Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare Google Chrome

di

Dopo averlo provato per qualche giorno, hai deciso che Chrome non è il tuo browser ideale. Di conseguenza, adesso vorresti rimuoverlo da tutti i dispositivi su cui lo hai installato, ma non sai come fare. Considerando le circostanze, direi allora che sei capitato sul tutorial giusto, in un momento che non poteva essere migliore.

Segui le indicazioni che trovi in questa mia guida e ti garantisco che, in men che non si dica, imparerai come disinstallare Google Chrome sia sul tuo computer che sul tuo smartphone o tablet. Non preoccuparti se sei alle prime armi con il mondo del computer: ti assicuro che, al contrario delle apparenze, sbarazzarsi del browser di casa Google è in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Le istruzioni che presenti di seguito riguardano tutti i sistemi operativi più diffusi: Windows, macOS e Ubuntu per l'ambito computer e Android e iOS/iPadOS per l'ambito mobile. Ciò detto, suggerirei di mettere le chiacchiere da parte e di passare finalmente all'azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa!

Indice

Operazioni preliminari

Google Chrome

Prima di entrare nel vivo del tutorial e, dunque, prima di andare a scoprire insieme come fare per disinstallare Google Chrome, ci sono alcune operazioni preliminari che ti suggerisco di eseguire.

Quello a cui mi riferisco, precisamente, è l'esecuzione di un backup online di tutti i dati e le impostazioni del browser: in questo modo, in caso di ripensamenti, potrai reinstallare il programma e ritrovare i tuoi dati (segnalibri, estensioni ecc.) al loro posto. La funzione di backup online dovrebbe essere attivata di default se hai effettuato l'accesso con un account Google, in ogni caso meglio verificare.

Se stai usando Chrome sul computer, puoi verificare l'attivazione della funzione di backup di dati e impostazioni avviando il browser, cliccando sulla tua foto profilo situata in alto a destra e cercando la voce La sincronizzazione è attiva nel menu che si apre. In seguito, clicca sulla suddetta voce e, nella scheda che si apre, seleziona la dicitura Gestisci i dati di sincronizzazione nella sezione Sincronizzazione e seleziona l'opzione Sincronizza tutto oppure scegli quali dati sincronizzare singolarmente usando le opzioni sottostanti.

Se non hai ancora associato Chrome a un account Google, clicca sull'icona dell'omino collocata in alto a destra nella barra degli strumenti del browser e premi sul pulsante per attivare la sincronizzazione presente nel riquadro che compare sullo schermo. A login effettuato, verifica le impostazioni di sincronizzazione come spiegato poc'anzi.

Su smartphone e tablet, la procedura da seguire è diversa. Se utilizzi Chrome su Android, avvia l'app del browser, premi sul tasto con i tre punti in verticale situato in alto a destra, fai tap sulla voce Impostazioni che si trova nel menu proposto, seleziona la voce Sincronizzazione dalla schermata successiva e porta su ON la levetta accanto alla dicitura Sincronizza tutto oppure quelle relative ai servizi esatti che intendi sincronizzare.

Se utilizzi Chrome su iPhone o iPad, invece, avvia il browser, premi sul pulsante (…) collocato in basso a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, sfiora la dicitura Sincronizzazione e, se necessario, sposta su ON la levetta relativa all'opzione Sincronizzazione tutto oppure quelle relative ai singoli dati da sincronizzare.

Se non hai ancora associato un account Google al tuo computer e/o allo smartphone e al tablet, segui le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida specifica su come associare account Google a un dispositivo, per rimediare.

Come disinstallare Google Chrome dal PC

A questo punto, direi che possiamo finalmente passare all'azione e andare a scoprire come disinstallare Google Chrome agendo dal PC. Qui sotto, dunque, trovi spiegato come procedere sulle principali versioni di Windows.

Come disinstallare Google Chrome da Windows 11

Disinstallare Chrome da Windows 11

Se vuoi disinstallare Google Chrome e stai usando Windows 11, provvedi in primo luogo a cliccare sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi sulla barra delle applicazioni e a selezionare il collegamento Impostazioni dal menu che si apre.

