volta. Ti va di scoprire quali sono?

Visto che non è possibile deviare le chiamate di un solo numero, scopriamo subito come deviare tutte le telefonate usando un iPhone. Per attivare il trasferimento di chiamata sul telefonino di Apple, basta pigiare sull’icona delle Impostazioni nell’home screen e accedere alla sezione Telefono.

A questo punto, seleziona la voce Inoltro chiamate e sposta la levetta dell’opzione verso destra (in modo da farla diventare blu). Pigia quindi sulla voce Inoltra a, digita il numero verso il quale intendi dirottare le tue telefonate e torna indietro (pigiando sul pulsante Inoltro chiamata collocato in alto a sinistra) per salvare le impostazioni.

Da questo momento in poi, ogni qual volta non risponderai ad una chiamata oppure il tuo numero risulterà occupato/irraggiungibile, la telefonata verrà automaticamente trasferita al numero da te indicato. Per disattivare la funzione, basta tornare nelle Impostazioni e spostare nuovamente verso sinistra la levetta dell’Inoltro chiamata.

Questa è invece la procedura per deviare le chiamate su Android. Se hai uno smartphone equipaggiato con il sistema operativo di Google e vuoi attivare il trasferimento di chiamata, devi recarti nelle Impostazioni del telefono e selezionare la voce Impostazioni chiamate.

A questo punto, scorri il menu fino e in fondo e pigia sulla voce Deviazione chiamate per scegliere se deviare sempre le telefonate oppure solo in caso di occupato, irraggiungibilità o dopo una mancata risposta. Una volta selezionata l’opzione desiderata, digita il numero verso il quale trasferire le chiamate e pigia su Aggiorna per salvare le impostazioni.

Ricorda che a volte il trasferimento di chiamata può non funzionare per colpa dell’operatore telefonico, il quale può aver imposto delle limitazioni su questa funzione. Inoltre, sappi che puoi deviare le chiamate anche su altri modelli di cellulari usando dei codici speciali che ti ho illustrato nella mia guida sull’argomento.