Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare Windows Defender

di

Windows Defender è un software antimalware sviluppato da Microsoft che protegge il sistema da tutti i rischi relativi alla privacy e alla sicurezza. È incluso “di serie” in tutte le versioni più recenti del sistema operativo Windows, come Windows 10 e Windows 8.x, mentre su Windows 7 viene proposto come soluzione esterna, con il nome di Security Essentials (Defender c’è, ma è solo un antispyware dalle funzioni limitate).

Secondo alcuni noti test comparativi, Windows Defender è uno dei migliori antivirus in ambito gratuito (e non solo) e il suo utilizzo è consigliato a tutti. Se tu, però, sei qui e stai leggendo questo tutorial, è perché hai deciso di disattivarlo: è così? Bene, lascia che ti dia una mano a raggiungere il tuo scopo. Con la guida di oggi, vedremo insieme come disattivare Windows Defender in tutte quelle occasioni in cui si rende necessaria quest’operazione (es. quando si deve eseguire un software che viene riconosciuto come una minaccia) e/o si decide di usare un altro antivirus e Defender non viene disattivato in automatico (come invece dovrebbe accadere).

Mi raccomando: disabilita Defender solo se sei sicuro al 100% di quello che stai facendo, se non hai dubbi circa l’affidabilità dei software che stai per eseguire e/o se hai un valido antivirus da usare al suo posto. Io non mi assumo responsabilità circa eventuali virus o malware “beccati” dal tuo PC in seguito alla disattivazione di Defender, intesi? Se è tutto chiaro, mettiamoci subito all’opera: trovi tutti i passaggi da compiere proprio qui sotto.

Indice

Disattivare Windows Defender su Windows 10

Se utilizzi Windows 10 e vuoi disattivare Windows Defender, sappi che puoi procedere in vari modi. In base alle tue esigenze, puoi scegliere se disabilitare l’antivirus in maniera temporanea, se aggiungere solo alcuni elementi alle sue eccezioni (in modo da escluderli dalla scansione) o se disattivarlo completamente. Ecco, in dettaglio, tutti i passaggi che devi compiere.

Disattivare Windows Defender temporaneamente

windows defender protezioni

Per disattivare Windows Defender in maniera temporanea, sfruttando la funzione standard prevista dal programma, clicca sul pulsante Start di Windows (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e seleziona l’icona dell’ingranaggio che compare sul lato sinistro dello schermo.

Nella finestra che si apre, fai clic sull’icona Aggiornamento e sicurezza, seleziona poi la voce Sicurezza di Windows dalla barra laterale di sinistra e sul pulsante Apri Sicurezza di Windows che trovi in alto nella pagina.

A questo punto, vai su Protezione da virus e minacce > Gestisci impostazioni, sposta su Disattivato le levette relative alle funzioni Protezione in tempo reale e Protezione fornita dal cloud e dai conferma pigiando sul pulsante che compare sullo schermo. Comparirà anche una notifica relativa al fatto che la protezione da virus e malware è stata disattivata.

La protezione, come già detto, si riavvierà automaticamente dopo qualche minuto o in caso di riavvio del sistema. In caso di ripensamenti repentini, però, puoi riattivare “manualmente” la protezione tornando nel menu Impostazioni di Protezione da virus e minacce, spostando su Attivato le levette relative alle funzioni Protezione in tempo reale e Protezione fornita dal cloud e rispondendo agli avvisi che compaiono sullo schermo.

Disattivare Windows Defender definitivamente

Come disattivare Windows Defender

Se vuoi sapere come disattivare Windows Defender per sempre, devi installare un altro software antivirus: Windows provvederà automaticamente a disabilitare la protezione fornita da Defender e a mantenere attiva solo quella dell’antivirus alternativo installato sul PC (in quanto mantenere due antivirus attivi sul sistema è dannoso e rallenta le prestazioni generali del computer). Se non sai quale antivirus alternativo installare, fai un “giretto” sul mio tutorial dedicato ai migliori antivirus gratis per Windows 10.