Nella finestra ora mostrata sul desktop, seleziona la voce App dal menu laterale di sinistra, poi la dicitura App e funzionalità a destra, dopodiché trova Chrome nell'elenco delle app installate che trovi sotto la voce Elenco app (per aiutarti nell'individuazione, puoi digitare “google chrome” nel campo Cerca app posto in alto), clicca sul pulsante con i tre punti in verticale corrispondente e seleziona l'opzione Disinstalla.

In alternativa, cerca Chrome nell'elenco delle applicazioni nel menu Start, fai clic destro con il mouse sul relativo collegamento e seleziona la voce Disinstalla dal menu contestuale mostrato.

Sia in un caso che nell'altro, clicca sul tasto in risposta all'avviso mostrato, apponi il segno di spunta accanto alla voce Eliminare anche i tuoi dati di navigazione? (se vuoi fare in modo che vengano cancellati dal PC anche i dati di navigazione di Chrome) e premi sul bottone Disinstalla per portare a termine la procedura di rimozione del browser.

Al termine della disinstallazione, si potrebbe aprire una pagina Web con un questionario nel quale illustrare le ragioni che ti hanno portato alla rimozione di Chrome dal computer. Non è obbligatorio partecipare al sondaggio per disinstallare il programma, quindi sei libero di scegliere se rispondere alle domande o chiudere la pagina Web senza compiere ulteriori azioni.

Come disinstallare Google Chrome da Windows 10

Come disinstallare Google Chrome da Windows 10

Se utilizzi Windows 10, puoi disinstallare Google Chrome dal tuo PC cliccando sul pulsante Start che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni e selezionando l'icona dell'ingranaggio che si trova lateralmente nel menu che compare sullo schermo.

Nella finestra ora mostrata, seleziona la voce App, scegli Google Chrome dalla lista delle applicazioni installate sul PC e premi sul pulsante Disinstalla per due volte di seguito e attieniti alla procedura personalizzata per la rimozione di Chrome che ti ho già indicato nella parte finale del capitolo relativo a Windows 11.

Come disinstallare Google Chrome da Windows 8.x e precedenti

Come disinstallare Google Chrome da Windows

Se utilizzi un PC equipaggiato con una versione meno recente di Windows, come ad esempio Windows 8.x o Windows 7, e vuoi disinstallare Google Chrome, il primo passo che devi compiere è fare clic sul pulsante Start collocato nell'angolo in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, cercare il Pannello di controllo nel menu che si apre e selezionare la prima occorrenza dai risultati.

Successivamente, clicca sulla voce Disinstalla un programma presente in fondo alla finestra che si apre, seleziona Google Chrome dall'elenco delle applicazioni installate sul computer e fai clic sul pulsante Disinstalla che si trova in alto, dunque attieniti alla procedura personalizzata per la rimozione di Chrome che ti ho già indicato nella parte finale del capitolo relativo a Windows 11.

Come disinstallare Google Chrome dal Mac

Come disinstallare Google Chrome da Mac

Se utilizzi un Mac, puoi disinstallare Google Chrome dal computer semplicemente recandoti nella cartella Applicazioni di macOS (la puoi trovare nella barra laterale del Finder oppure nel menu Vai della barra dei menu) e trascinando l'icona del browser sul Cestino situato sulla barra Dock. Se richiesto, digita la password del tuo account utente per confermare l'operazione.

Adesso, devi rimuovere anche le cartelle con i dati di navigazione del browser. Per riuscirci, fai clic sull'icona del Finder (quella con il volto sorridente) che si trova sulla barra Dock, clicca sul menu Vai situato in alto a sinistra, poi sulla voce Vai calla cartella in esso presente, incolla l'indirizzo ~/Library/Application Support/Google nella finestra che si apre e premi il tasto Invio sulla tastiera del Mac. A questo punto, seleziona la cartella Chrome contenuta nel percorso che si è aperto e trascina anch'essa sul Cestino sulla barra Dock.

Per concludere, fai clic destro con il mouse sull'icona del Cestino collocata sulla barra Dock, seleziona la voce Svuota il Cestino e conferma le tue intenzioni premendo sul pulsante Svuota il Cestino nella finestra che compare, così da per cancellare definitivamente Chrome, i suoi file di navigazione e completare la rimozione del browser dal computer.

