Come eliminare icone dalla barra

di

Sei stanco di vedere tutte quelle icone in fila nell’area di notifica del tuo Windows (quella in basso a destra accanto all’orologio)? Vorresti renderla più libera e meno ingombrante senza per questo dover disattivare l’avvio automatico di alcuni programmi per te fondamentali? Sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, vedremo infatti come eliminare le icone vicino all’orologio in tutte le edizioni di Windows, le più recenti che integrano una funzione apposita per la gestione delle icone nell’area di notifica e quelle meno recenti, che possono avvantaggiarsi dei servigi di un piccolo ma potente software gratuito. Allora, sei pronto ad iniziare?

Se vuoi scoprire come eliminare le icone vicino all’orologio su Windows 7, tutto quello che devi fare è cliccare sulla freccetta bianca che precede le icone nell’area di notifica e cliccare sulla voce Personalizza nel riquadro che compare. Nella finestra che si apre, individua le icone che vengono visualizzate nell’area di notifica e che vuoi rimuovere e seleziona la voce Nascondi icona e notifiche dal menu a tendina collocato al loro fianco. Clicca quindi sul pulsante OK e le icone selezionate scompariranno.

Puoi anche ridurre il numero di icone visualizzato nell’area di notifica di Windows 7 semplicemente selezionando con il mouse l’icona che vuoi nascondere, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, e spostando l’icona verso l’alto posizionandola nel riquadro che compare. In questo modo, l’icona scomparirà dall’area di notifica lasciando spazio libero accanto all’orologio di Windows ma sarà comunque accessibile cliccando sulla freccetta bianca.

Se vuoi eliminare le icone vicino all’orologio e utilizzi Windows XP o Vista, puoi affidarti a Tray It!, un piccolo programma gratuito che permette di gestire le icone presenti nell’area di notifica di tutte le versioni di Windows e di nasconderle con un semplice click senza chiudere i programmi a cui fanno riferimento. Per scaricarlo, collegati al suo sito Internet e clicca sulla voce Download TrayIt! 4.6.5.5.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (trayit_4_6_5_5.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi ed avvia il programma TrayIt!.exe. Nella finestra che si apre, seleziona la voce Shell Icons dal menu Edit, togli i segni di spunta dalle voci relative ai programmi che non vuoi più visualizzare nell’area di notifica di Windows e il gioco è fatto.

Ovviamente, ricorda che i metodi visti in questo articolo servono per nascondere le icone senza disattivare i programmi a cui fanno riferimento. Per disattivare i programmi, devi chiuderli manualmente (facendo click destro sulle loro icone nell’area di notifica e selezionando l’opzione per chiuderli) oppure rimuoverli dall’avvio automatico di Windows. Inoltre, ti faccio presente che molti programmi hanno un’opzione che permette sia di disattivarne l’avvio automatico con Windows sia di non visualizzarne l’icona accanto all’orologio, basta “spulciare” bene fra le impostazioni.