Come dici? Vorresti disattivare Defender senza installare altri antivirus? Si tratta di una procedura fortemente sconsigliata (esporresti il sistema a minacce informatiche di vario tipo) e infatti Microsoft ha bloccato questa possibilità a partire da agosto 2020, con il rilascio di Windows Defender 4.18.2007.8. È possibile, tuttavia, mettere in pratica un paio di “trucchetti” che (almeno nel momento in cui scrivo), sembrano funzionare.

  • Defender Control — scaricando questa piccola utility gratuita da questa pagina, eseguendola e cliccando sul pulsante Disabilita Windows Defender puoi disattivare Defender permanentemente. Prima però devi disattivare la Protezione antimanomissione di Windows 10 dal menu Protezione da virus e minacce > Gestisci impostazioni di Sicurezza di Windows.
  • Editor dei criteri di gruppo — su Windows 10 in edizione Pro ed Entrerprise è possibile disattivare Windows Defender tramite l’Editor dei criteri di gruppo, richiamabile premendo la combinazione di tasti Win+R e dando il comando gpedit.msc nel box che si apre. Nella finestra successiva, usa il menu di sinistra per selezionare il percorso Criteri computer locale > Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Microsoft Defender Antivirus, fai doppio clic sulla chiave Disabilita Microsoft Defender Antivirus, spunta la casella Attivata e premi su OK. Anche in questo caso, è richiesta la disattivazione della Protezione antimanomissione dal menu Protezione da virus e minacce > Gestisci impostazioni di Sicurezza di Windows.

Le versioni precedenti di Defender si potevano disattivare permanentemente anche tramite il registro di sistema. Ecco come. Per accedere all’Editor del registro, devi premere la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del PC, in modo da richiamare il pannello Esegui…, e devi dare il comando regedit (seguito dalla pressione del tasto Invio e dalla pressione del pulsante che compare sullo schermo).

Ora, usando il menu di navigazione laterale dell’Editor del registro di sistema, recati nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender, fai clic destro in un punto “vuoto” del pannello di destra dell’Editor e seleziona le voci Nuovo > valore DWORD (32 bit)dal menu che si apre.

A questo punto, rinomina la chiave appena creata in DisableAntiSpyware, fai doppio clic su di essa, assegnale il valore 1, dai Invio e riavvia il sistema. Se tutto è andato per il verso giusto, andando nel menu Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Sicurezza di Windows > Protezione da virus e minacce, Windows Defender risulterà disattivato o inaccessibile perché “La protezione da virus e minacce è gestita dalla tua organizzazione”.

In caso di ripensamenti, per attivare nuovamente Windows Defender, apri l’Editor del registro di sistema e cancella la chiave DisableAntiSpyware che hai creato in precedenza, facendo clic destro su di essa e selezionando la voce Elimina dal menu che compare. Le modifiche avranno effetto solo dopo aver riavviato il sistema e aver cliccato sul pulsante Riavvia nel pannello di gestione di Defender.

Disattivare Windows Defender solo per alcuni file

Come disattivare Windows Defender

Se non vuoi disattivare Windows Defender in maniera completa, bensì desideri che il software non scansioni alcuni file specifici, puoi sfruttare il sistema di eccezioni di quest’ultimo.

Accedi, dunque, alle impostazioni di Defender come ti ho spiegato prima, vai su Protezione da virus e minacce > Impostazioni di Protezione da virus e minacce > Gestione impostazioni e fai clic sulla voce Aggiungi o rimuovi esclusioni che si trova in fondo alla pagina che si apre.

Per finire, pigia sul pulsante [+] Aggiungi un’esclusione e scegli se aggiungere alle eccezioni un file, una cartella, un tipo file specifico o un processo. Nei primi due casi, usa il pannello di navigazione di Esplora File per selezionare il file o la cartella da aggiungere alle eccezioni. Nel caso del “tipo di file”, invece, digita l’estensione da aggiungere alle eccezioni e clicca sul pulsante Aggiungi. Nel caso dei processi, digita il nome del processo da escludere dalla scansione e pigia sul bottone Aggiungi.

