Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come editare un PDF

di

Ormai, di soluzioni gratuite per visualizzare i documenti in formato PDF ce ne sono a bizzeffe. È facile trovarne una adatta al proprio sistema operativo e al proprio computer, vecchio o nuovo che sia, mentre è molto più complicato reperire degli strumenti free (o quantomeno fruibili in versione di prova gratuita per un certo periodo) che, oltre alla visualizzazione, consentano di editare i file PDF.

Ecco perché oggi ho deciso di preparare quest'articolo e farti conoscere quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori soluzioni su piazza per editare un PDF in maniera semplice e veloce. Qui di seguito, dunque, trovi tutta una serie di strumenti adibiti allo scopo, fruibili sotto forma di software “tradizionali” (sia per Windows che per macOS), online (vale a dire dal browser, senza dover scaricare e installare nulla sul PC) e come app per smartphone e tablet (per Android e iOS/iPadOS).

Come dici? Sei impaziente di saperne di più? Benissimo! Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e cominciamo immediatamente a darci da fare. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come editare un PDF gratuitamente

Se sei intenzionato a scoprire come editare un PDF gratuitamente agendo da computer, le soluzioni a cui a parer mio faresti bene a rivolgerti sono quelle riportate di seguito, funzionanti su Windows, macOS e Linux. Mettile subito alla prova, sono certo che non ti deluderanno!

LibreOffice (Windows/macOS/Linux)

Come editare un PDF

Il primo dei programmi per editare un PDF gratis che, a parer mio, faresti bene a provare, è LibreOffice. Non ne hai mai sentito parlare? Strano, è abbastanza famoso. Ad ogni modo, no problem, rimediamo subito: si tratta di una suite d'ufficio alternativa a Microsoft 365, gratuita e open source che, oltre a permettere di creare documenti di testo, presentazioni ecc., si rivela utilissima per modificare i PDF. Da notare che funziona non solo su Windows, ma anche su macOS e Linux.

Per effettuare il download e l'installazione di LibreOffice sul tuo computer, visita il sito Internet del programma e poi attieniti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

Successivamente, avvia LibreOffice selezionando il relativo collegamento aggiunto al menu Start di Windows oppure l'icona che trovi nel Launchpad di macOS e, una volta visualizzata la finestra del programma sullo schermo, premi sul tasto Apri file e seleziona il documento PDF di tuo interesse.

A importazione avvenuta, verrà avviata l'applicazione Draw di LibreOffice, la quale consente di modificare i file PDF liberamente come se fossero dei comuni documenti di Office, e potrai quindi modificare il documento sul tuo computer usando i pulsanti posizionati nella barra laterale di sinistra e in alto: premendo su quelli con le forme geometriche e le frecce puoi di inserire indicazioni varie nel documento, premendo su quello con la lettera “T” puoi aggiungere campi di testo personalizzati ecc.

Per modificare i testi nel documento, invece, fai doppio clic su una porzione esistente, mentre per inserire delle immagini devi premere sull'icona della foto in alto a destra.

Per salvare le modifiche apportate, clicca sul menu File in alto a sinistra e scegli la voce Salva in esso presente pre sovrascrivere il documento corrente. Invece, se vuoi generare una copia modificata del documento devi selezionare dal medesimo menu l'opzione Esporta nel formato PDF, dopodiché devi regolare le preferenze relative al file di output e devi premere sul tasto per eseguire il salvataggio. Per approfondimenti, ti consiglio di leggere il mio tutorial incentrato specificamente su come scrivere su PDF.

Adobe Acrobat Reader (Windows/macOS)

Come editare un PDF

Un altro ottimo strumento che puoi prendere in considerazione per editare un PDF è Adobe Acrobat Reader. Si tratta del software “ufficiale” per aprire e modificare i PDF reso disponibile da Adobe. Funziona sia su Windows che su macOS e di base è gratis. Alcune feature, però, come la possibilità di convertire i documenti, sono riservate agli abbonati della versione a pagamento (la quale presenta un costo base pari a 18,29 euro/mese), ma che può essere provata gratis per 7 giorni.

Per scaricare il programma sul tuo computer, recati sul relativo sito Internet e attieniti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

Successivamente, avvia Adobe Acrobat Reader selezionando il relativo collegamento aggiunto al menu Start di Windows oppure facendo clic sull'icona che trovi nel Launchpad di macOS e, una volta visualizzata la finestra del programma sullo schermo, espandi il menu File in alto a sinistra, scegli la voce Apri da quest'ultimo e seleziona il PDF.

Adesso, per editare un PDF con Acrobat, serviti delle schede annesse all'interfaccia del programma per apportare tutte le modifiche del caso: quella Home contiene la lista dei file visualizzati di recente permettendo di aprirli in maniera rapida; quella Strumenti contiene l'elenco completo delle funzioni e degli strumenti del programma; quella con il nome del documento indica il file attualmente aperto con tutti gli strumenti necessari alla sua consultazione. Cliccandoci sopra, è possibile accedere alla toolbar contenente alcuni degli strumenti maggiormente impiegati.

