Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare AVG momentaneamente

di

Hai installato un gioco nuovissimo, con una grafica sbalorditiva, ma per visualizzarlo senza rallentamenti hai bisogno che nessun altro programma sia in esecuzione mentre giochi. Hai pensato a disattivare momentaneamente l’antivirus? Sì, lo so, utilizzi AVG e adesso ti spiego come “addormentarlo” per un po’ in modo da avere tutte le risorse del tuo PC a disposizione per il gioco.

Se non sai ancora come disattivare AVG temporaneamente, stai tranquillo che ci vuole davvero poco. Basta togliere la spunta dall’opzione giusta e il gioco è fatto, ma fai attenzione. Disabilitare l’antivirus può essere pericoloso ed espone il tuo PC alle minacce presenti in Rete, fallo solo quando strettamente necessario e reimposta tutto come prima appena hai finito di giocare. Ecco come si fa.

Tutto quello che devi fare per disattivare AVG temporaneamente è visualizzare la finestra principale del programma, facendo doppio click sulla sua icona presente nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows) e fare doppio click sul pulsante Resident Shield per accedere alle impostazioni della protezione in tempo reale.

Per disattivare momentaneamente la protezione in tempo reale dell’antivirus, togli il segno di spunta dalla voce Resident Shield attivo (in basso) e clicca sul pulsante Salvare le modifiche (in basso a destra) per rendere effettiva la disattivazione del controllo AVG in tempo reale.

A questo punto, hai scoperto come disattivare AVG temporaneamente e il tuo PC è sì più alleggerito ma anche esposto alle minacce informatiche. Se ti è possibile, evita quindi di navigare in Internet mentre la protezione in tempo reale è disattivata e limitati a giocare al tuo nuovo videogame (o a compiere delle operazioni particolari che necessitano la disattivazione dell’antivirus, se devi farne).

Una volta finito di giocare, puoi riabilitare la protezione in tempo reale di AVG tornando nella schermata principale del programma. Accedi quindi alle impostazioni del Resident Shield, facendo doppio click sul pulsante ad esso dedicato, e riabilita la protezione del tuo antivirus mettendo il segno di spunta accanto alla voce Resident Shield attivo e cliccando sul pulsante Salvare le modifiche.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.