Come eliminare interruzione di pagina Word

di

Le interruzioni di pagina sono uno strumento utilissimo presente in Microsoft Word per scrivere nella pagina successiva di un documento anche quando la pagina corrente, di fatto, non è finita e ci sarebbe ancora spazio per scriverci sopra. Questo validissimo strumento può però trasformarsi in un odioso ostacolo per chi si ritrova a rielaborare un documento scritto da qualcun altro e desidera modificare/abbreviare il testo eliminando le interruzioni.

Se tu sei uno di questi e stai impazzendo perché non sei ancora riuscito a capire come eliminare interruzioni di pagina Word, stai tranquillo perché tra poco risolverai il tuo problema. Segui le indicazioni che sto per darti e riuscirai a rimuovere le interruzioni di pagina da qualsiasi documento con qualsiasi versione di Word. Bastano pochi click e il gioco è fatto, prova!

Se vuoi scoprire come eliminare interruzioni di pagina Word e utilizzi Office 2007/2010 (quelli con le barre degli strumenti a schede, tanto per intenderci), hai due opzioni a disposizione. La prima consiste nell’abilitare la visualizzazione dei simboli di formattazione nascosti, la seconda prevede l’utilizzo del layout “Bozza” anziché del classico layout di stampa per il documento.

Nel primo caso, non devi far altro che aprire il documento dal quale cancellare le interruzioni di pagina e cliccare sul pulsante Mostra tutto collocato nella sezione Home (sottosezione Paragrafo) della barra degli strumenti di Word, oppure premere la combinazione di tasti Ctrl+Shift+8 della tastiera del PC. In questo modo visualizzerai tutti i simboli di fine paragrafo, gli spazi e le interruzioni di pagina contenuti nel documento. Per usare il secondo metodo, basta invece cliccare sul minuscolo pulsante Bozza collocato in fondo a destra nella finestra principale di Word (quello con le linee nere della stessa lunghezza).

Una volta abilitata la visualizzazione delle interruzioni di pagina, che sono rappresentate sotto forma di linee tratteggiate con al centro la scritta interruzione pagina, puoi cancellarle semplicemente spostando il cursore di Word sulla riga con l’interruzione e premendo il tasto Canc della tastiera del tuo PC.

Se utilizzi Office 2003 o precedenti e vuoi scoprire come eliminare interruzioni di pagina Word, il procedimento è simile a quello visto con Word 2007/2010 ma con qualche piccola variazione dovuta alla diversa composizione delle barre degli strumenti. Anche in Word 2003 puoi eliminare le interruzioni di pagina in due modi.

Nel primo devi cliccare sul pulsante Mostra tutto come in Word 2007/2010, nel secondo devi abilitare il layout Visualizzazione normale cliccando sull’omonima icona collocata in basso a sinistra nella finestra principale del programma. Fatto ciò, puoi cancellare le interruzioni di pagina semplicemente posizionando il puntatore di Word sul rigo con l’interruzione e premendo il tasto Canc della tastiera del PC. Più facile a farsi che a dirsi.