A modifiche ultimate, salva i cambiamenti facendo clic sull'icona del floppy disk situata in alto a sinistra e il documento verrà immediatamente sovrascritto. Se, invece, è tua intenzione creare una copia modificata del documento, clicca sul menu File in alto a sinistra e scegli l'opzione per l'esportazione.

Anteprima (macOS)

Anteprima macOS

Se vuoi editare un PDF con Mac, puoi anche rivolgerti ad Anteprima. Nel caso in cui non lo sapessi, si tratta dell'applicazione “di sere” di macOS grazie alla quale è possibile visualizzare e modificare immagini e, per l'appunto, file PDF.

Per servirtene, provvedi in primo luogo ad aprire il documento di tuo interesse facendo semplicemente doppio clic sulla sua icona. Se Anteprima non è l'applicazione impostata di default per l'apertura dei PDF (puoi rendertene facilmente conto in quanto compiendo i passaggi che ti ho appena indicato si apre un programma diverso), fai, invece, clic destro sull'icona del file, seleziona le voci Apri con dal menu contestuale e poi quella Anteprima.

Una volta visualizzato il documento, abilita la visualizzazione della barra con gli strumenti di modifica premendo sull'icona della matita nel cerchio situata in alto a destra. Cliccando sui pulsanti presenti nella toolbar in questione, potrai effettuare varie operazioni: l'icona Aa permette di selezionare il testo già presente nel documento, il quadrato seghettato permette di selezionare porzioni di documento, l'icona [T] consente di inserire testi personalizzati, l'icona della firma consente di inserire una firma autografa ecc.

Se, invece, vuoi aggiungere delle evidenziazioni al PDF, premi sul bottone con l'evidenziatore posto nella parte in alto della finestra di Anteprima, scegli il colore e lo stile che preferisci dal menu visibile premendo sulla freccia a destra, clicca sulla parte di testo di tuo interesse e continua a tenere premuto sino al punto desiderato. Dal menu per la scelta del colore puoi anche accedere alle opzioni Sottolineato e Barrato. Il bottone adiacente, quello con il quadrato e la freccia, consente, invece, di ruotare le pagine del documento.

A modifiche ultimate, chiudi semplicemente il documento facendo clic sul pulsante circolare con la (x) posto nella parte in alto a sinistra della finestra. Tutti i cambiamenti apportati saranno infatti salvati automaticamente sul file corrente. Se però preferisci salvare una copia differente del documento, seleziona il menu File in alto a sinistra e poi scegli la voce Esporta da quest'ultimo, dunque scegli l'opzione PDF dal menu Formato nella nuova finestra che si apre e indica il nome da assegnare al documento e la posizione in cui salvarlo.

Come editare un PDF online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e ti piacerebbe sapere come editare un PDF online? In caso di risposta affermativa, ti suggerisco di rivolgerti alle soluzioni ad hoc segnalate di seguito. Funzionano da qualsiasi browser e sistema operativo e tutelano la privacy degli utenti eliminando automaticamente i file caricati sui rispettivi server dopo poche ore dall'upload.

PDFescape

PDFescape

La prima tra le soluzioni utili per editare un PDF agendo dalla finestra del navigatore che ti invito a provare è PDFescape. Si tratta di un rinomato servizio online che consente per l'appunto di modificare i file PDF direttamente dalla finestra del browser, senza bisogno di software esterni o di plugin particolari. È gratis e si può usare senza registrazione, ma si possono caricare solo file aventi una dimensione massima di 10 MB e che risultano costituiti da non più di 100 pagine. Per aggirare questi limiti e sbloccare altre funzioni bisogna sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (al costo minimo di 2,99 dollari/mese).

Per usare PDFescape, visita la relativa home page, premi sul tasto Upload PDF to PDFescape, poi su quello Choose file e seleziona il PDF sul tuo computer che vuoi modificare, dopodiché clicca sul pulsante Upload. In alternativa, puoi caricare il PDF trascinandolo direttamente nella finestra del navigator oppure puoi prelevarlo da Web cliccando sul tasto Load PDF From Internet e immettendone l'URL.

Ad upload avvenuto, usa la barra degli strumenti a sinistra per modificare come meglio credi il file, selezionando una delle schede disponibili: quella Insert consente di usare le funzioni per inserire testi, immagini e altri elementi; quella Annotate consente di aggiungere annotazioni ed evidenziazioni tramite i pulsanti appositi; quella Page consente di adoperare le funzioni per modificare le pagine del documento ruotandole, eliminandole ecc.

A modifiche concluse, fai clic sull'icona della freccia verso il basso che si trova nella parte sinistra della schermata per eseguire il download del PDF editato sul computer.

