Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare segreteria Wind

di

Quando hai attivato la tua nuova SIM WINDTRE, ti sei ritrovato a che fare con un servizio di segreteria telefonica che non hai mai richiesto e di cui ora vorresti sbarazzarti. Non avendo la benché minima idea di come procedere in tal senso, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come disattivare segreteria Wind, sia su linea mobile che su linea fissa. Oltre alla procedura dettagliata per togliere completamente il servizio in questione, troverai anche le indicazioni per disabilitare la segreteria solo quando il telefono è spento o irraggiungibile o quando sei impegnato in altre conversazioni.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che disattivare la segreteria WINDTRE sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come disattivare segreteria WINDTRE Mobile

Tutto quello che devi fare per disattivare segreteria Wind è digitare degli appositi codici direttamente sul tastierino numerico del tuo cellulare. In alternativa, puoi procedere anche dalle impostazioni del tuo smartphone. Come fare? Te lo spiego sùbito.

Codici per disattivare segreteria WINDTRE

WINDTRE

La soluzione più semplice ed efficace per disattivare segreteria WINDTRE Mobile è usare i codici di disattivazione, tramite i quali è possibile disattivare completamente la segreteria o solo in specifici casi, come quando il telefono è spento o irraggiungibile o non è possibile rispondere alle chiamate.

Per disattivare segreteria WINDTRE sempre, prendi dunque il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, digita il codice ##004# e premi sul pulsante per avviare la chiamata (solitamente l’icona della cornetta verde).

Un messaggio di conferma ti avviserà del fatto che la segreteria è stata disattivata (es. Inizializzazione dell’impostazione riuscita su iPhone). Per assicurartene, puoi ripetere la procedura che ti ho appena indicato e usare il codice *#004# che ti permette di verificare lo stato di attivazione della segreteria.

Se, invece, ti stai chiedendo come disattivare segreteria Wind quando occupato, quando il telefono è spento o non raggiungibile o in caso di mancata risposta, dovrai utilizzare dei codici diversi che consentono di togliere la segreteria solo in specifici casi.

  • ##62# – per disabilitare la segreteria quando il telefono è spento o non raggiungibile.
  • ##61# – per disattivare l’entrata in funzione della segreteria in caso di mancata risposta a una chiamata.
  • ##67# – per disabilitare la segreteria per le chiamate ricevute mentre si è occupati in altre conversazioni.

Anche in questo caso, utilizzando i codici *#62#, *#61# e *#67#, puoi verificare lo stato di attivazione della segreteria per gli specifici casi. Inoltre, ti sarà utile sapere che, in caso di ripensamenti, potrai riattivare la segreteria gratuitamente (si pagano solo le chiamate effettuate per ascoltare i messaggi presenti in segreteria) e in completa autonomia. Per farlo, dovrai utilizzare altri codici da digitare direttamente sul tastierino numero del tuo smartphone.

  • **004*+3932[numero di telefono]# – per attivare la segreteria sempre.
  • **62*+3932[numero di telefono]# – per abilitare la segreteria telefonica quando il telefono è spento o non raggiungibile.
  • **61*+3932[numero di telefono]# – per attivare la segreteria in caso di mancata risposta a una chiamata.
  • **67*+3932[numero di telefono]# – per attivare la segreteria per le chiamate ricevute mentre si è occupati in altre conversazioni.

In caso di dubbi o problemi, puoi consultare il sito ufficiale di WINDTRE. Inoltre, puoi anche contattare il servizio clienti dell’operatore: in tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come contattare WINDTRE.

Come disattivare segreteria WINDTRE da app

App WINDTRE

Se la tua intenzione è disattivare la segreteria utilizzando l’app WINDTRE per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, mi dispiace dirti che non è possibile farlo.

Tuttavia, tramite l’app in questione, oltre a vedere quanti Giga rimangano, fare una ricarica, disattivare promozionisapere credito WINDTRE, puoi verificare lo stato di attivazione della segreteria sulla tua linea.

In tal caso, tutto quello che devi fare è avviare l’app in questione e, se necessario, accedere con le credenziali associate al tuo account (a tal proposito potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su WINDTRE). Fatto ciò, premi sul pulsante ☰, in alto a destra, seleziona le opzioni La mia linea e Info linea e, nella sezione La mia offerta, fai tap sulla voce Segreteria telefonica.

Nella nuova schermata visualizzata, puoi vedere lo stato di attivazione della segreteria telefonica e i relativi dettagli, come i costi per ascoltare i messaggi e i codici per disattivare la segreteria.

