Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare parentele su Facebook

di

Provando ad aggiungere parenti su Facebook, hai sbagliato qualche passaggio ed ora ti ritrovi con delle parentele inesatte e/o indesiderate inserite sul tuo profilo? Non ti preoccupare, Facebook permette di fare e disfare tutto con la medesima semplicità, quindi evita di startene lì a disperarti in solitudine e scopri insieme a me come porre rimedio a questa situazione.

La procedura relativa a come eliminare parentele su Facebook è così semplice da attuare che ti meraviglierai di non esserci arrivato da solo. Credimi, bastano davvero pochissimi click e riuscirai a liberarti di tutte le parentele virtuali non volute in un battibaleno. Ecco come.

Per scoprire come eliminare parentele su Facebook, il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina principale di Facebook e collegarti al tuo account (se non l’hai già fatto). Se utilizzi ancora il profilo in stile classico (quello senza copertina e timeline), clicca quindi sul tuo nome collocato in alto a sinistra e, nella pagina che si apre, fai click sul pulsante grigio Modifica profilo (in alto a destra) per accedere alle informazioni avanzato del tuo profilo.

Adesso, seleziona la voce Amici e familiari dalla barra laterale di sinistra, clicca sulla freccetta verso il basso collocata accanto al menu a tendina con la parentela della persona che vuoi eliminare dalla lista dei tuoi familiari su Facebook e seleziona la voce Rimuovi dai familiari dal menu che compare. Ripeti l’operazione per tutte le parentele virtuali che vuoi abolire, clicca sul pulsante Salva modifiche (in fondo alla pagina) per salvare i cambiamenti e il gioco è fatto.

Se vuoi eliminare parentele su Facebook ed utilizzi il nuovo profilo in stile diario (quello con la copertina e la linea temporale), la procedura che devi seguire è simile a quella appena vista ma con qualche piccolo cambiamento dovuto alla diversa disposizione dei menu. Collegati quindi alla pagina principale di Facebook e clicca prima sul tuo nome in alto a sinistra e poi sulla voce Informazioni che si trova sulla sinistra, immediatamente sotto la copertina, per accedere alle informazioni del tuo profilo.

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Modifica che si trova nel riquadro Relazioni e familiari (dovrebbe essere posizionato in basso a sinistra) ed elimina le parentele come visto prima: clicca sulla freccetta verso il basso collocata accanto al menu a tendina con la parentela della persona che vuoi eliminare dalla lista dei tuoi familiari, seleziona la voce Rimuovi dai familiari dal menu che compare, ripeti l’operazione per tutte le persone che vuoi cancellare dalla lista dei parenti e fai click sul pulsante Salva per salvare i cambiamenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.