Altre soluzioni per editare un PDF online

Ragazza con computer

Stai cercando altre soluzioni funzionanti via Web grazie alle quali poter editare un PDF? In tal caso, rivolgiti a quelle annesse all'elenco sottostante. Spero vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • PDF Bob — è un ottimo servizio online, gratuito e disponibile anche in lingua italiana, che permette di modificare i file PDF in vari modi. Consente di aggiungere caselle di testo, post-it, forme geometriche, frecce, evidenziazioni e disegni ai documenti; di riorganizzare le pagine dei PDF, unire più documenti, aggiungere password di protezione a questi ultimi, convertire PDF in Word e molto altro ancora.
  • PDFzorro — si tratta di una soluzione di semplice impiego che consente di editare un PDF online gratis modificando il testo già presente, aggiungendo firme, note e molto altro ancora. Inoltre, per poterlo usare non occorre effettuare alcuna registrazione.
  • PDF Candy — è un altro ottimo servizio online per editare i file PDF che gli vengono dati “in pasto” e per compiere svariate altre operazioni su di essi. È gratis e non è necessaria la registrazione, ma si possono caricare file aventi una dimensione massima di 500 MB e vengono applicate ulteriori limitazioni. Per aggirarle, si può sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 4 euro/mese).

App per editare un PDF

Non hai il computer a portata di mano e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi delle app per editare un PDF? In tal caso, puoi rivolgerti alle soluzioni per Android e iOS/iPadOS segnalate di seguito. Sono tutte ugualmente valide, hai la mia parola.

Xodo PDF (Android/iOS/iPadOS)

Xodo PDF

Un'ottima app, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, a cui, a mio modesto avviso, faresti bene a provare se vuoi editare un PDF da mobile è Xodo PDF. È un editor di documenti PDF gratuito che grazie ai tanti strumenti proposti consente di aggiungere scritte, firme, evidenziazioni, note e frecce ai PDF. Inoltre, supporta i principali servizi di cloud storage.

Per scaricare e installare Xodo PDF sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa (oppure puoi rivolgerti a uno store alternativo); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul pulsante Ottieni, poi su quello Installa e autorizza il download mediante Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Successivamente, avvia l'app sfiorando la sua icona che è stata aggiunta alla home screen e quando visualizzi la sua schermata principale seleziona il file PDF da editare, dunque fai tap sull'icona della matita sulla barra degli strumenti in alto e, in base alle modifiche che hai intenzione di effettuare, scegli lo strumento corretto premendo sulle relative icone: quella con il fumetto consente di inserire dei commenti, quella con la “T” sottolineata permette di sottolineare i testi, quella con la firma consente di apporre la firma ecc.

A modifiche concluse, premi sull'icona della (x) collocata in alto e tutti i cambiamenti eseguiti sul documento saranno salvati in automatico.

Altre app per editare un PDF

contattare eDreams via app

Qualora stessi cecando altre app mediante le quali editare i tuoi file in formato PDF, puoi valutare di usare quelle incluse nell'elenco sottostante.

  • Foxit PDF Editor (Android/iOS/iPadOS) — è un visualizzatore di file PDF gratuito, funzionante sia su Android che su iPhone e iPad, il quale consente anche di modificare i documenti aggiungendo frecce, evidenziazioni e altre varie personalizzazioni. Supporta anche i servizi di cloud storage. Da tenere presente che vengono proposti acquisti in-app (al costo di 11,49 euro/anno) per sbloccare un maggior numero di funzioni.
  • Adobe Acrobat Reader (Android/iOS/iPadOS) — è la controparte mobile del software di casa Adobe eccellenza per la visualizzazione e la modifica dei PDF di cui ti ho parlato nel capitolo a inizio guida. Presenta praticamente le stesse funzionalità, ma sono ottimizzate per gli schermi touch. È sia per Android che per iPhone e iPad ed è gratis, ma effettuando acquisti in-app (al costo base di 10,99 euro/mese) si può avere accesso anche alle funzionalità avanzate.
  • PDF Expert (iOS/iPadOS) — è senza dubbio alcuno una tra le migliori app mobile per la gestione e la modifica dei PDF su iPhone e iPad. Include tutti gli strumenti di editing più utili, per aggiungere e modificare testi, inserire note, evidenziazioni e quant'altro. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo di 44,99 euro/anno) per sbloccare tutte le funzioni proposte.

Come editare un PDF già compilato

Come aprire i file PDF protetti da password

E per editare un PDF già compilato? Quali sono i passaggi che vanno compiuti in tal caso? La risposta è presto data: gli stessi che ti ho già indicato nelle righe precedenti. Software, servizi online e app a cui rivolgersi sono infatti i medesimi. Ad ogni modo, se è tua intenzione approfondire maggiormente l'argomento, puoi leggere la mia guida specifica su come si compila un PDF.

Come modificare un PDF firmato digitalmente

Come editare un PDF

Vorresti capire se è possibile modificare un PDF firmato digitalmente? La risposta è affermativa. Per riuscirci, devi conoscere la password adoperata per la protezione con firma. Per maggiori dettagli a tal proposito, ti rimando alla consultazione della mia guida incentrata su come modificare un PDF protetto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.