Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare account Facebook

di

Dopo tanta insistenza da parte dei tuoi amici, anche tu hai deciso di creare il tuo account Facebook. Ben presto, però, ti sei reso conto che il celebre social network non fa per te e, per questo motivo, hai scelto di tornare sui tuoi passi e mettere la parola fine alla tua esperienza su di esso. Il problema è che tutti i tuoi tentativi di eliminare l’account non hanno dato l’esito sperato e, adesso, non sai più dove sbattere la testa. Le cose stanno così, dico bene? Allora non c’è nulla di cui preoccuparsi: se vuoi, ci sono qui io per spiegarti riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso mostrarti come eliminare account Facebook sia da smartphone che da tablet e computer. Per prima cosa, sarà mia premura fornirti le indicazioni per scaricare una copia delle informazioni associate all’account da cancellare, in modo da conservare eventuali contenuti e dati di tuo interesse. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per cancellare definitivamente il tuo profilo e, in caso di ripensamenti, anche le istruzioni per recuperarlo.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Ti assicuro che, seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, cancellare un account Facebook sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Operazioni preliminari

Scaricare informazioni Facebook

Prima di spiegarti come eliminare un account Facebook, lascia che ti illustri la procedura dettagliata per effettuare un backup dei tuoi dati sul social network: operazione utile per ottenere una copia delle informazioni e dei contenuti che hai condiviso con gli altri utenti durante la tua permanenza sulla piattaforma.

Per procedere da smartphone e tablet, avvia l’app di Facebook per dispositivi Android o iPhone/iPad, premi sul pulsante ☰, seleziona le opzioni Impostazioni e privacy e Impostazioni, individua la sezione Le tue informazioni e fai tap sulla voce Scarica le tue informazioni.

A questo punto, assicurati che ci sia selezionata la scheda Richiedi una copia, apponi il segno di spunta accanto a tutti i dati (Post, Foto e video, Commenti, Amici, Storie, Messaggi, Gruppi, Eventi ecc.) che intendi includere nel backup e, tramite il menu a tendina Intervallo di date, scegli se includere tutti i dati da quando sei iscritto a Facebook o esclusivamente quelli pubblicati in un intervallo di date.

Infine, scegli il formato di file in cui scaricare il backup (HTML o JSON), specifica la qualità dei contenuti multimediali (alta, media o bassa) e premi sul pulsante Crea il file, per avviare la creazione dell’archivio contenente tutti i dati indicati in precedenza.

Se preferisci procedere da computer, collegati alla pagina principale di Facebook e accedi al tuo account, dopodiché fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso (in alto a destra) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Adesso, scegli l’opzione Le tue informazioni su Facebook, individua la voce Scarica le tue informazioni e premi sul relativo pulsante Visualizza.

Seleziona, quindi, i dati da includere nel backup, specifica l’intervallo di date di tuo interesse, il formato del file e la qualità dei contenuti multimediali, clicca sul pulsante Crea file e attendi che la preparazione dell’archivio con tutti i tuoi dati venga portata a termine. Tieni presente che, in base alla quantità di dati che hai deciso di includere nel backup, l’operazione potrebbe richiedere anche più di un giorno.

Sia che tu abbia richiesto la copia delle tue informazioni su Facebook tramite l’app del social network o accedendo al tuo account da computer, non appena l’archivio contenente i dati di tuo interesse sarà pronto riceverai un’email contenente un link per scaricare l’archivio in questione. Inoltre, puoi visualizzare tutti i backup creati accedendo alla sezione Scarica le tue informazioni del tuo account Facebook e selezionando la scheda Copia disponibili.

Infine, ti segnalo che puoi richiedere la creazione di un archivio contenente tutti i dati associati al tuo account anche in fase di cancellazione di quest’ultimo.

Come eliminare account Facebook per sempre

Eliminare account Facebook per sempre è una procedura che consente di programmare la cancellazione del proprio account sul celebre social network. Dal momento della richiesta di cancellazione, dovranno trascorrere 30 giorni per la sua eliminazione definitiva. Nella prossime righe troverai la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento.

Come eliminare account Facebook da app

Come eliminare account Facebook da app

Per eliminare un account Facebook da app, prendi il tuo smartphone o tablet, avvia l’applicazione del social network e, se ancora non lo hai fatto, accedi all’account che intendi cancellare.

Adesso, premi sul pulsante , seleziona l’opzione Impostazioni e privacy e fai tap sulla voce Impostazioni. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla dicitura Vedi altro nel centro gestione account, premi sulle opzioni Dettagli personali >  Proprietà e controllo dell’account e scegli la voce Disattivazione o eliminazione.

A questo punto, premi sul nome del tuo account Facebook e poi, per eliminare l’account Facebook definitivamente, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Elimina account, fai tap sul pulsante Continua e segui la procedura guidata dedicata alla conferma della procedura di cancellazione, digitando la password, ai fini di conferma, quando richiesto.

