Come disinstallare Avast

di

Hai sempre usato il programma gratuito Avast per proteggere il tuo computer dalle minacce informatiche, ma ora hai deciso di cambiare strada. Vuoi installare un nuovo antivirus ma purtroppo non riesci a rimuovere in nessun modo quello che hai attualmente. Capita, non ti preoccupare.

A volte, dei messaggi di errore non permettono la corretta disinstallazione degli antivirus ma a tutto c’è un rimedio. Su, andiamo con ordine e vediamo come disinstallare Avast dal PC, prima con le buone (ossia con il metodo standard) e poi con le cattive (con la rimozione forzata). Ci vorranno pochissimi minuti.

Se vuoi imparare come disinstallare Avast, clicca sul pulsante Start di Windows e recati nel Pannello di controllo. A questo punto, fai click sulla voce Disinstalla un programma (collocata in basso a sinistra) per accedere all’elenco delle applicazioni installate sul PC, seleziona Avast! Free Antivirus e clicca sul pulsante Disinstalla/Cambia (collocato in alto a sinistra) per avviare la rimozione del programma.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Disinstalla e clicca prima sul pulsante Avanti e poi su per avviare la disinstallazione di Avast. Dopo qualche secondo di attesa (il processo dura veramente poco), clicca sul pulsante Fine per riavviare il PC ed Avast verrà rimosso completamente dal computer.

In alcuni casi particolari, la procedura standard per disinstallare Avast può non essere accessibile (dà errore o non viene portata a termine) e quindi bisogna ricorrere ad una rimozione forzata del programma. Per compiere quest’operazione, è disponibile un piccolo strumento gratuito offerto dalla casa produttrice di Avast che si chiama Avast Uninstall Utility.

Se anche tu hai incontrato dei problemi durante la procedura di disinstallazione ordinaria di Avast, collegati al sito Internet del programma e clicca sulla voce aswclear.exe per scaricare l’utility di rimozione dell’antivirus sul tuo PC.

Adesso, avvia Windows in modalità provvisoria premendo F8 della tastiera in fase di boot (per maggiori informazioni, consulta pure la mia guida su come avviare il PC in modalità provvisoria) e lancia, facendo doppio click su di esso, il programma aswclear.exe scaricato in precedenza.

Nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su Uninstall e per avviare la rimozione forzata di Avast. Ad operazione completata, chiudi la finestra di Avast Uninstall Utility e clicca su per riavviare il PC. Avast non c’è più, stavolta sul serio!