Come cancellare password BIOS

di

Vuoi entrare nel BIOS del PC ma non ci riesci perché ti viene richiesto l’inserimento di una password per effettuare l’operazione? Hai dimenticato la password di avvio del computer impostata nel BIOS e non riesci più ad accendere a Windows? Non andare in panico, una soluzione la troveremo.

Ho un paio di “dritte” su come eliminare la password del BIOS che credo facciano proprio al caso tuo. Prova a metterle in pratica e vedrai che riuscirai a sbloccare il BIOS del tuo PC senza fare nemmeno troppa fatica. Allora, sei pronto a liberarti di questa fastidiosissima password?

Prima di vedere come eliminare la password del BIOS bisogna precisare una cosa, ossia che esistono due tipi di password del BIOS: quella di amministratore e quella di accensione. La prima serve a bloccare l’accesso e le modifiche non autorizzate al BIOS ma non influisce sull’avvio del PC, la seconda invece blocca del tutto l’avvio del PC (e quindi l’accesso a Windows) se non viene inserita correttamente. Fatto questo dovuto distinguo, vediamo un po’ come puoi liberarti di questa password.

Se conosci la password per sbloccare il BIOS o l’avvio del computer ma hai deciso di disattivarla perché ti infastidisce il fatto di doverla digitare ad ogni accensione del computer, tutto quello che devi fare è accedere al BIOS del tuo PC premendo il tasto F2, F10 o Canc della tastiera appena subito dopo l’accensione (il tasto cambia da PC a PC, devi seguire l’indicazione “Press Fxx to enter setup” su schermo).

Una volta entrato nel BIOS, se ti viene richiesta la password di sblocco inseriscila, dopodiché recati nella scheda Sicurezza utilizzando i tasti direzionali della tastiera (le frecce sinistra e destra), posizionati sulla voce Password di amministratore o Password di accensione (a seconda di quale vuoi disattivare) usando le frecce su e giù e premi il tasto Invio. Nel riquadro che compare, digita la password che usi attualmente per sbloccare il BIOS o il PC nel primo campo di testo (password corrente) e lascia in bianco gli altri due (nuova password e conferma nuova password) per disattivare la protezione ed esci dal BIOS salvando i cambiamenti utilizzando l’apposito tasto indicato in fondo a destra in tutte le schermate del BIOS stesso (di solito è F10).

Se non ricordi la password che ti viene richiesta all’accensione del PC o all’accesso del BIOS e vuoi comunque eliminare la password del BIOS, puoi rivolgerti a PC CMOS Cleaner. Si tratta di un CD auto-avviante gratuito che permette di resettare le password dei BIOS o tutte le impostazioni di questi ultimi senza fare alcuna fatica, va usato con estrema cautela ma permette di risparmiare tante scocciature tipiche di queste situazioni, in cui bisognerebbe addirittura aprire il PC per resettare il BIOS.

Per usare PC CMOS Cleaner devi innanzitutto collegarti al suo sito Internet e cliccare sul pulsante arancione Download per scaricare la sua immagine ISO sul PC. A download completato, avvia un qualsiasi programma per masterizzare CD e DVD gratis in Italiano (tipo ImgBurn) ed utilizza l’opzione masterizza immagine disco per masterizzare l’immagine ISO appena scaricata (PCCMOSCleaner.iso) su un qualsiasi CD/DVD vuoto.

A masterizzazione completata, avvia il PC usando il dischetto appena creato e, quando vedi comparire la schermata con scritto Please Input ["1" or "2", Default is "1"], digita il numero 1 e premi il tasto Invio della tastiera del tuo PC per far partire la procedura guidata di PC CMOS Cleaner. Nella prima schermata grafica che compare, clicca sul pulsante Next. Seleziona quindi il BIOS per cui disattivare la password dall’elenco che compare (dovrebbe esserci una sola voce in elenco) e clicca ancora una volta su Next.

A questo punto, devi scegliere se resettare solo la password del BIOS senza intaccare le altre impostazioni, cliccando sulla voce Choice 1 Reset password, oppure resettare completamente il BIOS cliccando sulla voce Choice 2 Reset bios. Nel caso in cui la prima opzione non andasse a buon fine, prova con la seconda che però cancellerà anche tutte le altre impostazioni del BIOS, comprese data e ora.

Una volta completata la procedura di reset della password o del BIOS completo, dovresti poter accedere normalmente al tuo PC e al suo BIOS senza inserire parole chiave. In caso di reset completo, non dimenticare di entrare nel BIOS e reimpostare data/ora e impostazioni predefinite attivando le apposite opzioni.