Devi sapere che, in caso di ripensamenti, hai 30 giorni di tempo per tornare sui tuoi passi e annullare la cancellazione del tuo account. Per farlo, ti è sufficiente effettuare il login con le credenziali associate a quest’ultimo e confermare la volontà di annullare la procedura di cancellazione.

Trascorsi i 30 giorni dalla richiesta di cancellazione, l’account verrà eliminato definitivamente e non sarà più possibile recuperarlo. Se non sei del tutto convinto di mettere definitivamente la parola fine alla tua esperienza su Facebook, puoi scegliere di prenderti una pausa dal social network e disattivare temporaneamente il tuo account. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come disattivare account Facebook.

Come eliminare account Facebook da PC

Come eliminare account Facebook da PC

Preferisci eliminare account Facebook da PC? Anche in questo caso devi accedere alle impostazioni del tuo profilo e scegliere l’opzione per cancellarlo definitivamente.

Per procedere, collegati alla pagina principale di Facebook e, se ancora non lo hai fatto, accedi all’account che intendi cancellare, inserendone i dati nei campi Email o telefono e Password. Fatto ciò, premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso, in alto a destra, seleziona l’opzione Impostazioni e privacy e fai tap sulla voce Impostazioni.

Adesso, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Vedi altro nel centro gestione account, poi fai clic sulle opzioni Dettagli personali >  Proprietà e controllo dell’account e scegli la voce Disattivazione o eliminazione.

Nella nuova pagina aperta, premi sul nome del tuo account Facebook e poi, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Elimina account. Dopodiché fai clic sul pulsante Continua e segui la procedura guidata per confermare la procedura, digitando la password, quando richiesto.

In questo modo avrai correttamente avviato la procedura cancellazione del tuo account Facebook, che avverrà in maniera definitiva e irreversibile dopo 30 giorni dalla richiesta di cancellazione.

Come eliminare account Facebook rubato

Come eliminare account Facebook rubato

Se la tua intenzione è eliminare un account Facebook rubato e al quale non riesci più ad accedere in autonomia, tutto quello che puoi fare è segnalare il tuo account come compromesso e seguire le indicazioni fornite da Facebook per tentare di recuperarlo.

Per procedere, collegati alla pagina “Segnala account compromesso” di Facebook, clicca sul pulsante Il mio account è stato compromesso, inserisci il numero di cellulare o l’indirizzo email associato al tuo account nel campo apposito e premi sul pulsante Cerca.

Nella nuova pagina aperta, inserisci l’ultima password associata al tuo account che ricordi, nel campo Password attuale o precedente, e clicca sulla voce Continua. Se la password non è stata cambiata da chi ti ha rubato l’account, riuscirai ad accedere a quest’ultimo e potrai proteggere il tuo account.

Per farlo, seleziona una delle opzioni visibili a schermo (Ho trovato un post, un messaggio o un evento che non ho creato io, Qualcun altro ha effettuato l’accesso al mio account senza la mia autorizzazione, Ho trovato un account che usa il mio nome o le mie foto ecc.), per spiegare il motivo per cui credi di essere stato vittima di un attacco hacker, premi sui pulsanti Continua e Primi passi e segui le indicazioni mostrate a schermo per proteggere il tuo account.

Se, invece, la password del tuo account risulta obsoleta, clicca sulla voce Proteggi il mio account, seleziona una delle opzioni disponibili (Usa il mio account Google, Invia codice tramite email e Invia codice tramite SMS) e premi sul pulsante Continua, per ricevere un codice di sicurezza e tentare di recuperare il tuo account.

Dopo aver annotato il codice di 6 cifre che ti è stato inviato da Facebook, inseriscilo nel campo Inserisci il codice e clicca sul pulsante Continua, per impostare una nuova password e recuperare il tuo account. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come recuperare account Facebook rubato.

Come eliminare account Facebook Business

Come eliminare account Facebook Business

Se hai utilizzato Facebook Business Manager per gestire le campagne pubblicitarie di una tua pagina Facebook e, adesso, vorresti cancellare il profilo in questione, collegati alla pagina principale del social network, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso, individua la sezione Business Manager nel menu che si apre e premi sull’account Facebook Business che intendi eliminare.

Nella nuova pagina aperta, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, per accedere alle impostazioni del tuo account Facebook Business, e seleziona l’opzione Informazioni su Business manager, visibile nella barra laterale a sinistra.

Adesso, clicca sul pulsante Elimina in modo permanente l’account Business Manager, indica il motivo della tua scelta apponendo il segno di spunta accanto alle opzioni disponibili di tuo interesse (Non è quello che mi aspettavo, È difficile da usare e Desidero gestire le mie pagine e gli account pubblicitari dal mio account personale) e premi sul pulsante Avanti. In alternativa, clicca sul pulsante Salta, per evitare di spiegare il motivo della tua decisione.

Infine, premi sul pulsante Avanti, inserisci la password del tuo account Facebook nel campo apposito e clicca sul pulsante Invia, per confermare la tua intenzione e programmare la cancellazione dell’account Facebook Business selezionato, che avverrà, in modo definitivo, trascorse 24 ore dalla tua richiesta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.