Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come editare un video online

di

Hai caricato un video su YouTube ma, dopo averlo pubblicato, ti sei accorto che ci sono alcune scene che avresti dovuto tagliare e ora non sai come rimediare? Vorresti pubblicare un video sui social network, prima di condividerlo con i tuoi follower vorresti aggiungergli una bella colonna sonora ma, al momento, non hai la possibilità di usare un PC abbastanza potente da far “girare” un editor video? Se le cose stanno così, potresti rivolgerti a degli editor video online, cioè a dei servizi online che permettono di ritoccare i video direttamente dal browser, senza installare programmi aggiuntivi sul PC.

Come dici? La cosa sembra oltremodo interessante ma, essendo abbastanza a digiuno della materia, vorresti una mano per capire come editare un video online? Allora sarai felice di sapere che ci sono diverse soluzioni alle quali puoi affidarti e che sto per spiegarti come sfruttarle al meglio, in modo che tu possa dare spazio alla creatività e modificare i tuoi video come più preferisci.

Detto ciò, se non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo davanti al computer e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che, seguendo i miei consigli, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. A questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento per la modifica dei tuoi filmati!

Indice

Modificare video online su YouTube

Editor di YouTube

Hai caricato un video su YouTube e vorresti modificarlo senza doverlo scaricare sul computer e ricaricarlo sulla piattaforma? Nessun problema: la celebre piattaforma di video sharing gestita da Google permette di modificare i filmati caricati al suo interno, applicando ritagli ed effetti, aggiungendo musica, inserendo sottotitoli e compiendo altre attività direttamente dal browser.

Detto ciò, per avvalerti di questa possibilità, devi aver effettuato l’accesso al tuo account, tramite il sito Web ufficiale della piattaforma e, ovviamente, devi aver già caricato il filmato all’interno del tuo canale YouTube.

Per procedere, dunque, collegati alla pagina principale di YouTube dal tuo computer, fai clic sulla tua foto situata nell’angolo in alto a destra dello schermo (o sull’icona dell’omino, se non hai ancora aggiunto una foto profilo per il tuo account) e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce YouTube Studio (oppure clicca qui per fare prima).

Adesso, premi sulla voce Contenuti situata nella barra laterale di sinistra e, dopo aver individuato il filmato da modificare, clicca sulla sua foto di copertina per accedere alla sezione di editing dello stesso.

A questo punto, scegli la sezione relativa alle modifiche che vuoi apportare selezionandola dalla barra laterale contenuta a sinistra: per esempio, tramite la sezione Dettagli, puoi modificare e aggiungere quelle che sono le informazioni di base del video caricato, tra cui il titolo, la descrizione e i tag. Se, invece, vuoi effettuare delle modifiche più avanzate, come per esempio il ritaglio del filmato, fai clic sulla voce Editor e, se è la prima volta che ti avvali di questa funzione, poi clicca sul pulsante Inizia.

Nella nuova pagina apertasi, avrai modo di applicare tagli ai vari clip che compongono il tuo video mediante la funzione Regola e taglia, sfocare un volto o una porzione del video di tuo interesse mediante la funzione Sfoca, aggiungere tracce e suoni royalty-free attingendo dal database di YouTube mediante la funzione Audio, e così via.

Per confermare le modifiche apportate, premi sul Salva (in alto a destra) e conferma l’operazione rispondendo Salva all’avviso comparso a schermo. come tagliare un video da YouTube.

Un’altra funzionalità che potrebbe esserti utile è quella offerta dalla voce Sottotitoli, presente anch’essa nella barra laterale posta a sinistra, che permette l’aggiunta di sottotitoli automatici nella lingua del video o in altre lingue aggiuntive (Aggiungi lingua). A tal proposito, per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial dedicato all’argomento.

Ti segnalo, inoltre, che nell’app di YouTube per smartphone e tablet è presente anche una funzione di editing che consente di eseguire il remix di video altrui, in modo da usarli come base per usare il loro audio, tagliarne un segmento o usarli come sfondo tramite l’effetto green screen (ovviamente assicurati di avere il permesso dell’autore originale!): puoi avvalertene semplicemente selezionando il video di tuo interesse e premendo sul pulsante Remix.

Altro tasto interessante presente sotto il player di YouTube (anche su PC, in questo caso) è quello Clip, che consente di ritagliare e condividere uno spezzone di massimo 60 secondi del filmato scelto. Per tutti i dettagli su come modificare un video su YouTube, leggi la mia guida dedicata.

Come editare un video su TikTok

TikTok Android

Sei giunto su questo articolo per scoprire come editare un video su TikTok? Sappi, in tal caso, che l’app del celebre social network offre varie funzioni utili a questo scopo.

