Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come doppiare un film

di

Sin da quando eri bambino, hai sempre avuto una grande passione per il cinema ma quello che ami veramente, più di ogni altra cosa, è il doppiaggio. Il tuo sogno è quello di diventare, un giorno,0 un grande doppiatore e nel frattempo fai di tutto per mantenere viva questa tua passione. A tal proposito, hai mai pensato di fare delle prove di doppiaggio con il tuo PC?

Se la tua risposta è no, allora lascia che ti presenti Bombay TV. Si tratta di un simpaticissimo servizio online gratuito che permette di doppiare spezzoni di film usando solo il microfono del computer e, cosa ancora più importante, senza installare programmi sul PC. Ti assicuro che è facilissimo da usare e alla fine potrai far vedere le tue prove da attore a tutti. Su, vediamo subito come doppiare un film con questo simpatico metodo.

Il primo passo che devi compiere se vuoi scoprire come doppiare un film con il tuo PC è collegarti al sito Internet Bombay TV e selezionare dal menu a tendina Change the channel (collocato in alto a destra) il tipo di film che vuoi doppiare. Nella sezione Bombay-TV trovi spezzoni di film indiani, in quella Bmovie-TV spezzoni di pellicole di vari generi (fantascienza, Natale, ecc.), mentre selezionando Abitbol-TV trovi alcune scene tratte da vecchi film americani.

A questo punto, non ti rimane che selezionare la scena da doppiare attraverso le anteprime collocate al centro della pagina, cliccare sul pulsante Microphone e acconsentire all’utilizzo del microfono da parte del sito rispondendo Consenti all’avviso visualizzato da Flash Player. Appena sei pronto, clicca dunque su RECORD e doppia la scena che hai scelto mentre quest’ultima viene riprodotta automaticamente da Bombay TV.

Appena terminato di doppiare un film, clicca sul pulsante STOP e potrai visualizzare il risultato ottenuto, con la tua voce al posto di quella dei protagonisti della pellicola. Se sei soddisfatto di quello che vedi (e senti), puoi salvare la scena di film doppiata e condividerla con i tuoi amici online usando il modulo collocato nella parte bassa della pagina.

Digita quindi il Titolo che vuoi assegnare al tuo film nell’apposito campo, il tuo nome nel campo Sig., la tua data di nascita e il tuo indirizzo email nei campi sottostanti. Scrivi poi l’indirizzo di posta elettronica della persona a cui vuoi inviare il video nel campo Per Email (clicca sul pulsante + per indicare più di un destinatario), imposta Sì+No nel menu a tendina relativo alle condizioni di utilizzo del servizio per accettare queste ultime senza ricevere e-mail di spam e clicca sul pulsante Mandare per completare l’operazione.

A questo punto, si aprirà una pagina che ti confermerà l’invio del video ai tuoi amici. In quest’ultima, troverai anche un link che rimanda al film doppiato da te, in modo da poterlo salvare nei segnalibri e rivederlo ogni volta che desideri. Un buon allenamento a costo zero per alimentare la tua passione, non trovi?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.