Come disinstallare Internet Explorer

a cura di

Come sicuramente ben saprai, Internet Explorer 9 è l’ultima versione del browser Web di Microsoft compatibile esclusivamente con Windows 7 e Vista. Si tratta di un ottimo prodotto, in quanto viaggia molto più velocemente rispetto alla versione precedente ed ha migliorato di tantissimo la compatibilità generale con gli standard Web, a volte però capita che l’installazione di IE9 causi dei problemi sul PC e si abbia la necessità di tornare indietro (per poi magari ripetere l’installazione).

Già, ma come si fa a rimuovere Internet Explorer 9 e tornare all’8? La risposta è molto più semplice di quello che in molti credono. Per disinstallare una versione di Internet Explorer non bisogna formattare Windows o fare complicati ripristini di sistema, esiste un’apposita funzione che permette di rimuovere solo il browser ed io oggi ti dirò come usarla. Ecco come disinstallare Internet Explorer 9 in dettaglio su Windows 7 e Vista.

Se vuoi scoprire come disinstallare Internet Explorer 9, tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante Start di Windows e selezionare la voce Pannello di controllo dal menu che compare. Nella finestra che si apre, fai click sull’opzione Disinstalla un programma (collocata in basso a sinistra) per visualizzare l’elenco dei programmi installati sul PC e seleziona la voce Visualizza aggiornamenti installati nella barra laterale di sinistra per visualizzare l’elenco degli aggiornamenti di Windows presenti nel sistema.

Scorri l’elenco che compare fino ad individuare la voce Windows Internet Explorer 9, seleziona quest’ultima e fai click prima sul pulsante Disinstalla (in alto) e poi su per avviare la disinstallazione di Internet Explorer 9 sul PC. Per rendere effettive le modifiche sarà necessario riavviare il computer, quindi fai click sul pulsante Riavvia ora e aspetta che il sistema si riavvii.

Nel caso in cui non fossi riuscito a trovare la voce relativa al programma nella lista degli aggiornamenti di Windows, puoi provare a disinstallare Internet Explorer 9 dal PC in un altro modo. Clicca quindi sul pulsante Start di Windows e seleziona la voce Pannello di controllo dal menu che compare. Nella finestra che si apre, fai click prima sulla voce Programmi (collocata in basso a sinistra) e poi sull’opzione Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows  (collocata sotto la dicitura Programmi e funzionalità) per accedere al pannello dal quale attivare o disattivare i vari componenti di Windows.

Nell’elenco che compare, togli il segno di spunta dalla voce Internet Explorer 9 e rispondi di al messaggio che ti avverte che la disattivazione del programma potrebbe influire su altre funzionalità di Windows. In questo modo, rimuoverai Internet Explorer 9 dal tuo PC. Per riattivare il browser, all’occorrenza, basta tornare in Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows e rimettere il segno di spunta accanto alla voce relativa ad Internet Explorer.