Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come effettuare chiamate anonime

di

Hai intenzione di ricambiare uno scherzo telefonico ricevuto da un amico ma non vuoi che ti scopra subito leggendo il tuo numero sul suo cellulare? Hai bisogno di contattare alcuni recapiti presi dall'elenco telefonico, ma non vuoi che i destinatari delle chiamate visualizzino il tuo numero in chiaro? Stai tranquillo: non bisogna essere James Bond per riuscirci!

Forse non lo sai, ma esistono dei servizi offerti da tutti i principali operatori nazionali che permettono di nascondere il proprio numero di telefono e di effettuare chiamate verso cellulari e telefoni fissi senza alcun sovrapprezzo. I destinatari delle chiamate, al posto del numero del mittente, vedono la scritta “numero sconosciuto” o “numero privato”. Proprio quello che ti serve, vero? Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo subito come effettuare chiamate anonime: trovi spiegato tutto qui sotto.

Solo una raccomandazione prima di iniziare: non adoperare il servizio di camuffamento del numero per finalità diverse dalla protezione della tua privacy o la realizzazione di semplici scherzi. La tua reale identità è comunque nota sia agli operatori telefonici che alle autorità di pubblica sicurezza. Inoltre, come ti ho spiegato anche nel mio tutorial su come scoprire il numero privato, esistono dei servizi gratuiti che permettono di risalire facilmente al numero di una persona che chiama con l'anonimo. Poi non dirmi che non ti avevo avvertito!

Indice

Come effettuare chiamate anonime su Android

Come effettuare chiamate anonime su Android

Andiamo subito al sodo e vediamo come effettuare chiamate anonime su Android. Per riuscirci è possibile sfruttare un codice funzionante con tutti gli operatori di telefonia, oppure è possibile agire direttamente dalle impostazioni di Android.

Che tu ti stia chiedendo come effettuare chiamate anonime con Vodafone o qualsiasi altro operatore, sappi che puoi riuscirci usando un codice apposito da digitare prima del numero che intendi contattare in modo anonimo. Tutto quello che devi fare è aprire l'app Telefono, così da richiamare il dialer dello smartphone (la schermata dove si compongono i numeri di telefono), attivare il tastierino numerico (pigiando sull'apposita icona, che potrebbe essere situata in basso a destra o in alto a sinistra a seconda del modello di telefono in tuo possesso) e chiamare il numero di tuo interesse, anteponendo ad esso il codice #31#.

Ad esempio, se vuoi chiamare il numero 12345678 devi comporre #31#12345678 sul tastierino del tuo smartphone e avviare normalmente la chiamata. Il servizio, come già accennato, funziona con qualsiasi modello di smartphone o cellulare e non presenta costi aggiuntivi.

Inoltre, devi sapere che puoi effettuare chiamate anonime anche sfruttando un'apposita funzione presente sul tuo dispositivo Android. Se il tuo smartphone utilizza l'app Telefono di Google per la gestione delle chiamate in entrate e in uscita, per procedere apri l'app in questione. Successivamente, tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni dal menu che si apre. Fatto questo, recati in Account per le chiamate > Impostazioni relative all'operatore > Altre impostazioni > Il mio numero/ID chiamante: dal menu che appare a schermo, seleziona la voce Nascondi numero.

Per ripristinare la visualizzazione del numero, invece, accedi alla medesima sezione vista poc'anzi e poi seleziona la voce Rete predefinita.

Come fare chiamate anonime Samsung

Come fare chiamate anonime Samsung

Possiedi uno smartphone Samsung e desideri scoprire come fare chiamate anonime Samsung?

In questo caso, apri l'app Telefono di Samsung (icone verde con una cornetta bianca), poi tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e, dal menu che si apre, fai tap sulla voce Impostazioni. Giunto in questa sezione, recati in Servizi supplementari > Mostra ID chiamante e seleziona l'opzione Mai dal menu che si apre.

Qualora volessi ripristinare la visualizzazione del numero, ti basta accedere alla medesima sezione vista poc'anzi e poi selezionare la voce Impostazioni predefinite di rete.

