Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare la freccia nei collegamenti

di

Ami tantissimo personalizzare l’aspetto di Windows e rendere il tuo desktop unico. Hai rivoluzionato tutto, dallo sfondo al tema  grafico del sistema, ma c’è ancora una cosa che non sei ancora a riuscito a modificare, anzi ad eliminare: le fastidiosissime freccette collocate nell’angolo in basso a sinistra dei collegamenti presenti sul desktop.

Beh, a quanto pare ho delle ottime notizie da darti. In questi giorni avevo proprio in mente di spiegarti come eliminare le freccette dai collegamenti presenti sul desktop di Windows e, visto che ti serve così tanto, lo farò oggi stesso consigliandoti un paio di programmini adatti allo scopo. Su, che ci fai ancora lì impalato? Mettiamoci subito all’opera!

Se vuoi scoprire come eliminare le freccette dai collegamenti ed utilizzi Windows 7 o Vista, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet Seven Forums e cliccare sul pulsante DOWNLOAD collocato sotto la voce 32-bit (x86) Windows 7 (se utilizzi un sistema operativo a 32 bit) oppure 64-bit (x64) Windows 7 (se utilizzi un sistema operativo a 64 bit) per scaricare il programma Vista Shortcut Manager (si chiama “Vista” ma funziona perfettamente anche su Windows 7, tranquillo!) sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (FxVisor64.msi) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su Next per tre volte consecutive, e Close per terminare il processo d’installazione di Vista Shortcut Manager. Adesso, avvia il programma facendo doppio click sulla sua icona presente sul desktop e, nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce No arrow e clicca sul pulsante Apply per rimuovere la freccetta dei collegamenti.

Per rendere effettive le modifiche, devi riavviare il PC o effettuare una disconnessione dalla sessione di lavoro. Il programma chiede in automatico di fare la disconnessione dalla sessione di lavoro ma non sempre funziona, quindi potresti doverla effettuare manualmente. Per ripristinare la freccetta nei collegamenti, basta avviare nuovamente Vista Shortcut Manager, mettere il segno di spunta accanto alla voce Arrow e cliccare su Apply.

Se utilizzi ancora il buon vecchio Windows XP e desideri eliminare le freccette dai collegamenti, devi utilizzare il programmino gratuito TweakUI. Collegati quindi al suo sito Internet e clicca sulla voce Version 2.10 per scaricarlo sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (TweakUiPowertoySetup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the license agreement, e clicca prima su Avanti e poi su Fine per completare il processo d’installazione di TweakUI. A questo punto, avvia il programma tramite il suo collegamento presente nel menu Start > Tutti i programmi > Powertoys for Windows XP di Windows e, nella finestra che si apre, recati in Explorer > Shortcut tramite la barra laterale di sinistra.

Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce None e clicca prima su Applica e poi su OK per eliminare le freccette dai collegamenti. In questo caso, i cambiamenti hanno effetto immediato e non c’è bisogno di disconnettersi dalla sessione di lavoro. Per ripristinare lo stato originario delle cose e visualizzare nuovamente le freccette nei collegamenti, basta rimettere la spunta su Arrow.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.