Come disinstallare un programma dal PC

a cura di

No, non mi dire che è ancora lì. Nell’anno 2009 quella versione di Messenger risalente al paleolitico non può essere ancora presente nel tuo computer! Per non parlare di quella lista infinita di programmi doppioni che da anni sono presenti nel tuo sistema occupando inutilmente lo spazio sul disco fisso.

Devi disinstallare tutto, ma non pensare di ricorrere alla procedura standard contenuta nei programmi stessi. Forse non lo sai, ma spesso disinstallando un programma con queste vengono lasciate delle tracce sul tuo computer utili quanto un cucchiaio bucato: file sparsi, chiavi nel registro di sistema, cartelle vuote e simili.

Usando il programma gratuito Total Uninstall potrai invece disinstallare i programmi del tuo PC ed eliminare tutte le loro tracce. Ecco come.

Innanzitutto, collegati sul sito Internet di Total Uninstall e fai click sulla voce Total Uninstall 5.2.0 che si trova a metà pagina per scaricare il programma sul tuo PC.

A scaricamento completato, apri, facendo doppio click su di esso, il file di installazione appena scaricato (Total-Uninstall-Setup-5.2.0.exe). Nella finestra che si apre, clicca prima sul pulsante OK per confermare l’utilizzo della lingua italiana e poi sul pulsante Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e fai click prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Fine per terminare la procedura d’installazione ed avviare il programma.

Per tradurre il programma in Italiano, recati nel menu Tools > Options… e scegli Italian – Italiano dal menu a tendina situato sotto la voce Language per poi cliccare sul pulsante OK.

Per disinstallare un programma, non devi far altro che cliccare sul suo nome presente nell’elenco situato nella parte sinistra della schermata principale di Total Uninstall. Attendi che vengano elaborati i dati, che vengano mostrati i dettagli relativi al software scelto (nella parte destra della finestra) e che venga reso selezionabile il pulsante Disinstalla della barra degli strumenti sul quale dovrai cliccare.

Nella finestra che si apre, seleziona dal menu a tendina la voce Disinstalla il programma selezionato e fai click su Esegui. Completa quindi la normale procedura di disinstallazione del software che desideri rimuovere dal tuo computer e, ad operazione completata, torna nella finestra di Total Uninstall per eliminare cartelle, file e chiavi di registro rimaste nel sistema facendo click sul pulsante Disinstalla.

A procedura ultimata, clicca su Fine per chiudere la finestra. Ripeti i medesimi passaggi con tutti i programmi che desideri rimuovere completamente dal tuo sistema. Più facile di così?