Come fare chiamate anonime Huawei

Come fare chiamate anonime Huawei

Sul tuo smartphone Huawei non vedi l'ora di scoprire come fare chiamate anonime Huawei, dato che non riesci proprio a capire come fare.

Per procedere, apri l'app Telefono di Huawei, poi tocca sul pulsante con i quattro (o tre) puntini posto in alto a destra e fai tap sulla voce Impostazioni dal menu che si apre. Per procedere, tocca sulla voce Altro posta nella sezione SIM 1 o SIM 2 (seleziona la SIM su cui desideri agire) e poi tocca sulla voce ID chiamante: dal menu che si apre seleziona l'opzione Nascondi numero.

Per ripristinare la visualizzazione del numero, invece, ritornare nella medesima sezione e seleziona la voce Rete predefinita.

Come fare chiamate anonime iPhone

Come fare chiamate anonime iPhone

Possiedi un iPhone e desideri scoprire come fare chiamate anonime iPhone? Devi sapere che, anche i questo caso, puoi farlo tramite codice da digitare prima del numero di telefono (come ti ho detto nel precedente paragrafo), oppure tramite le impostazioni di iOS.

Per procedere, recati nell'app Impostazioni (facendo tap sull'icona grigia con gli ingranaggi che si trova in home screen), vai su Telefono > Mostra ID chiamante, imposta l'opzione Mostra ID chiamante su OFF e il gioco è fatto.

In caso di ripensamenti — inutile dirlo — reimposta su ON l'opzione Mostra ID chiamante e il tuo numero sarà nuovamente visualizzato in chiaro per tutte le chiamate in uscita.

Come fare chiamate anonime da telefono fisso

Come fare chiamate anonime da telefono fisso

Desideri scoprire come fare chiamate anonime da telefono fisso? Il funzionamento è lo stesso di quello per i cellulari, ma cambia il codice da usare: anziché #31# bisogna anteporre *67# ai numeri da chiamare. Questo discorso vale soltanto per le chiamate da linea Fastweb, WINDTRE o TIM. Chi, invece, ha una linea fissa Vodafone, deve utilizzare il “solito” codice #31#.

Ad esempio, se vuoi chiamare il numero 12345678 senza far sapere il tuo numero a chi è dall'altra parte, devi alzare la cornetta e comporre *67#12345678 (o #31#12345678 se hai una linea Vodafone). Anche in questo caso, non ci sono costi aggiuntivi e il servizio funziona da e verso tutti i principali operatori nazionali.

Anche per il camuffamento del numero da linea fissa vale lo stesso discorso fatto in precedenza per i cellulari: questo tipo di soluzioni non forniscono un vero anonimato, camuffano solo il numero agli occhi dei destinatari delle chiamate, che però possono rivolgerti a servizi di terze parti che permettono di svelare i numeri privati in maniera facilissima. Inoltre operatori e autorità conoscono perfettamente l'identità di chi effettua le telefonate. Chiaro?

Come fare chiamate anonime da cellulare a fisso

Come fare chiamate anonime da cellulare a fisso

Tramite il tuo smartphone desideri chiamare con l'anonimo un numero di telefono fisso, solo che non hai proprio idea su come fare chiamate anonime da cellulare a fisso.

In questo caso, devi sapere che la procedura da seguire è la medesima che ti ho indicato in precedenza, sia su smartphone Android che su iPhone, che è valida sia per i numeri di telefono mobile che quelli fissi.

Come fare chiamate anonime su WhatsApp

Come fare chiamate anonime su WhatsApp

Vuoi scoprire come fare chiamate anonime su WhatsApp? Devo darti una brutta notizia: la cosa, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è fattibile.

Per quale motivo? Beh, dal momento che il funzionamento di WhatsApp si basa unicamente sul numero di cellulare che viene utilizzato per registrarsi al servizio, non è possibile effettuare chiamate anonime tramite questa piattaforma e difficilmente le cose cambieranno in futuro.

L'unica cosa che puoi far è “ripiegare” su soluzioni come la creazione di un account “anonimo” usando un numero di telefono secondario. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.