Per servirtene, avvia quindi l’app di TikTok e premi sul pulsante (+) posto in basso; dunque, tramite le opzioni Fotocamera o Storia crea il tuo filmato con filtri e audio che preferisci. Premendo sulla voce Effetti (in basso) e scegliendo un effetto tra quelli disponibili puoi vedere l’anteprima del risultato finale.

Pigiando, invece, sul pulsante Velocità (in alto a destra) puoi aumentare la velocità di riproduzione dei video, mentre facendo tap sulla dicitura Filtri puoi modificare il tono dei colori del video. Qualora volessi migliorare l’aspetto del soggetto ritratto nel video troverai utile l’utilizzo della funzione Migliora la quale offre l’accesso a un pannello contenente varie opzioni di miglioramento relative a varie parti del corpo.

Premendo sul pulsante Clip (disponibile solo nel caso si scelga l’opzione Fotocamera), puoi aggiungere anche delle GIF dal database di GIPHY o, in alternativa, dei filmati salvati in locale. Pigiando sulla voce Aggiungi suono (in alto), puoi inserire una traccia audio.

Come dici? Le funzioni incluse in TikTok non ti bastano? Nessun problema, puoi usare un’app esterna per personalizzare il tuo filmato e poi postarla su TikTok. Per sapere quali app per editare video TikTok puoi usare, leggi il tutorial che ti ho appena linkato.

Editare video online gratis

Se non hai caricato i tuoi video su YouTube o TikTok, ma vai semplicemente alla ricerca di un editor online attraverso il quale modificare i tuoi filmati, eccoti servito: ce ne sono un bel po’ fra cui scegliere. Tieni presente che tutti quanti salvano i contenuti caricati sui propri server e, sebbene dichiarino di eliminare quelli che l’utente non intende conservare online per una futura condivisione, non possiamo avere il controllo su questa cosa (che dunque potrebbe rappresentare un potenziale problema di privacy).

Magisto

Magisto

Se vuoi editare un video online, puoi servirti di Magisto: un servizio utilizzabile in maniera illimitata soltanto a pagamento (con prezzi a partire da 4,99$/mese) ma che può essere usato anche gratuitamente a seguito della creazione di un account.

Usufruendo della versione gratuita ci sono, come intuibile, alcune limitazioni: è possibile esportare un video con una durata massima di 2 minuti e mezzo; inoltre il filmato ottenuto non può essere scaricato sul proprio computer ma soltanto condiviso sui social network.

Detto ciò, se vuoi avvalerti di Magisto per editare un video online, collegati al suo sito Internet ufficiale e premi sul pulsante Get Started, situato nell’angolo in alto a destra e al centro della pagina.

Adesso, nel menu che ti viene mostrato, avvia la registrazione di un account, digitando il tuo indirizzo email e premendo sul pulsante Create account. Se, invece, preferisci registrarti tramite l’account Facebook o quello Google, fai clic sui rispettivi pulsanti, in modo da portare a termine la registrazione ancora più velocemente.

Successivamente, iniziare a editare il tuo video online, cliccando prima sul pulsante Start creating e poi su Add media. A questo punto, importa i clip da modificare all’interno della piattaforma: clicca prima sul bottone Upload, poi sulla scheda Recents Upload, clicca sul bottone Upload e, dopo aver scelto i clip da caricare, premi sul pulsante Add (in basso a destra del riquadro).

Ad upload effettuato, clicca sul bottone Next (in alto a destra), scegli un tema tra quelli proposti e applicalo al tuo progetto, premendo sul pulsante Next. Per proseguire, scegli una colonna sonora tramite la pagina Select music e fai clic sul bottone Next, per scegliere un brano musicale da applicare in sottofondo tra quelli proposti. Cliccando sul pulsante Upload your music puoi persino aggiungere musica che hai salvato in locale.

Ora, nella pagina che si apre, clicca sul bottone Edit e serviti dell’editor di Magisto per inserire testi (Text), adesivi (Sticker), modificare il formato del video (Format), e così via.

Magisto

Quando sei pronto, premi sul pulsante Save e preview (in alto a destra), attendi che il filmato venga elaborato e, nella schermata successiva, clicca sul pulsante Play per vedere un’anteprima del filmato di output. Se il risultato finale è di tuo gradimento, clicca sul bottone Save, seleziona la privacy da dare al video sulla piattaforma di Magisto (es. Public, per renderlo pubblico; Private, per renderlo privato, etc.) e, quindi, premi sul bottone Download per salvarlo in locale oppure sul pulsante Share per condividerlo online.

Per concludere, ti segnalo che Magisto è utilizzabile anche da smartphone e tablet, tramite la sua app gratuita per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

WeVideo

WeVideo

Un altro strumento di cui puoi avvalerti per editare un video online è WeVideo che può essere utilizzato gratuitamente con alcune limitazioni: la possibilità di esportare massimo 5 minuti di video al mese e con una risoluzione massima di 480p.

