Come disinstallare Google Chrome

di

Dopo averlo provato per qualche giorno, hai deciso che Google Chrome non è il tuo browser ideale. Vorresti dunque rimuoverlo dal PC ma non sai come fare? Ami Chrome ma dà problemi sul tuo Mac e quindi vorresti provare a reinstallarlo, ma non sai qual è la procedura più adatta da mettere in atto? Non temere, ti aiuto io.

Segui le indicazioni che trovi nella guida che sto per proporti e ti garantisco che, in men che non si dica, imparerai come disinstallare Google Chrome sia su Windows che su Mac OS X. Anche se sei alle prime armi con il mondo del computer, sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Se vuoi imparare come disinstallare Google Chrome ed utilizzi un PC equipaggiato con Windows, il primo passo che devi compiere è recarti in Start > Pannello di controllo e cliccare sulla voce Disinstalla un programma presente in fondo alla finestra che si apre.

A questo punto, seleziona Google Chrome dall’elenco delle applicazioni installate sul computer e fai click sul pulsante Disinstalla che si trova in alto. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Eliminare anche i tuoi dati di navigazione? e clicca sul pulsante Disinstalla per eliminare sia Chrome che la cronologia del browser dal PC.

Al termine della procedura (ci dovrebbero volere pochi secondi), si aprirà una pagina Web nella quale ti sarà chiesto di compilare un questionario nel quale illustrare le ragioni che ti hanno portato alla rimozione di Chrome dal computer. Non è obbligatorio partecipare al sondaggio per disinstallare il programma, quindi sei libero di scegliere se rispondere alle domande o chiudere la pagina Web senza compiere ulteriori azioni.

Se utilizzi un Mac, puoi disinstallare Google Chrome dal tuo computer semplicemente recandoti nella cartella Applicazioni di OS X (la puoi trovare nella barra laterale del Finder oppure nel menu Vai della barra dei menu) e trascinando l’icona del browser nel Cestino. Digita quindi la password del tuo account utente, fai click destro sull’icona del Cestino presente nella barra Dock di OS X e seleziona la voce Vuota il cestino per completare l’operazione.

Per una disinstallazione più approfondita di Chrome (e di qualsiasi altra applicazione per Mac), puoi rivolgerti ad AppCleaner. Si tratta di un programma gratuito che esamina attentamente tutti i file correlati alle applicazioni selezionate e li rimuove dal computer. In questo modo, è possibile eliminare anche quei residui che possono rimanere sul computer quando si disinstalla un’applicazione trascinando la sua icona nel Cestino.