Come effettuare un pagamento con Paypal

di

PayPal è uno dei sistemi di pagamento più usati sul Web. Grazie ad esso si possono acquistare beni, ricevere somme di denaro ed effettuare pagamenti in assoluta sicurezza senza dover rivelare il numero della propria carta di credito.

Te ne ho già parlato in vari tutorial e oggi voglio tornare ad occuparmene focalizzando l’attenzione su un suo aspetto specifico, quello relativo ai pagamenti.

Andiamo subito al sodo: dedicami cinque minuti del tuo tempo e vediamo come effettuare un pagamento con Paypal per inviare pagamenti ad altri utenti o completare acquisti online senza commettere errori.

Se vuoi imparare come effettuare un pagamento con Paypal, devi innanzitutto collegarti al sito Internet di PayPal ed effettuare l’accesso al tuo conto digitando i tuoi dati di accesso (indirizzo e-mail e password) in alto a sinistra e cliccando sul pulsante Accedi.

A questo punto, dovresti trovarti nella pagina di riepilogo del tuo conto. Accertati di avere abbastanza denaro per effettuare il pagamento e clicca prima sul pulsante Invia denaro a un amico (collocato in alto a destra) e poi su una delle due voci che compaiono al centro dello schermo: Beni e servizi se vuoi pagare un bene o un servizio acquistato online oppure  Invia denaro per inviare una somma di denaro in regalo a un’altra persona.

Compila dunque il modulo che ti viene proposto digitando l’indirizzo e-mail o il numero di cellulare della persona da pagare, dopodiché indica la somma da versare nel campo di testo collocato sulla destra e clicca sul pulsante Avanti per passare allo step successivo.

Per concludere devi scegliere se recapitare un messaggio al destinatario del pagamento – in tal caso puoi digitarlo nel campo Aggiungi un messaggio – e devi completare la transazione pigiando sul bottone Invia.

Se non hai abbastanza credito sul tuo conto PayPal puoi effettuare il pagamento prendendo i soldi dalla carta di credito associata al tuo conto ma in questo caso è prevista una commissione pari a 0,35 euro più una somma variabile fino al 3,4% del valore complessivo della transazione. In alternativa, se hai associato un conto bancario a PayPal, nella sezione Portafoglio del sito, puoi anche eseguire pagamenti prelevando fondi dal tuo C/C.

Per il resto, l’invio di denaro nella zona euro è gratuita se si utilizza il credito del conto PayPal mentre al di fuori della zona euro viene applicata una commissione dello 0,4–1,8% se si paga con il credito PayPal e fino al 5,2% + 0,35 euro se si utilizza una carta di credito. Maggiori info qui.

Altra precisazione importante da fare è che i pagamenti per beni e servizi possono contare sulla protezione acquisti di PayPal che in caso di problemi con l’acquisto di un bene o un servizio online permette all’utente di essere rimborsato facilmente. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito di PayPal.

Non hai abbastanza fondi sul tuo conto PayPal? Puoi ricaricare il tuo account tramite bonifico bancario cliccando sulla voce Ricarica conto presente nella pagina principale del servizio (sulla sinistra) e utilizzando le coordinate bancarie che ti vengono fornite. Sono necessari un paio di giorni lavorativi per il completamento dell’operazione.

Pagamento PayPal

PayPal è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi portatili, lo puoi scaricare su iPhone, Android e Windows Phone ed effettuare pagamenti direttamente dal tuo cellulare: è una delle cose più facili del mondo.

Dopo aver avviato l’applicazione ed averne accettato le condizioni d’uso (pigiando sul pulsante Accetta) devi premere il bottone Vai ed eseguire l’accesso al tuo conto PayPal. Dopodiché devi espandere il menu laterale della app (usando l’icona con le tre linee collocata in alto a sinistra), selezionare la voce Invia e richiedi e compilare il modulo che ti viene proposto con i dati del pagamento.

Per finire, indica la tipologia di pagamento da effettuare: se per Familiari/Amici o per Beni e servizi, pigia su Rivedi i tuoi dati e completa la transazione. Tutto qui.

PayPal mobile

Se effettuare un pagamento con Paypal è facile, acquistare dei beni online o effettuare delle donazioni utilizzando questo comodo servizio lo è ancora di più. Siti come eBay e molti negozi online offrono infatti la possibilità di pagare la merce acquistata tramite PayPal selezionando quest’ultimo come metodo di pagamento e seguendo una rapidissima procedura guidata in cui basta effettuare l’accesso al proprio conto e confermare la transazione.

Vuoi supportare il lavoro di un programmatore o di un’associazione effettuando loro una donazione tramite PayPal? Nulla di più semplice. Individua sul sito del progetto che vuoi supportare il pulsante arancione Donate e cliccaci sopra. Nella pagina che si apre, esegui l’accesso al tuo conto PayPal usando il modulo collocato sulla destra e conferma la transazione per completare il pagamento.