Se vuoi cancellare anche i file di supporto del browser, puoi pensare di ricorrere ad applicazioni come CleanMyMac X la quale permette di riconoscere ed eliminare con un clic tutti i file collegati a un determinato programma. Consente inoltre di liberare spazio su disco (fino a 500MB nella versione free) e velocizzare il Mac in molti altri modi: maggiori info qui. È disponibile anche nel servizio Setapp (della stessa casa produttrice), mediante il quale accedere a tante applicazioni a pagamento pagando una piccola fee mensile o annuale: maggiori info qui.

Come disinstallare Google Chrome da Ubuntu

Come disinstallare Google Chrome da Ubuntu

Se utilizzi Ubuntu e desideri disinstallare Google Chrome, puoi procedere tramite il Terminale. Clicca, dunque, sull'icona con i 9 pallini collocata in basso a sinistra per accedere al menu principale di Ubuntu, cerca il Terminale nella schermata che si apre e seleziona la relativa icona (quella con la finestra nera e la riga di codice)dai risultati che ti vengono restituiti.

A questo punto, dai il comando sudo dpkg -r google-chrome-stable, premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC, digita la password di amministrazione di Ubuntu e premi nuovamente il tasto Invio per avviare la procedura di disinstallazione di Chrome.

Come disinstallare Google Chrome da smartphone e tablet

Chrome è un browser molto versatile ed è disponibile, oltre che per tutte le principali piattaforme desktop, anche per smartphone e tablet. Dopo aver visto come rimuovere il browser dal computer, dunque, vediamo come compiere la stessa operazione da mobile, usando i sistemi operativi più diffusi in tale ambito: Android e iOS/iPadOS.

Come disinstallare Google Chrome da Android

Come disinstallare Google Chrome da Android

Essendo un browser sviluppato da Google (che è la stessa azienda che sviluppa il sistema operativo del “robottino verde”), Chrome è incluso “di serie” in moltissimi dispositivi animati da Android. Non può, dunque, essere disinstallato nel vero senso della parola, ma solo disattivato, in modo da non occupare troppo spazio sulla memoria e non comparire nella lista delle app disponibili sul device.

Ciò detto, per disattivare Chrome sul tuo smartphone o tablet Android, recati nel menu Impostazioni del dispositivo sfiorando la relativa icona (quella dell'ingranaggio) che si trova in home screen o nel drawer e seleziona la voce App nella schermata successiva.

A questo punto, scegli Chrome dalla lista delle applicazioni installate sul terminale e premi prima sul pulsante Disattiva e poi su quello Disattiva app. Se ti viene chiesto se vuoi cancellare i dati dell'app, conferma.

Missione compiuta! Adesso, Chrome è disattivato e non compare più nella lista delle applicazioni installate su Android. In caso di ripensamenti, potrai riattivare il browser tornando nella sezione delle impostazioni di Android dedicata alle app di cui sopra, selezionandolo dalla lista delle applicazioni disponibili e premendo sul pulsante Attiva.

Se, invece, hai un dispositivo sottoposto alla procedura di root, puoi disinstallare Chrome completamente usando applicazioni come Terminal Emulator. La procedura comunque, è abbastanza articolata e inutilmente rischiosa: se vuoi un consiglio, accontentati di disattivare Chrome e non provare a rimuoverlo completamente dal tuo device, pena la potenziale instabilità del sistema. Se poi sei convinto di voler procedere, consulta il mio tutorial su come disinstallare le app di sistema: lì trovi spiegato tutto ciò che c'è da sapere sulla procedura.

Come disinstallare Google Chrome da iPhone e iPad

Rimozione Chrome iPhone

Se hai un iPhone oppure un iPad, puoi disinstallare Google Chrome semplicemente accedendo alla home screen e/o alla Libreria app di iOS/iPadOS, individuando l'icona del browser, effettuando un tap prolungato su di essa e scegliendo le voci Rimuovi app ed Elimina app dal menu che compare.

In alternativa, se vuoi cancellare Chrome dal tuo dispositivo, ma non i dati del browser (in vista di una sua possibile reinstallazione), fai tap sull'icona delle Impostazioni (quella a forma d'ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app, sfiora la dicitura Generali nella schermata successivamente mostrata e la voce Spazio iPhone/Spazio iPad, dopodiché seleziona Chrome dall'elenco delle app mostrato e fai tap sul tasto Rimuovi solo l'app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.