In caso di ripensamenti, per rimuovere un elemento dalle eccezioni, torna nel menu Protezione da virus e minacce > Impostazioni di Protezione da virus e minacce di Defender, clicca sul nome dell’eccezione aggiunta in precedenza e clicca sul pulsante Rimuovi che compare in basso. Dai conferma rispondendo all’avviso che compare sullo schermo.

Disattivare Windows Defender su Windows 11

Come disattivare Windows Defender Windows 11

Per disattivare Windows Defender su Windows 11 puoi seguire le stesse indicazioni date poc’anzi per Windows 10, e le stesse applicazioni di terze parti per liberarti completamente del suo controllo.

Ciò detto, cambia leggermente il menu delle impostazioni da cui agire per la disattivazione standard dell’antivirus. Devi innanzitutto accedere alle Impostazioni, selezionando l’icona dell’ingranaggio nel menu Start. Poi clicca sulla voce Privacy e sicurezza, quindi sulla dicitura Sicurezza di Windows e sul tasto Apri Sicurezza di Windows.

Nella nuova finestra apertasi, premi sulla voce Protezione da virus e minacce tra le opzioni elencate sulla sinistra: ora, nella sezione Impostazioni di Protezione da virus e minacce, clicca sulla voce Gestisci impostazioni.

Ti saranno mostrate diverse opzioni per l’attivazione/disattivazione di Windows Defender: per disattivarlo, fai clic sulla levetta relativa alla voce Protezione in tempo reale per spostarla su disattivato, e poi ripeti la stessa cosa su quella in corrispondenza dell’opzione Protezione fornita dal cloud.

In alternativa, ti segnalo che puoi aggiungere dei file alle eccezioni (cioè escluderli dal controllo antivirus) cliccando sulla voce Aggiungi o rimuovi esclusioni. Maggiori info qui.

Come disattivare Windows Defender SmartScreen

windows defender smartscreen

Windows Defender SmartScreen è un’appendice di Windows Defender che si occupa di proteggere la navigazione, il download delle app e dei vari software con i quali ci interfacciamo tutti i giorni. Questo sistema però, può anche impedirti accesso a programmi e siti che ritiene pericolosi ma che, in realtà, sono solo dei falsi positivi.

Disattivarlo completamente è sconsigliabile, ma è possibile forzare l’esecuzione di un singolo software bloccato da SmartScreen dalla finestra di avviso che compare premendo sulla voce per avere maggiori informazioni e poi sul pulsante per eseguire comunque il programma coinvolto.

Per disattivare completamente SmartScreen, invece, apri il menu Impostazioni, poi vai alla voce Privacy e sicurezza e su Sicurezza di Windows. Ora premi il pulsante Apri Sicurezza di Windows, vai sulla voce Controllo delle app e del browser, poi premi sulla voce Impostazioni di protezione basate sulla reputazione per accedere alla finestra di controllo.

Da qui disattiva la levetta della voce Controlla app e file insieme a quella presente a fianco di SmartScreen per Microsoft Edge (ma che funziona solo con questo browser) e, infine, scorri in basso per trovare le voci Blocco app potenzialmente indesiderata e SmartScreen per le app di Microsoft Store. Disabilitando le levette di tutte queste quattro opzioni, il servizio SmartScreen verrà disattivato completamente.

Come disattivare Windows Defender Firewall

windows firewall

Se Windows Firewall che t’impedisce di accedere ai siti o alle risorse online che desideri, puoi facilmente disattivarlo tramite qualche impostazione dal pannello di controllo di Windows Defender. Ovviamente questa opzione ti protegge durante la navigazione e disattivarla potrebbe rendere più rischiosa la tua permanenza in Rete.

