Come effettuare chiamate anonime

di

Hai intenzione di ricambiare uno scherzo telefonico ricevuto da un amico ma non vuoi che ti scopra subito leggendo il tuo numero sul suo cellulare? Hai bisogno di contattare alcuni recapiti presi dall’elenco telefonico ma non vuoi che i destinatari delle chiamate visualizzino il tuo numero?  Non bisogna essere James Bond per riuscirci.

Forse non lo sai ancora, ma esistono dei servizi gratuiti offerti da tutti i principali gestori nazionali e delle applicazioni per smartphone che permettono di nascondere il proprio numero di telefono ed effettuare chiamate verso cellulari e telefoni fissi camuffando la propria identità. Scopriamo come effettuare chiamate anonime utilizzandoli.

Se vuoi scoprire come effettuare chiamate anonime con il tuo telefonino, la soluzione più semplice che puoi provare è affidarti al servizio di chiamata privata offerto da tutti i principali gestori nazionali. In questo modo, potrai chiamare qualsiasi numero fisso o di cellulare non facendo visualizzare a chi è dall’altra parte il tuo numero.

Per effettuare una chiamata anonima dal tuo cellulare, devi anteporre il codice #31# al numero da contattare. Ad esempio, se vuoi chiamare il numero 112233, devi comporre #31#112233 sul tuo telefonino ed avviare normalmente la chiamata. Il servizio non presenta costi aggiuntivi ma ricordati di usarlo con cautela, in quanto le autorità e i gestori saranno comunque in grado di identificarti.

Esiste un metodo per realizzare chiamate anonime anche da telefono fisso. Il funzionamento è lo stesso di quello per i cellulari, ma cambia il codice da usare: anziché #31# bisogna anteporre *67# ai numeri da chiamare. Ad esempio, se vuoi chiamare al numero 112233 senza far sapere il tuo numero a chi è dall’altra parte, devi alzare la cornetta e comporre *67#112233. Anche in questo caso, non ci sono costi aggiuntivi e il servizio funziona da e verso tutti i principali gestori nazionali.

Se hai qualche soldino da spendere, puoi anche effettuare chiamate anonime da cellulare camuffando il tuo numero con un numero di tua scelta. Tutto quello che ti serve è SpoofCard, un’applicazione disponibile per tutte le principali piattaforme mobile (iPhone, Android, ecc.) che permette di realizzare chiamate anonime con numeri personalizzati e voce camuffata a prezzi abbastanza contenuti.

Dopo aver installato la app sul tuo telefonino, devi creare un account ed acquistare un credito minimo di 3,67 euro sul sito ufficiale del servizio. A questo punto, avendo una connessione Internet disponibile, potrai effettuare chiamate con numero e voce camuffati verso cellulari e telefoni fissi di tutta Italia (e non solo) fino all’esaurimento del credito acquistato. Trovi maggiori dettagli su come usare SpoofCard (versione Android) nella mia guida su come chiamare con un altro numero. Da maneggiare con cura!