Come effettuare un pagamento con Paypal

di

PayPal è uno dei sistemi di pagamento più usati sul Web grazie al quale si possono acquistare beni, inviare e ricevere pagamenti in assoluta sicurezza, senza dover rivelare il numero della propria carta di credito o le coordinate del proprio conto corrente bancario. Seguendo i miei consigli, hai scoperto come iscriversi a Paypal ed ora anche tu hai un conto su questo popolarissimo servizio ma non hai ancora capito bene come funziona il meccanismo dei pagamenti.

Nessun problema! Oggi vedremo in dettaglio come effettuare un pagamento con Paypal, così potrai finalmente iniziare a fare acquisti online e/o ad inviare pagamenti ad altri utenti del servizio a cui devi del denaro. Vedrai, è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Scommetto che ti basterà dare solo un’occhiata veloce alla guida che sto per proporti ed imparerai perfettamente come si gestiscono i pagamenti su PayPal.

Se vuoi imparare come effettuare un pagamento con Paypal, devi innanzitutto collegarti al sito Internet di PayPal ed effettuare l’accesso al tuo conto cliccando sul pulsante Accedi (sulla sinistra) e digitando i tuoi dati di accesso (indirizzo e-mail e password) nel modulo che compare. A questo punto, dovresti trovarti nella pagina di riepilogo del tuo conto. Accertati di avere abbastanza denaro per effettuare il pagamento e clicca sulla scheda Invia denaro collocata in alto.

Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto digitando l’indirizzo e-mail (o il numero di cellulare) della persona a cui vuoi inviare il pagamento nel campo A e la cifra da inviare nel campo importo. Spostati quindi sulle schede Acquisti e Familiari/amici che si trovano in basso e metti il segno di spunta sulla voce che preferisci per indicare il tipo di pagamento che stai andando a fare (es. acquisti di beni o servizi oppure invio di denaro in regalo ad un amico/parente). A questo punto, non ti rimane che cliccare sul pulsante Continua e confermare il pagamento per completare l’operazione.

Ti ricordo che si possono effettuare pagamenti solo da un conto PayPal all’altro, non puoi inviare soldi dal tuo conto PayPal a un conto corrente bancario o effettuare un bonifico bancario verso un conto PayPal altrui. Se non hai abbastanza fondi sul tuo conto, puoi ricaricare PayPal ricevendo a tua volta un pagamento o effettuando un bonifico bancario verso il tuo conto. Trovi tutte le istruzioni necessarie nella guida sull’argomento che ti ho proposto qualche settimana fa.

Se effettuare un pagamento con Paypal è facile, acquistare dei beni online o effettuare delle donazioni utilizzando questo comodo servizio lo è ancora di più. Siti come eBay e molti negozi online offrono infatti la possibilità di pagare la merce acquistata tramite PayPal selezionando quest’ultimo come metodo di pagamento e seguendo una rapidissima procedura guidata in cui basta effettuare l’accesso al proprio conto e confermare la transazione.

Vuoi supportare il lavoro di un programmatore o di un’associazione effettuando loro una donazione tramite PayPal? Nulla di più semplice. Individua sul sito del progetto che vuoi supportare il pulsante arancione Donate e cliccaci sopra. Nella pagina che si apre, esegui l’accesso al tuo conto PayPal usando il modulo collocato sulla destra e conferma la transazione per completare il pagamento.

Puoi visualizzare un riepilogo di tutti i pagamenti effettuati con PayPal collegandoti alla pagina principale del tuo conto e cliccando sulla voce Cronologia collocata in alto al centro. Nella pagina che si apre, potrai visualizzare tutti i dettagli relativi ai singoli pagamenti effettuati cliccando sulla voce Dettagli collocata accanto ad ogni pagamento in elenco.