Come disattivare segreteria WINDTRE Android

Segreteria Android

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, è possibile disattivare la segreteria WINDTRE Mobile anche dalle impostazioni del proprio smartphone Android.

Prima di spiegarti come procedere, però, ci tengo a sottolineare che questa procedura non sempre va a buon fine: se decidi di metterla comunque in pratica, ti suggerisco di verificare lo stato della segreteria (utilizzando i codici che ti ho indicato in precedenza o l’app WINDTRE) e assicurarti che sia effettivamente disattivata.

Detto ciò, prendi il tuo smartphone, apri l’app Telefono (quella che utilizzi per effettuare le chiamate), fai tap sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu apertosi.

Nella sezione Chiamate in arrivo, premi sull’opzione Inoltro chiamata, fai tap sulla voce Devia chiamate e scegli l’opzione Disattiva, per disattivare completamente la segreteria telefonica.

In alternativa, agendo sempre nella schermata Inoltro chiamata, puoi disattivare la segreteria solo quando la tua linea risulta occupata (Devia se occupato) o irraggiungibile (Devia se non raggiungibile) o quando non puoi rispondere (Devia se non risponde).

Come disattivare segreteria WINDTRE iPhone

Segreteria iPhone

Per disattivare segreteria WINDTRE iPhone, prendi il tuo “melafonino”, accedi alle Impostazioni di iOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio che trovi in Home screen e fai tap sulla voce Telefono.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Inoltro chiamate e sposta la levetta relativa all’opzione Inoltro chiamate da OFF a ON, per disattivare segreteria telefonica su iPhone.

Anche in questo caso, ci tengo a sottolineare che la procedura non sempre va a buon fine e il servizio potrebbe restare attivo. Per questo motivo, se decidi di disabilitare la segreteria dalle impostazioni del tuo iPhone, a procedura completata ti consiglio sempre di verificarne lo stato di attivazione tramite l’apposito codice che ti ho indicato in precedenza o utilizzando l’app WINDTRE.

Come disattivare segreteria WINDTRE Fisso

Comporre un numero

Se sei cliente WINDTRE su linea fissa, devi sapere che è disponibile il servizio InMemoria che, se attivo, consente di ricevere messaggi di segreteria telefonica, sia in caso di non risposta che quando la linea è occupata. In entrambi i casi, per disabilitare il servizio in questione, è sufficiente digitare un apposito codice sulla tastiera del proprio telefono.

Per disattivare segreteria WINDTRE Fisso quando la tua linea è occupata, digita il codice #63# direttamente sulla tastiera del tuo telefono. Se, invece, vuoi evitare che la segreteria entri in funzione in caso di non risposta, usa il codice #62#.

In caso di ripensamenti, puoi riattivare la segreteria in qualsiasi momento digitando i codici *63#, per l’attivazione su linea occupata, e *62#, per riattivare la segreteria in caso di chiamate non risposte. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come attivare segreteria WINDTRE.

Non sono previsti costi di attivazione: tieni presente, però, che il servizio di segreteria telefonica WINDTRE ha un canone ricorrente che ti viene addebitato direttamente in bolletta come servizio aggiuntivo. Maggiori info qui.

Come disattivare segreteria WINDTRE Business

WINDTRE Business

Come dici? Vorresti disattivare segreteria WINDTRE Business? In tal caso, devi sapere che è possibile farlo sia su linea mobile che su linea fissa e che la procedura è pressoché identica a quanto ti ho indicato per disattivare segreteria WINDTRE Mobile e WINDTRE Fisso.

Se hai una linea WINDTRE Business Mobile, prendi dunque il telefono sul quale è in uso la SIM in questione, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, digita il codice ##004# e premi sull’icona della cornetta, per avviare la chiamata e disattivare completamente la segreteria telefonica.

Se, invece, vuoi disattivare il servizio solo in specifici casi, usa il codice ##62# per disattivare la segreteria quando il telefono è spento, ##61# per disattivarlo solo in caso di mancata risposta o il codice ##67# per evitare che la segreteria entri in funzione quando la linea è occupata. Maggiori info qui.

Per quanto riguarda la linea fissa WINDTRE Business, invece, puoi usare i codici #63# per disattivare la segreteria, *#63# per visualizzarne lo stato e *63# per riattivare il servizio (è previsto un costo d’attivazione di 2,50 euro). Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.