Come elencare file

di

Ti è mai capitato di dover condividere con gli altri la lista dei file presenti in una cartella del tuo PC (film, canzoni, documenti, ecc.)? Scommetto proprio di sì, così come scommetto che sei finito sempre con l’aprire il Blocco Note e scrivere “manualmente” tutti i nomi dei tuoi file. Evidentemente nessuno ti ha ancora avvisato dell’esistenza di DirList.

DirList è un programmino gratuito per Windows che permette di creare automaticamente l’elenco dei file presenti in una o più cartelle del PC. Gli elenchi possono contengono il percorso completo di ciascun file, le dimensioni ed altre informazioni personalizzabili su questi ultimi e possono essere esportati sia in formato HTML che CSV. Allora, che ne dici di scoprire subito come elencare file utilizzando questo programma?

Se vuoi scoprire come elencare file automaticamente, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di DirList e cliccare sul pulsante nero Download (collocato in alto a destra) per scaricare il programma sul tuo PC.

Il software non richiede installazioni per poter funzionare, quindi a download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (DirList.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi ed avvia il programma DirList.exe per far partire DirList.

A questo punto, non ti resta che usare la scheda Explorer della finestra che si apre per navigare nella cartella da cui trarre l’elenco dei file, mettere o togliere il segno di spunta dalle sotto-cartelle presenti in essa, a seconda se desideri elencare anche i file contenuti nelle sotto-cartelle o meno, e cliccare sul pulsante Start collocato in basso a destra per confermare la selezione. Puoi filtrare i file in base ai nomi o alle estensioni tramite i campi List files e containing collocati in basso a sinistra.

Imposta quindi le tue preferenze per l’elenco da generare, mettendo il segno di spunta accanto alle opzioni relative alle informazioni da includere nell’elenco (Path per il percorso completo del file, Name per il nome del file, Extension per l’estensione, Created per la data di creazione del documento, ecc.) , l’aspetto grafico dell’elenco (HTML Layout) e il formato di destinazione (CSV o HTML), e clicca sul pulsante Preview per visualizzare un’anteprima dell’elenco.

Ora sei pronto ad elencare file delle cartelle selezionate. Se l’anteprima della lista visualizzata sullo schermo ti soddisfa, non devi far altro che cliccare sul pulsante Save collocato in basso a destra e salvare il tuo elenco in formato HTML o CSV per poi condividerlo con chi vuoi. Puoi anche stampare l’elenco prima di salvarlo, cliccando sul pulsante Print, o cambiare le impostazioni/l’aspetto della lista tornando nella scheda List. Più facile di così?