Come disinstallare un programma su Android

di

Preso dall’entusiasmo di avere un nuovo smartphone Android, hai installato decine di applicazioni su di esso ma ora ti sei pentito e non sai come rimuoverle. Beh, poco male! Sappi che si tratta di un’operazione semplicissima che – forse non lo sai – si può compiere sia direttamente dal telefono che dal PC.

Tutto quello che devi fare è seguire le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che in men che non si dica imparerai come disinstallare un programma su Android alla perfezione utilizzando tutte le procedure disponibili.

Cominciamo vedendo come disinstallare un programma su Android seguendo la procedura standard. In questo caso, tutto quello che devi fare è recarti nelle Impostazioni di Android (pigiando sull’apposita icona presente nell’elenco delle applicazioni) e selezionare le voci Applicazioni > Gestisci applicazioni dal menu che compare.

Nella schermata che si apre, seleziona il nome della app che intendi cancellare dal telefono e pigia prima su Disinstalla e poi su OK per due volte consecutive per completare l’operazione. La procedura durerà pochissimi secondi.

Puoi anche disinstallare un programma su Android agendo direttamente dal Google Play Store, questo ti consentirà di rimuovere le applicazioni agendo da remoto su qualsiasi PC dotato di connessione ad Internet. Se vuoi imparare come si fa, collegati al Play Store Online ed esegui l’accesso a quest’ultimo usando i dati del tuo account Google (se non l’hai già fatto).

A questo punto, posiziona il cursore del mouse sul pulsante Altro (in alto a destra) e seleziona la voce Le mie app Android dal menu che compare. Nella pagina che si apre, individua le applicazioni da cancellare dal tuo smartphone, clicca sull’icona del cestino collocata accanto ai loro nomi e conferma la loro disinstallazione facendo click sul pulsante Disinstalla. L’operazione verrà eseguita automaticamente non appena il telefono avrà accesso ad Internet.

Hai bisogno di disinstallare un gran numero di app Android contemporaneamente e vorresti velocizzare al massimo il lavoro? Allora ti consiglio di provare Easy Uninstaller, un’applicazione gratuita che permette di selezionare facilmente tutte le app da rimuovere e disinstallarle in serie, una dietro l’altra, senza inutili perdite di tempo.

Come si usa? Nulla di più facile. Dopo averla installata, avviala, metti il segno di spunta accanto ai nomi delle applicazioni da rimuovere dallo smartphone e pigia sul pulsante Remove che si trova in fondo allo schermo. Partiranno così le procedure di rimozione di tutte le app selezionate.