Per rimuovere queste limitazioni è necessario sottoscrivere un piano in abbonamento, con prezzi a partire dai 4,99 $/mese. Il servizio è disponibile anche su smartphone e tablet, tramite la sua app gratuita per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS.

Detto ciò, se vuoi usare WeVideo da PC, collegati al suo sito Web ufficiale ed effettua innanzitutto la registrazione di un account, cliccando sul pulsante Sign Up in alto a destra e compilando il modulo che ti viene mostrato a schermo. Digita, quindi, tutti i dati richiesti: nome (First name), cognome (Last Name), Email e Password, dopodiché premi sul pulsante Sign up for WeVideo. Per registrarti più velocemente, invece, premi sui pulsanti raffiguranti i loghi di Google o Facebook, in modo da portare a termine la registrazione tramite i profili di questi servizi.

Fatto ciò, premi sul pulsante Create new (in alto a sinistra), seleziona la voce Video dal menu che si apre e, come potrai notare, si aprirà l’editor del servizio la cui interfaccia somiglia molto a quella dei “classici” programmi per il montaggio video.

A questo punto, clicca sul bottone Next per leggere i vari alert che ti illustrano la composizione dell’interfaccia e poi, per editare il tuo primo video, clicca prima sul simbolo della nuvoletta e, infine, premendo sulla voce Browse to Select, in modo da scegliere i file multimediali da caricare nella timeline dal tuo computer.

WeVideo

Fatto ciò, puoi avvalerti delle altre funzionalità di WeVideo, le quali permettono, ad esempio, di aggiungere un sottofondo musicale (il simbolo della nota musicale), aggiungere testi (il bottone A) e di realizzare delle transizioni (l’icona del foglio diviso a metà).

Al termine delle operazioni di modifica, fai clic sul pulsante Finish situato nella barra dei menu, in alto a destra. Dai, quindi, un titolo al filmato realizzato e premi sui pulsanti Set e Finish, per iniziare l’esportazione automatica. Infine, per scaricare il video sul tuo computer, fai clic sul bottone Download Video. Semplice, vero?

Video Candy

VideoCandy

Un altro tool che ti invito a provare è Video Candy. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di una sorta di “coltellino svizzero” per creator digitali, in quanto consente di accedere gratuitamente e da qualsiasi browser a tantissime funzioni, come quelle che consentono di comprimere, ruotare, tagliare, ridimensionare, capovolgere, convertire, invertire, velocizzare, rallentare clip in tutti i principali formati.

Come si usa? Dopo esserti recato sulla sua home page, selezionare il tool da utilizzare (es. Compress video, per ridurre il peso di un video), Trim video (per tagliare video), Merge videos (per unire più clip), Сrop video (per ritagliare l’inquadratura di un video), e così via.

Nella pagina che si apre, poi, clicca sul pulsante (+) Add file e carica il filmato su cui agire. In base al tool scelto, poi, serviti dei menu, degli indicatori oppure dei campi di testo visibili a schermo per agire sul contenuto. A modifiche ultimate, per salvare il filmato di output clicca (se necessario) sul pulsante di esportazione e, successivamente, su quello di download. Semplice, vero?

Altri strumenti per editare un video online

Clipchamp

Vorresti altri consigli sui servizi Web da utilizzare per editare un video online? In tal caso, dai un’occhiata alle piattaforme elencate nelle prossime righe: potrebbero fare proprio al caso tuo.

  • Kapwing — è un servizio gratuito, che permette di editare un video online senza registrazioni. Presenta un’interfaccia utente moderna, mettendo a disposizione dell’utente i più comuni strumenti di editing. La sua versione completa parte da 6$/mese e permette di archiviare online i contenuti multimediali realizzati, senza alcuna limitazione temporale. Registrandosi gratuitamente, invece, è possibile rimuovere il watermark applicato ai video esportati.
  • Clipchamp — è un’altra piattaforma di editing online gratuita, che può essere utilizzata per la creazione di filmati personalizzati, a seguito della registrazione di un account. Offre tutti i principali strumenti di modifica dei video e dispone anche di una versione a pagamento, che è necessaria per poter esportare i filmati a 720p o a 180p. I prezzi dell’abbonamento partono da 11,99€/mese.
  • Video ToolBox — è un servizio di video editing online molto avanzato e completamente gratuito, il quale può essere utilizzato a seguito della registrazione di un account sul suo sito Web. Offre un’ampia compatibilità con i formati video più comuni (MKV, MOV, M4V, MP4, MPEG, MPG per esempio) ed è in grado di processare video fino a 1,5 GB.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.