Come disconnettersi da Skype

di

Hai un PC non molto veloce e, ogni volta che devi aprire o chiudere Skype, ci vogliono secoli prima che l’operazione venga portata a termine? Scusa ma anziché chiudere e aprire Skype decine di volte, perché non apri il programma una sola volta e poi ti connetti/disconnetti dal servizio a seconda se sei disponibile per parlare con i tuoi amici o meno? Non sai come disconnettersi da Skype senza uscire dal programma? Bazzecole!

Evidentemente non lo sai perché sei ancora ai primi approcci con il mondo del computer, ma Skype permette di connettersi o disconnettersi dalla sua rete in qualsiasi momento senza chiudere il programma o riavviarlo. In questo modo, potrai evitare le noie di un nuovo avvio del programma e risultare offline agli altri quando non vorrai essere disturbato. Su, scopriamo come si fa, ci vogliono trenta secondi!

Se vuoi imparare come disconnettersi da Skype, devi avviare il programma tramite la sua icona presente sul desktop o nel menu Start di Windows, accedere normalmente al servizio usando i dati del tuo account e, all’occorrenza, cliccare sulla voce Esci contenuta nel menu File di Skype. Verrai reindirizzato automaticamente alla pagina iniziale per effettuare il login al servizio, risulterai offline per tutti i tuoi amici, ma il programma non verrà chiuso.

Se utilizzi Windows 7, puoi disconnetterti dalla rete di Skype in maniera ancora più semplice e veloce. Come? Clicca con il pulsante destro del mouse sull’icona di Skype presente nella barra delle applicazioni di Windows (quella in basso, dove c’è anche il pulsante Start) e seleziona la voce Esci dal menu che compare. Fai attenzione a non cliccare su Esci da Skype, altrimenti chiuderai anche il programma oltre a scollegarti dalla sua rete.

Utilizzi Skype anche sul cellulare? In questo caso, non c’è una funzione in particolare che permette di disconnettersi dal servizio senza chiudere l’applicazione. L’unica cosa che puoi fare è pigiare sull’icona dello status in alto a destra, impostare il tuo stato su Invisibile o Non in linea e tornare al menu principale del telefono. In questo modo, rimarrai Skype aperto e risulterai offline per gli altri, ma di fatto sarai ancora connesso al servizio.

Inoltre, se utilizzi Skype per Android, puoi impostare un timer per disconnettersi da Skype automaticamente dopo un certo lasso di tempo (15 minuti, 30 minuti, 60 minuti, ecc.). Lo puoi attivare premendo il tasto Menu del telefono, recandoti nel menu Impostazioni di Skype ed attivando la funzione Scollegati. Più semplice a farsi che a dirsi, proprio come ti avevo accennato.