Come oltrepassare la password di Windows

di

Incredibile ma vero, è successo. Hai dimenticato la password di Windows ed ora non riesci più ad accedere al tuo computer. Potresti risolvere la situazione con una bella formattazione, ma sull’hard disk hai tantissimi file preziosi che devi assolutamente recuperare e non hai alcuna voglia di installare un altro sistema operativo. Ci vorrebbe uno “scassina-password” professionista, ma come fare a trovarlo per uno che non è un esperto di informatica? Tranquillo, te lo dico io.

Se vuoi scoprire come eliminare la password di Windows e vuoi riuscire ad entrare nuovamente nel tuo sistema pur non ricordando più la password con cui l’avevi protetto, non devi far altro che rivolgerti a PC Login Now, un software da  caricare su un CD o un DVD (dal quale effettuare il boot) che permette di resettare la password di Windows per ripristinare l’accesso al sistema operativo. Ecco come usarlo.

Se vuoi scoprire come eliminare la password di Windows, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di PC Login Now e cliccare sul pulsante arancione Download per due volte consecutive per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (PCLoginNow_Full.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Browse per scegliere la cartella in cui estrarre l’immagine ISO di PC Login Now che poi dovrai masterizzare su un dischetto e poi su Install per avviare l’estrazione del file.

A procedura ultimata, avvia un qualsiasi programma di masterizzazione adatto allo scopo (es. Imgburn) e utilizza la funzione masterizza file immagine per masterizzare l’immagine ISO di PC Login Now (PCLoginNow_Full.iso) su un CD o DVD vuoto. Inserisci dunque il dischetto appena creato nel PC nel quale vuoi resettare la password di Windows ed effettua il boot da quest’ultimo (se non sai come fare, leggi la mia guida su come entrare nel BIOS del PC all’avvio).

Adesso, attendi che il CD/DVD di PC Login Now si avvii (escono un mucchio di scritte strane all’inizio, non preoccuparti, è normale) e clicca sul pulsante Next. Seleziona quindi l’installazione di Windows per la quale desideri eliminare la password e fai click nuovamente su Next.

A questo punto, seleziona l’account per il quale vuoi eliminare la password di Windows, metti il segno di spunta accanto alla voce Password is empty e clicca prima su Next e poi su No e OK per completare l’operaizione e riavviare il PC. Al riavvio di Windows, scegli il nome dell’account a cui hai resettato la password e potrai accedere nuovamente al tuo sistema senza inserire alcuna parola chiave. Contento?