Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare un programma dal PC

di

No, non mi dire che è ancora lì. Quella versione di Messenger ormai dismessa e risalente al paleolitico non può essere ancora presente nel tuo computer! Per non parlare di quella lista infinita di programmi doppioni che da anni albergano nel tuo sistema occupando inutilmente lo spazio sul disco fisso. Devi disinstallare tutto, ma non pensare di ricorrere alla procedura standard contenuta nei programmi stessi. Forse non lo sai, ma spesso disinstallando un software in questo modo vengono lasciate delle tracce sul tuo computer utili quanto un cucchiaio bucato: file sparsi, chiavi nel registro di sistema, cartelle vuote e simili.

E quindi? Come fare? Domanda lecita, anzi lepidissima! Se vuoi, posso spiegartelo io con questo mio tutorial dedicato proprio a come disinstallare un programma dal PC. Nelle righe successive andrò infatti a indicarti come compiere l'operazione in questione sfruttando alcuni appositi tool adibiti allo scopo grazie ai quali puoi spazzar via ogni traccia dei programmi di cui desideri sbarazzarti senza correre il rischio che alla loro rimozione continuino in qualche modo ad “ingolfare” il sistema.

Ti spiegherò altresì come fare per rimuovere i programmi di cui non hai più bisogno sfruttando la funzione inclusa in Windows e su Mac, in modo tal da offrirti una panoramica completa. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disinstallare un programma dal PC Windows 11

Non vedi l'ora di scoprire come disinstallare un programma dal PC Windows 11 o come disinstallare un programma dal PC Windows 10? Nessun problema, nei prossimi paragrafi ti mostrerò come procedere sia sfruttando la procedura standard, sia tramite un software apposito.

Procedura standard

Procedura standard

Per iniziare voglio mostrarti la procedura standard per poter disinstallare un programma o un'applicazione dal tuo PC Windows. Per procedere, fai clic sul pulsante Start (l'icona della bandierina) posto nella barra in basso e fai clic sull'icona dell'ingranaggio per entrare all'interno delle impostazioni. Giunto all'interno delle Impostazioni di Windows, fai clic sulla voce App che trovi nel menu laterale e poi clicca sulla voce App installate.

Dall'elenco che appare, individua il programma che desideri rimuovere, clicca sul pulsante con i tre puntini posto di fianco e, dal menu che si apre, clicca sulla voce Disinstalla: conferma l'operazione facendo clic sul pulsante Disinstalla. Per concludere premi sul tasto nel messaggio che compare a schermo.

Oltre alla modalità che ti ho illustrato poc'anzi, puoi anche fare affidamento al Pannello di Controllo.
Per servirtene, fai clic sul pulsante Start, digita nel campo di ricerca “Pannello di controllo” e clicca sul primo risultato che compare in elenco. Nella schermata che si apre, fai clic sulla voce Disinstalla programma sotto alla dicitura Programmi.

Adesso, dall'elenco che compare a schermo non devi far altro che individuare il programma che desideri rimuovere, selezionalo facendo un clic su di esso e poi clicca sul pulsante Disinstalla. In alternativa, fai clic destro su di esso e poi clicca sulla voce Disinstalla. Dopodiché, clicca il tasto nel messaggio che compare a schermo e segui le indicazioni a schermo per completare la procedura.

Per ulteriori informazioni sull'argomento, dai un'occhiata al mio tutorial su come disinstallare un programma Windows 11.

Revo Uninstaller

Revo Uninstaller

Una valida alternativa alla procedura standard offerta da Windows per la rimozione di un programma è il software Revo Uninstaller. Si tratta di un tool tramite il quale è possibile rimuovere qualsiasi software installato sul PC e permette anche di ripulirlo da eventuali residui lasciati dal programma, come file e cartelle, oltre alle chiavi nel Registro di sistema. Il programma in questione è disponibile nella versione Freeware che è gratis, ma eventualmente è disponibile nelle versioni Pro e Pro portable con prezzi a partire da 22,79 euro, che offrono delle funzionalità aggiuntive.

Per scaricare il programma sul tuo PC, recati sul sito Internet ufficiale, fai clic sulla voce Download situata in alto e poi clicca sul pulsante Download gratuito o Portable presente nella scheda Revo Uninstaller Freeware. In questo caso ti consiglio di utilizzare la versione Portable che non richiede alcuna installazione.

A download ultimato, estrai in una cartella l'archivio ZIP ottenuto e avvia il file RevoUPort.exe (presente all'interno). Nella finestra che ora ti viene mostrata sullo schermo, fai clic prima sul pulsante e poi su OK.

Giunto nella schermata principale del software, individua il programma che desideri rimuovere dall'elenco che compare, selezionalo facendo un clic su di esso e poi fai clic sul pulsante Disinstalla posto in alto: dalla finestra che compare, decidi se creare o meno un punto di ripristino tramite l'apposita spunta e poi clicca sul pulsante Continua.

Una volta disinstallato il programma, scegli la modalità di scansione degli elementi residui (Sicura, Moderata o Avanzata) e clicca sul pulsante Scansiona che si trova in basso. A scansione ultimata, fai clic sul pulsante Seleziona tutti e poi su Elimina, in modo da eliminare tutti gli elementi individuati.

Come disinstallare un programma dal PC Windows 7

Come disinstallare un programma dal PC Windows 7

Utilizzi un PC abbastanza datata che utilizza ancora Windows 7 come sistema operativo, per cui desideri capire come disinstallare un programma dal PC Windows 7? In questo caso devi necessariamente utilizzare il Pannello di Controllo.

