Come disinstallare AVG

di

Dopo averlo usato per qualche settimana, hai deciso che AVG non è l’antivirus giusto per le tue esigenze ma non sai come rimuoverlo dal tuo PC? Hai provato a cancellare AVG dal tuo computer ma la procedura di disinstallazione standard non funziona a causa di alcuni errori che vengono mostrati su schermo dopo averla avviata? Proverò a darti una mano.

Con la guida di oggi, vedremo infatti come disinstallare AVG usando la procedura di rimozione standard (quella accessibile dal Pannello di controllo di Windows) e l’utility di disinstallazione ufficiale che permette di rimuovere AVG dal PC nei casi in cui il primo metodo non funziona correttamente. Cominciamo subito.

Per disinstallare AVG nella maniera classica, tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante Start di Windows e recarti nel Pannello di controllo. Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Disinstalla un programma, seleziona AVG dall’elenco dei programmi installati sul PC e clicca sul pulsante Disinstalla collocato in alto per avviare il processo di rimozione del software.

Adesso, fai click sul pulsante Disinstalla presente nella finestra che si è aperta e metti il segno di spunta accanto alla voce Rimuovi impostazioni utente per eliminare anche le impostazioni del programma. Clicca quindi su Avanti e attendi qualche minuto affinché venga portata a termine la disinstallazione di AVG.

Se utilizzi Windows 7/Vista, potresti dover confermare l’avvio del processo rispondendo di all’avviso del controllo account utente. Al termine della rimozione, dovrai riavviare il PC per rendere effettive le modifiche. Puoi scegliere se riavviare immediatamente il sistema (pulsante Riavvia ora) oppure continuare a lavorare con il computer ed eseguire il riavvio in un secondo momento (pulsante Riavvia in seguito).

Se hai già provato a disinstallare AVG seguendo la procedura che ti ho appena illustrato ma il processo di rimozione del software non viene portato a fine per il sopraggiungere di errori, puoi cancellare AVG dal tuo computer usando l’utility di disinstallazione ufficiale di AVG.

Per scaricarla, collegati a questa pagina del sito Internet di AVG e clicca sulla voce AVG Remover(32bit) 2012 (avg_remover_stf_x86_2012_1796.exe) se utilizzi un sistema operativo a 32 bit oppure sulla voce AVG Remover(64bit) 2012 (avg_remover_stf_x64_2012_1796.exe) se utilizzi un sistema operativo a 32 bit. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. avg_remover_stf_x86_2012_1796.exe) e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante per due volte consecutive per avviare la procedura di rimozione di AVG dal computer.

A questo punto, non ti rimane che attendere il completamento dell’operazione. Per terminare la disinstallazione del programma, potrebbe essere necessario riavviare il PC, in ogni caso viene effettuato tutto in maniera automatica dall’utility di rimozione.