Come cancellare data dalle foto

di

Scaricando le foto che hai scattato con la tua nuova fotocamera digitale sul PC, ti sei accorto che nell’angolo in basso a destra di ciascuna immagine è stata impressa una fastidiosissima scritta con la data in cui è stata realizzata la foto? Sei disperato, ti capisco, ma forse un rimedio c’è.

Armeggiando un po’ con programmi e servizi per il fotoritocco, si può riuscire a camuffare la data impressa sulle immagini in modo da renderla quasi invisibile. E non temere, non si tratta di un’operazione per esperti di ritocchi fotografici. Se segui le “dritte” che sto per darti, ti prometto che scoprirai come eliminare data da una foto in quattro e quattr’otto. Allora, cominciamo?

Se vuoi imparare come eliminare data da una foto, devi seguire più o meno lo stesso procedimento che ti ho illustrato qualche giorno fa nella mia guida su come togliere i brufoli da una foto.  In questo modo, riempirai la zona dell’immagine coperta dalla data con un clone dei pixel circostanti alla scritta: detta così sembra un po’ complicata, ma posso assicurarti che il risultato finale è ottimo.

Per compiere quest’operazione, ti consiglio Photoshop. Una volta aperta l’immagine da cui rimuovere la data (attraverso il menu File > Apri), devi selezionare lo strumento toppa dalla barra degli strumenti del programma (quella collocata sulla sinistra dello schermo) facendo click destro sul pennello correttivo al volo e poi selezionando Strumento Toppa dal menu che compare. A questo punto, tieni premuto il tasto sinistro del mouse e crea una selezione contornando la data da rimuovere dalla foto.

Clicca quindi con il tasto sinistro del mouse all’interno della selezione, tienilo ancora premuto, e sposta la selezione verso un punto dell’immagine adiacente alla data che possa essere usato per camuffare la scritta senza dare troppo nell’occhio. Se selezionando tutta la data non riesci ad ottenere risultati soddisfacenti, prova a camuffare la scritta selezionando solo un paio di cifre alla volta. Infine, per salvare la foto senza scritta, seleziona la voce Salva con nome dal menu File di Photoshop.

Se non hai Photoshop, o comunque non ti senti ancora in grado di usarlo con profitto, collegati subito al servizio online gratuito WebInpaint che è stato realizzato proprio per rimuovere le scritte e gli elementi indesiderati dalla foto. Per eliminare data da una foto con quest’ultimo, non devi far altro che caricare la tua immagine sul sito cliccando sul pulsante Load Image che si trova in alto a sinistra.

A questo punto, usa il puntatore del mouse come un pennello di Paint e “colora” la data da eliminare dalla foto, dopodiché clicca sul pulsante Inpaint e attendi che WebInpaint elabori l’immagine rimuovendo la scritta. Al termine dell’operazione, se sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare la tua foto senza data cliccando sul pulsante con l’icona del floppy disk.