Per servirtene, fai clic sul pulsante Start posto in basso a sinistra, e fai clic sulla voce Pannello di Controllo dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Programmi e funzionalità e/o Disinstalla un programma (a seconda del tipo di visualizzazione attiva), e dall'elenco che compare individua il programma che intendi rimuovere.

Per procedere con la sua rimozione fai clic sul nome del programma, clicca sul pulsante Disinstalla oppure Disinstalla/Cambia che si trova in alto e segui la procedura guidata che ti viene proposta. Solitamente, per completare la rimozione basta cliccare sempre sui pulsanti Next/Avanti.

Desideri ulteriori delucidazioni? Nessun problema, dai un'occhiata al mio tutorial su come disinstallare un programma su Windows 7.

Come disinstallare un programma dal Mac

Oltre che scoprire come disinstallare un programma dal PC vorresti sapere come disinstallare un programma dal Mac? Ti accontento subito! Nei prossimi paragrafi ti mostrerò come procedere con la funzione nativa di macOS, ma anche tramite appositi tool.

Procedura standard

Procedura standard

Per iniziare vediamo la procedura standard, che in realtà a conti fatti sono due: una per le applicazioni scaricate dal Mac App Store e una per le applicazioni scaricate da siti esterni al Mac App Store.

Nel primo caso, tutto quello che devi fare è accedere al Launchpad di macOS cliccando sulla relativa icona presente nella dock in basso (quella con i quadrati colorati o il razzo). Successivamente, individua l'applicazione che desideri eliminare, cliccaci sopra a lungo con il tasto sinistro del mouse fino a quando non vedi comparire una X nell'angolo in alto a destra. Adesso non ti rimane che cliccare sull'icona della X e poi sul pulsante Elimina all'avviso che compare.

Per le applicazioni provenienti da fonti esterne al Mac App Store, invece, recati nella cartella Applicazioni di macOS: per farlo, dalla Scrivania, fai clic sul menu Vai presente nella barra in alto e poi fai clic sulla voce Applicazioni dal menu che compare. In alternativa puoi utilizzare la combinazione di tasti cmd+shift+A sulla tastiera del computer oppure selezionare il collegamento Applicazioni dalla barra laterale del Finder.

Nella finestra che si apre, individua l'icona dell'applicazione che desideri disinstallare, selezionala con un clic singolo e poi trascinala nel Cestino. In alternativa fai clic destro sull'icona dell'applicazione che desideri disinstallare dal Mac e clicca sulla voce Sposta nel Cestino dal menu visualizzato.

Successivamente, digita la password del tuo account utente su macOS (quella che usi per accedere al sistema) e svuota il Cestino. Se non sai come svuotare il cestino, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona di quest'ultimo, seleziona la voce Svuota il Cestino dal menu che compare e conferma il tutto cliccando sul pulsante con su scritto Svuota il Cestino.

Ci sono, poi, alcuni software particolari, come ad esempio gli antivirus per Mac che vanno disinstallati tramite appositi uninstaller (come su Windows). In tal caso, devi lanciare gli eseguibili dedicati alla disinstallazione e seguire le indicazioni su schermo. Maggiori info qui.

CleanMyMac X

CleanMyMac X

Uno dei software alternativi per rimuovere i programmi dal Mac, compresi anche eventuali residui, è CleanMyMac X. Si tratta di un tool davvero molto completo che tra le tante funzioni messe a disposizione permette anche di disinstallare completamente i programmi installati.

Purtroppo il programma in questione non è gratuito, infatti è disponibile con prezzi in abbonamento a partire da 29,95 euro all'anno, ma è possibile provarlo gratuitamente per 7 giorni. Tuttavia, qualora fossi interessato ad acquistare il software in questione, ti consiglio il servizio Setapp (realizzato dalla stessa azienda), che tramite un abbonamento mensile o annuale permette di accedere a diversi software a pagamento senza dover acquistare le singole licenze, tra cui proprio CleanMyMac X. Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona Setapp.

Per scaricare il programma recati su questa pagina Web e fai clic sul pulsante di download. Completato il download, fai doppio clic sul file dmg ottenuto e, nella schermata che si apre, trascina l'icona del programma nella cartella Applicazioni.

Completata l'installazione, apri l'applicazione, conferiscile tutti i permessi richiesti e clicca sulla voce Disinstallazione che trovi nel menu laterale. Dall'elenco che compare, seleziona l'applicazione che desideri rimuovere e clicca sul pulsante Disinstalla posto in basso per completare la procedura.

Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona CleanMyMac X.

AppCleaner

AppCleaner

Un altro software alternativo gratuito che voglio suggerirti è AppCleaner, che permette di disinstallare le applicazioni sul Mac. Per scaricarlo, recati su questa pagina Web e clicca sulla voce Versione XXX, scegliendo l'ultima versione disponibile.

Una volta scaricato il pacchetto ZIP, fai doppio clic su di esso per procedere con l'estrazione e poi trascina AppCleaner all'interno della cartella Applicazioni. Una volta fatto questo, avvia il programma e clicca sul pulsante posto in alto a destra per accedere all'elenco dei programmi installati nel tuo Mac.

Seleziona il programma che desideri rimuovere facendo un clic su di esso e, nella finestra che compare, vedrai tutti i file collegati all'applicazione selezionata: scegli quali rimuovere spuntando le relative caselle, clicca sul pulsante Rimuovi e conferma l'operazione inserendo la password di amministrazione del Mac.

Infine, per completare la pulizia ti consiglio di svuotare il Cestino di macOS facendo clic destro sull'icona del Cestino e poi cliccando sulla voce Svuota il Cestino dal menu che appare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.