Detto questo, apri il menu Start, poi scrivi Windows Defender nella barra di ricerca e clicca sulla voce Sicurezza di Windows che ti appare nei risultati di ricerca. Dalla finestra che si apre, premi sulla voce Protezione firewall e della rete, per poi trovare un’anteprima dello stato del servizio, insieme alle voci Rete dominio, Rete privata e Rete pubblica.

Queste 3 opzioni sono quelle che costituiscono il tuo firewall e si occupano di proteggere rispettivamente quando navighi su una rete aziendale, su una rete privata e su una pubblica. A seconda di quale vuoi disattivare, otterrai risultati diversi. Per disattivarle tutte e tre, devi fare clic su ognuna di esse, per poi spostare la levetta sotto la voce Microsoft Defender Firewall da Attivato a Disattivato. Per maggiori dettagli su come disattivare il firewall di Windows 10, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come disattivare Windows Defender da CMD

prompt dei comandi

Se vuoi sapere come disattivare Windows Defender con CMD (ovvero il prompt dei comandi), purtroppo devo darti una brutta notizia. Sebbene sia possibile comandare questo software tramite righe di codice scritte nel Prompt, purtroppo non vi è alcun comando che permetta di disabilitarlo.

Puoi, però, attivarlo se disattivato seguendo le istruzioni che ti ho dato nella mia guida dedicata.

Come disattivare Windows Defender Credential Guard

pc

Se utilizzi Microsoft Credential Guard, ovvero il sistema di sicurezza presente sulle versioni Enterprise ed Education di Windows, ci sono diverse strade percorribili. Tutto dipende se stai utilizzando Credential Guard su una macchina virtuale, se hai usato un blocco UEFI per implementarlo, oppure in altri casi.

Su macchina virtuale, questo sistema può essere rimosso dall’host, se hai un blocco UEFI dovrai andare a eliminare le variabili EFI di Credential Guard scrivendolo come codice in bcdedit mentre, se questa protezione è stata implementata senza blocco UEFI o tramite abilitazione automatica nell’aggiornamento Windows 11 versione 22H2, puoi ricorrere a Microsoft Intune, al pannello Criteri di gruppo o dai Registri di sistema.

Siccome è una procedura abbastanza articolata, ti rimando direttamente alla pagina ufficiale di Microsoft Credential Guard, dove ci sono le soluzioni adatti a tutte le casistiche elencate poc’anzi.

Disattivare Windows Defender su Windows 7 e Vista

Come disattivare Windows Defender su Windows 7

Se utilizzi Windows 7 o Windows Vista (male, in quanto sono sistemi operativi ormai non più supportati e, dunque, poco sicuri!) e vuoi sapere come disattivare Security Essentials — che è la versione di Defender per le vecchie edizioni del sistema operativo Microsoft —, tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante Start di Windows, cercare Security Essentials nel campo di ricerca del menu che compare sullo schermo e selezionare il primo risultato della ricerca.

A questo punto, recati nella scheda Impostazioni, seleziona la voce Protezione in tempo reale dalla barra laterale di sinistra, rimuovi la spunta dalla voce Attiva protezione in tempo reale e salva le modifiche cliccando prima sul pulsante Salva modifiche (in basso a destra) e poi su .

In caso di ripensamenti, non dovrai fare altro che tornare nella scheda Impostazioni di Security Essentials, selezionare la voce Protezione in tempo reale dalla barra laterale di sinistra, rimettere la spunta sulla voce Attiva protezione in tempo reale e cliccare prima su Salva modifiche e poi su .

Se vuoi disattivare il solo Defender (il software antispyware limitato incluso “di serie” in Windows 7), clicca sul pulsante Start, cerca Windows Defender nella barra di ricerca rapida e cliccare sulla voce Windows Defender che compare nella colonna sinistra del menu Start.

Nella finestra che si apre, clicca sulla scheda Strumenti, poi su Opzioni e seleziona la voce Amministratore nella barra laterale di sinistra. A questo punto, togli il segno di spunta dalla voce Usa il programma e clicca prima su Salva e poi su per salvare i cambiamenti e disabilitare Windows Defender.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.